Lèggere emozioni al Teatro Doglio

Il 10 ottobre 2025 nel Teatro di Palazzo Doglio le classi terze della Scuola Secondaria di Via Piceno e “A. Cima” hanno partecipato al Festival "Lèggere emozioni" giunto alla sua seconda edizione. In apertura, l'avvocato Giuseppe Caboni, organizzatore dell'evento e presidente dell'Istituto Emilio e Joyce Lussu, ha ringraziato tutti i convenuti per aver aderito con entusiasmo all'invito presenziando insieme ad alunni/e e docenti all'iniziativa.
Dopo un breve intervento del sindaco di Armungia, Antonio Quartu, Claudia Crabuzza ha presentato il suo libro, "L'eredità delle donne di casa Lussu", e cantato alcune canzoni ispirate dalle protagoniste dell'opera, accompagnata da Dilva Foddai che ha letto alcuni frammenti di testi ed eseguito brani musicali con l'organetto.

Il libro è il risultato di una tesi di laurea discussa dall'autrice presso l'Università di Sassari riguardante il rapporto tra Joyce Lussu, attivista, intellettuale e compagna di Emilio Lussu, e Giovanna Serri, contadina e tessitrice, per 50 anni figura di riferimento nella gestione di casa Lussu ora abitata dai nipoti delle due donne.

Attraverso la presentazione di quest'opera gli alunni e le alunne hanno potuto scoprire il patrimonio storico e culturale del paese di Armungia e le testimonianze della storia dell'antifascismo, della resistenza e della lotta per l'emancipazione femminile isolana. Tale incontro ha suscitato la tangibile partecipazione e il coinvolgimento degli alunni e delle alunne presenti che hanno rivolto numerose domande all'autrice.
Questo evento ha messo in evidenza come, ancora una volta, le donne hanno contribuito in modo significativo a fare la storia con la loro presenza e il loro ruolo che si auspica venga sempre più affermato e riconosciuto sia sul piano intellettuale sia su quello attinente alla dimensione pratico - manuale.

INCONTRO CON YAYI BAYAM DIOUF – ONU DEI POPOLI

IL 7 OTTOBRE 2025 NELL’AUDITORIUM “DANIELA ZEDDA” LE CLASSI TERZE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI VIA PICENO E “A. CIMA” HANNO INCONTRATO LA SIGNORA YAYI BAYAM DIOUF, VICESINDACA DI THIAROYE (DAKAR, SENEGAL) E FONDATRICE DEL COLLECTIF DES FEMMES POUR LA LUTTE CONTRE L’ÉMIGRATION CLANDESTINE AU SÉNÉGAL, IN PRIMA LINEA NELLA PREVENZIONE E NEL CONTRASTO DELLE CAUSE DELL’EMIGRAZIONE CLANDESTINA NEL SUO PAESE.

DISPOSITIVO DI CHIUSURA LOCALI SCOLASTICI SCUOLA PRIMARIA VIA CANELLES 1

In allegato il dispositivo di chiusura dei locali scolastici del plesso Santa Caterina dell' I.C. Santa Caterina di Cagliari dalle ore 12:00 del 23/05/2025 e per le successive 48 ore.

CONFERENZA DI PROGRAMMAZIONE DEL PLUS CITTA' DI CAGLIARI

La locandina è volta a promuovere degli incontri dedicati all’informazione e alla consultazione sui servizi sociali e sociosanitari, rivolti alle persone e alle famiglie che vivono nella nostra città; con l’obiettivo di avvicinare il dialogo ai luoghi di vita quotidiana, coinvolgendo direttamente i cittadini e le cittadine e valorizzando l’esperienza di chi conosce le problematiche non solo da un punto di vista professionale, ma anche personale e sociale.
Saranno realizzati 5 incontri, dedicati all’informazione e alla consultazione sui servizi sociali e sociosanitari rivolti alle persone e alle famiglie che vivono nella nostra città.
 

 

Allegati:
Scarica questo file (locandina.pdf)locandina.pdf[ ]141 kB

50 ANNI SCOMPARSA LUSSU- CONVEGNO IN CONSIGLIO

Di seguito il link relativo al convegno che si terrà domani in Consiglio in onore dei 50 anni dalla scomparsa di Emilio Lussu:

https://www.consregsardegna.it/50-anni-scomparsa-lussu-domani-convegno-in-consiglio-la-valle-daosta-intitola-la-sala-delle-commissioni-al-politico-sardo-diretta-alle-1030/

Informazioni aggiuntive