GIORNATA MONDIALE SULLA SICUREZZA INFORMATICA “SAFER INTERNET DAY” - 7 FEBBRAIO 2023 -

SAFER INTERNET DAY “TOGETHER FOR A BETTER INTERNET” - 7 FEBBRAIO 2023. GIORNATA MONDIALE PER LA
SICUREZZA IN RETE: EVENTO IN DIRETTA STREAMING PER TUTTE LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE 

XIX Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili “M’illumino di meno” – 16 febbraio 2023

M’illumino di Meno è la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili che Rai Radio2 con Caterpillar organizza annualmente dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.

Come ogni anno, le scuole di ogni ordine e grado sono invitate ad organizzare anche in occasione della Giornata Nazionale del 16 febbraio una o più iniziative legate ai temi del risparmio energetico e della sostenibilità: spegnimenti, lezioni di educazione ambientale, pranzi anti-spreco nelle mense scolastiche, iniziative di bike-to-school o di messa a dimora di alberi nei giardini dei plessi.

Per la realizzazione delle attività e consultare il Decalogo  di M’illumino di Meno  o per partecipare  a  M’illumino di Meno  2023  è  necessario  registrare  la  propria  adesione  sul  sito
 www.milluminodimeno.rai.it.

PROGETTO AFFIDO CULTURALE

Si comunica che Sabato 19 Novembre, alle ore 10, presso il Centro di Quartiere MuBe in via Carpaccio 14 a Cagliari, la Cooperativa Panta Rei Sardegna presenterà il progetto “Affido Culturale”.

L’idea di fondo dell’Affido culturale è molto semplice. Un genitore, che abitualmente frequenta con i suoi figli il cinema, un teatro, un museo o una libreria, porta con sé anche una bambina o un bambino – eventualmente con un membro della sua famiglia – che in questi luoghi non entrerebbe per diversi motivi: economici, di difficoltà linguistica, di salute o altro.

In questo modo si crea la possibilità di offrire delle opportunità culturali ai giovanissimi e spesso anche ai loro familiari. Allo stesso tempo consente di rinforzare le relazioni e i legami, in una visione solidale e concreta della società.

L'Affido culturale può essere fatto da tutti, persone singole, coppie e famiglie.

Chi fosse interessato a partecipare, potrà comunicare la presenza a questo primo incontro informativo alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

BIBLIOTECA SCOLASTICA DIGITALE

Si informano i sigg. genitori, gli studenti e le studentesse, il personale scolastico, che in questo sito  è presente il collegamento alla pagina web della Biblioteca scolastica e digitale alla quale si può accedere sia dal menu principale che dal banner a destra della pagina.

Si possono consultare le varie sezioni e i cataloghi dei libri di ciascun plesso ed è possibile anche prenotare libri per le letture e/o le ricerche scolastiche utilizzando l’apposito modulo, così da ottimizzare i tempi in presenza.

Inoltre nella sezione dedicata, ci si può iscrivere alla biblioteca digitale per prendere in prestito gratuitamente e-book, audiolibri e musica a disposizione sulla piattaforma MLOL Scuola da leggere con i dispositivi elettronici. Per registrarsi occorre compilare il modulo specifico per gli studenti/esse e per il personale della scuola. L’iscrizione avrà validità per tutto il periodo di permanenza nell’Istituto Santa Caterina.

Vi aspettiamo

#IO LEGGO PERCHE' - DONIAMO UN LIBRO ALLE SCUOLE

 

 L’Istituto Comprensivo “Santa Caterina” aderisce all’iniziativa “#Ioleggoperché”, organizzata dall'Associazione Italiana Editori e sostenuta dal Ministero per la Cultura - Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e dal Centro per il libro e la lettura.

Da sabato 5 a domenica 13 novembre 2022, rivolgendosi alle librerie gemellate, sarà possibile acquistare libri da donare alla scuola, specificando per quale plesso scolastico dovranno essere destinati.

L’iniziativa ha l’obiettivo di arricchire e sostenere le biblioteche scolastiche, importante luogo per appassionarsi della lettura fin da piccoli.

Una volta terminata la raccolta anche gli Editori si impegneranno a donare ulteriori libri alla scuola.

Informazioni aggiuntive