TOPONOMASTICA FEMMINILE: Concorso Sulle vie della parità

TOPONOMASTICA FEMMINILE: Concorso Sulle vie della parità

Progetto: Orme di leggi
Vie enigmistiche: percorsi didattici logico-linguistici

Il lavoro sulla toponomastica femminile, realizzato nel corrente anno scolastico dalla scuola dell’infanzia, dalla scuola primaria e dalla scuola secondaria di primo grado,  ha abbracciato tutto il curricolo di Educazione civica adottato dall’Istituto.

Sono state ricostruite le storie di donne vissute in varie parti del mondo nei tempi passati e alle quali sono state intitolate delle strade, piazze, parchi, giardini, viali o vie. Questo campo di studio è stato però ulteriormente allargato alla conoscenza di figure femminili viventi che hanno operato scelte coraggiose e impegnative e che possono costituire un modello di riferimento per le future cittadine, attuali alunne del nostro Istituto.

Partendo dalle scelte lavorative svolte da tante donne del passato e da tante donne odierne, sono state approfondite le attività svolte per collegarle poi agli articoli della nostra Costituzione: per l’articolo 9, per esempio, abbiamo studiato donne che hanno lottato per il Riconoscimento e tutela della cultura e del patrimonio storico-ambientale, per l’articolo 33 donne che si sono distinte nella difesa del Diritto all’istruzione o 34 per il Diritto allo studio e così via.

Riteniamo che il tema della Costituzione sia più che mai attuale ed occupi nella formazione dell’uomo e del cittadino, della donna e della cittadina un ruolo centrale.

Classi partecipanti

Scuola Infanzia Alberto Riva-Sezione C

Scuola Primaria Santa Caterina-1A, 1B, 2B, 3A, 3B, 4A, 5A, 5B

Scuola Primaria Santa Alenixedda-4A

Scuola Primaria Buon Pastore-3A

Scuola Secondaria di I Grado Antonio Cima-1C, 2C

Primo premio per la sezione C: Percorsi, in continuità tra Scuola dell'Infanzia, Primaria, Secondaria di 1° grado

 Il progetto è premiato perché originale e coinvolgente, in quanto la ricerca delle intitolazioni diventa gioco creativo che sviluppa conoscenze, abilità e competenze sotto diversi aspetti formativi in dimensione curricolare dall’infanzia, alla primaria, alla secondaria di 1° grado.

 

 

TOPONOMASTICA FEMMINILE: un concorso Sulle vie della parità

TOPONOMASTICA FEMMINILE: Concorso Sulle vie della parità

PROGETTO: VIE ENIGMISTICHE

 

Proseguendo nello studio della toponomastica femminile, le alunne e gli alunni della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado hanno approfondito la conoscenza di importanti figure di donne e uomini, presenti e non presenti nelle intitolazioni delle strade che meritano, in un’ottica di parità, di essere conosciute e studiate.

Partendo dalla toponomastica femminile sono state ricostruite le biografie di donne e uomini per strutturare poi su questi contenuti dei giochi-enigmi, relativi alla matematica e alla lingua italiana:

Ogni classe ha sviluppato un elaborato producendo una raccolta di giochi-enigmi di natura logico-linguistica, partendo da una ricostruzione delle biografie di donne e uomini del proprio territorio regionale ai quali sono state intitolate targhe nella propria città o a figure femminili rilevanti, ma assenti nelle intitolazioni e per le quali poi è stato chiesto al Comune di Cagliari una intitolazione.

La commissione ci ha assegnato il primo premio per la sezione C Percorsi del Conconso Sulle vie della parità.

CLASSI PARTECIPANTI:

Scuola dell’infanzia Alberto Riva-Sezione C

Scuola Primaria Santa Caterina-1B, 2A, 2B, 3A, 4B

Scuola Primaria Santa Alenixedda-1A, 3A, 4A, 5A

Scuola Primaria Alberto Riva-3A, 3B

Scuola Primaria Buon Pastore-5A

Scuola Secondaria di I Grado Via Piceno-3D

Scuola Secondaria di I Grado Antonio Cima-2A, 3C

 

LE CLASSI 5A e 5B CI SALUTANO

Le classi quinte del plesso Santa Caterina, sorridenti ma molto emozionati, ci salutano e lasciano in tutte e tutti noi un bellissimo ricordo.

 

 

M’arregordu… tracce di una vita dai cassetti della memoria

M’arregordu… tracce di una vita dai cassetti della memoria

La Sovrintendenza archivistica della Sardegna invita gli studenti e le studentesse a partecipare all’iniziativa “M’arregordu… tracce di una vita dai cassetti della memoria” dedicata al tema #generazioni

Si partecipa inviando un ricordo a cui si è particolarmente legati e che si vuol far conoscere: una fotografia, una lettera, un testo, un audio.

I ricordi si inoltrano agli indirizzi indicati nella locandina. Chi lo desidera può scrivere il proprio nome e cognome, e una breve didascalia, oppure si partecipa in forma anonima.

C’è tempo fino al 31 maggio.

Nella serata del 4 giugno 2021, in occasione della sesta giornata nazionale de “La notte degli Archivi”, la Sovrintendenza archivistica della Sardegna esporrà nel proprio giardino le memorie di chi ha partecipato per condividerle con visitatori.

Informazioni aggiuntive