Concorso dell’associazione Toponomastica femminile, Sulle vie della parità, XI edizione-2023/2024

L'arte fotografica di Daniela Zedda

Il 19 aprile, si è tenuta presso l'Università di Roma 3, Dipartimento di Scienze della Formazione, la premiazione dell'XI edizione del Concorso Sulle vie della Parità, XI edizione 2023/2024.

Anche quest’anno la giuria del Concorso dell’associazione Toponomastica femminile ha assegnato al nostro Istituto il PRIMO PREMIO EX AEQUO per la sezione A-Interpretazioni con la seguente motivazione:

La numerosa partecipazione a questo concorso, con il coinvolgimento di ben 452 alunni e alunne di 29 classi, rende già straordinario l’impegno della scuola. La presentazione del progetto al Collegio docenti, nell’ambito dell’ed. civica, e il suo inserimento nel curricolo di Istituto, nel rendere evidente l’intenzione e la volontà del corpo docente, ha, di fatto, determinato l’adesione di tutte le classi: primaria, secondaria e scuola dell’infanzia.

In tal modo, lo sviluppo in verticale dei progetti ha realizzato concretamente l’esperienza di cittadinanza attiva e partecipata, attraverso la conoscenza di artiste rilevanti, sviluppata in due percorsi con molteplicità e ricchezza di linguaggi.

Dalle interpretazioni musicali e recitative della vita e delle opere di donne impegnate nella musica, che hanno coinvolto proprio tutti e tutte, dai bambini e bambine più piccole come intervistatori/trici di una direttrice d’orchestra, alla realizzazione degli sfogliabili per le presentazione delle artiste; dalla presentazione in Power Point di Ildegarda di Bingen, sintesi dell’accurato lavoro di conoscenza e raccolta dati sulla musicista, alla produzione di una performance che ha coinvolto gli alunni e le alunne in prima persona, ai molteplici e valenti elaborati in cui si evidenzia la passione e il senso di libertà che le musiciste hanno espresso con le loro opere: la realizzazione di sé passa attraverso la pari dignità e i pari diritti delle persone.

Tra le tante e significative attività laboratoriali che hanno coinvolto i ragazzi e le ragazze nello studio della fotografa Daniela Zedda, segnaliamo, a titolo esemplificativo, non potendole citare tutte, quella della tecnica cianotipica, quale procedimento estremamente interessante e ben documentato. Un percorso, quello sull’artista, che ha consentito ai ragazzi e alle ragazze delle classi partecipanti, di immedesimarsi, sperimentando, anche con l’allestimento di un vero e proprio set fotografico, la pratica di quest’arte, acquisendo e ampliando l’ambito delle loro competenze.

In allegato la lettera con la valutazione.

Allegati:
Scarica questo file (LETTERA IC SANTA CATERINA.pdf)LETTERA IC SANTA CATERINA.pdf[ ]100 kB

VIII CONVEGNO NAZIONALE DI TOPONOMASTICA FEMMINILE. PALERMO, 28 NOVEMBRE-1 DICEMBRE

VIII CONVEGNO NAZIONALE

DI TOPONOMASTICA FEMMINILE.

PALERMO, 28 NOVEMBRE-1 DICEMBRE

 

 

Il 28 novembre si aprirà l'VIII Convegno nazionale: un’occasione per apprendere, scambiare esperienze, individuare nuove strade, conoscerci e ritrovarci.


Tema: Le vie dell’accoglienza. Uno sguardo di genere.

Le novità di quest’anno sono la collaborazione con il Cidi, che condividerà il percorso formativo per docenti, e con l’Ordine dei Giornalisti e delle Giornaliste, anch’esso coinvolto in una mattinata di aggiornamento.

Il convegno come sempre è gratuito, aperto a tutte e a tutti; il corso dà diritto all’esonero scolastico per insegnanti di ogni ordine e grado: sulla piattaforma Sofia del MIUR è accreditato con il codice 37677.
Per facilitare l’organizzazione dei laboratori il Cidi invita a iscriversi compilando il modulo on-line https://forms.gle/juih4FBkAN3MMMi89

PREMIAZIONE VI CONCORSO NAZIONALE SULLE VIE DELLA PARITÀ

 PREMIAZIONE VI CONCORSO NAZIONALE

Il 30 Aprile 2019 a Roma presso l’Università Roma Tre-Scienze della Formazione si è tenuta la cerimonia per la premiazione della sesta edizione del Concorso nazionale Sulle Vie della Parità, ideato e organizzato da Toponomastica Femminile.

L’’IC Santa Caterina ha partecipato con 7 classi di scuola primaria e 4 di scuola secondaria per la realizzazione di sette Guide turistiche al femminile; 3 sezioni della scuola dell'infanzia e due classi prime per il lavoro di avvio al tema della toponomastica e per la realizzazione del gioco LA TOMBOLOMASTICA; 13 classi di scuola primaria hanno partecipato al concorso Le Madri della Repubblica, una sezione interamente gestita dal nostro Istituto, alla quale hanno partecipato venti scuole che hanno inviato elaborati da tutta Italia: questa sezione poi è stata ulteriormente premiata a Roma.

 

Ecco la motivazione della premiazione:
La realizzazione di sette Guide Turistiche al Femminile dei sette quartieri della città dei Cagliari, che continua il prezioso lavoro di una scuola al fianco di Toponomastica femminile da sempre, ha fatto conoscere, e non solo alle bambine e ai bambini, tante donne meritevoli di ricordo, e nel contempo il patrimonio storico, artistico, architettonico e culturale della città.
L'dea poi di una Tombolomastica con un ugual numero di personaggi femminili e maschili si rivela un ottimo strumento per acquisire, divertendosi, il valore della parità di genere.

 

Diversi i premi assegnati:

Premio speciale più scuole Sez. A2 juniores

Percorsi di genere ICS Santa Caterina: scuola dell’Infanzia, scuola Primaria, scuola Secondaria di I grado

Docenti: M. Carmen Sulis, referente, M. Nicoletta Massaiu, Anna Maria Pusceddu, M. Teresa Simbula, Carmen Loi, Donatella Meloni, Simonetta Erriu, M. Gabriella Garau, Sara Mameli, M. Caterina Del Rio, M. Antonella Tore, Paola Corrias, Paola Loi, Tomasina Biggio, Orettina Melis, Pietrina Stara, M. Grazia Fois, Michela Tiddia, M. Francesca Piras, M. Greca Pitzalis, Anna Rita Cotza, Tiziana Puddu, Francesca Canfora, M. Antonietta Spanu, Sonia Falqui, M. Cristina Marongiu.

Classi: cinquenni sez. A, B, C scuola dell’infanzia; 1A, 1B, 4A, 5A, ex 5A, 5B (primaria S. Caterina), 5A (primaria Sacro Cuore), 2A, 5A (primaria S. Alenixedda), ex 1E, 2E (sec. 1° Via Piceno), 3A, 3B, 3C (sec. 1° A. Cima)

 

Primo Premio ex aequo Scuola Primaria Santa Caterina

Sez. C Le Madri della Repubblica

Docenti: M. Carmen Sulis, M. Nicoletta Massaiu, Anna Pusceddu, M. Teresa Simbula, Paola Angius, Giorgia Meloni, M. Carla Piredda, Marinella Pistis, Rimedia Puggioni, Paola Loi, Tomasina Biggio, Pietrina Stara, Silvia Brigaglia, Orettina Melis, Cristina Cireddu

Classi: 1A/1B/2A/3A/3B/4A/5A/5B

 

Primo Premio ex aequo Sezione C-Scuola Primaria Santa Caterina

Sez. C Le Madri della Repubblica

Docenti: Tomasina Biggio, Paola Loi

Classe 4A

 

Primo Premio ex-aequo Sezione C- Scuola Primaria Alberto Riva

Sez. C Le Madri della Repubblica

Docente: Clara Ligas

Classe 5A

     

   

     

 

LINK GUIDA TURISTICA AL FEMMINILE

SFOGLIABILE CASTELLO

https://www.sfogliami.it/fl/182685/5359vkgvz8u3zf43s1dsrfrh413y

SFOGLIABILE STAMPACE

https://www.sfogliami.it/fl/182686/d14jnbfr6ux9v2nyx8161q5297mm66g8

SFOGLIABILE MARINA

https://www.sfogliami.it/fl/182687/3x1qt1qby1j4mpmntrg5njpn1zfqbe3

SFOGLIABILE VILLANOVA

https://www.sfogliami.it/fl/182693/96uh68bv6phrmvt5tsvy7mxvecp5pbhn

SFOGLIABILE FONSARDA

https://www.sfogliami.it/fl/182758/vqvb9hqrsmq4x3qudgjzsshepek3466n

SFOGLIABILE SANT'ELIA

https://www.sfogliami.it/fl/182772/qv6rym4142vscqxspqdgb9t7y3g57v

SFOGLIABILE VILLAGGIO PESCATORI

https://www.sfogliami.it/fl/182784/36hz75ust5kyjekjkst1e7c3gp6vtbdk

 

Maria Lai: Ero analfabeta, ma piena di favole

Maria Lai. Ero analfabeta, ma piena di favole

A Cagliari le bambine e i bambini della scuola Santa Caterina hanno festeggiato e realizzato, grazie all’occhio di riguardo del Comune, una piazzetta intitolata a Maria Lai, ricordandone la vita, l’arte, l’umanità

https://vitaminevaganti.com/2019/04/27/maria-lai-ero-analfabeta-ma-piena-di-favole/?fbclid=IwAR0OvODPx2p8nxmLzhohD4SFROBxfHtjBkpUHaGYRiR0NumUfZMOTgkVCQU

Informazioni aggiuntive