ALUNNI E ALUNNE DEL PLESSO “ANTONIO CIMA” PRESENTANO LA MOSTRA “OTTI BERGER: ARTE E SCIENZA DEL TESSERE”

Nell’ambito del FestivalScienza 2025, dedicato alle “Tramas” – trame, intrecci, tessiture, legami – il 7 novembre 2025 le alunne e gli alunni della scuola secondaria di primo grado “A. Cima” hanno presentato la mostra “Otti Berger: arte e scienza del tessere” negli spazi della Biblioteca Metropolitana Ragazzi di Monte Claro.

Gli elaborati esposti, realizzati lo scorso anno scolastico nel solco del progetto “Calendaria: la presenza femminile nelle arti minori”, ripercorrono i momenti più felici e creativi, ma anche quelli più drammatici, della vita di Otti Berger, raffinata e ingegnosa designer tessile formatasi al Bauhaus e vittima della Shoah.

Dalle sue creazioni più moderne e innovative, molte delle quali brevettate, il percorso espositivo conduce fino agli eventi storici che segnarono la sua tragica fine.

Dopo aver illustrato ai visitatori i pannelli dedicati all’artista calibrando registri e contenuti (per i più piccoli e i più grandi), le studentesse e gli studenti hanno guidato i bambini di una scuola primaria in un laboratorio pratico, insegnando loro le regole fondamentali della tessitura su telai costruiti con materiali di riciclo.

Si ringraziano il prof. Ignazio Usai, la dott.ssa Antonella Pinna, le bibliotecarie e i bibliotecari della Biblioteca Metropolitana Ragazzi per il coinvolgimento e l’ospitalità.

https://drive.google.com/file/d/14Py1CwI1dP4uUzTr4lIbKWYZfyyJMiz_/view?usp=drive_link

Energit event

Le classi quarte e quinte dei plessi di Santa Caterina e Alberto Riva hanno partecipato alla giornata "Energit-Energia della tua Terra".

Le classi hanno svolto, presso "Sa Manifattura " i laboratori sulle Energie Rinnovabili, sperimentando dal vivo le possibili fonti alternative di energia e riscaldamento.

Un' esperienza diretta sulla sostenibilità e il rispetto dell' ambiente.

Esito scenico del “Laboratorio Teatrale Ausilioteca” a cura di  Kyber Teatro presso Spazio DOM-OSC

Si è svolto ieri, nello spazio DOM-OSC, l’esito scenico del progetto “ Laboratorio Teatrale Ausilioteca”, percorso biennale che ha coinvolto le alunne e gli alunni delle classi 2A, 3A e 3H della scuola secondaria di primo grado “A. Cima”. Guidati dalla regista Ilaria Nina Zedda, i ragazzi e le ragazze hanno portato in scena il frutto di due anni di esplorazioni e sperimentazioni: il linguaggio del corpo, il movimento nello spazio, la composizione di testi originali, il significato profondo che il teatro ha assunto per ciascuno di loro.

Al centro della rappresentazione è stato proposto il tema del bullismo, affrontato con profonda sensibilità attraverso gesti, parole e silenzi che hanno toccato il pubblico. Al termine dello spettacolo, non sono mancate le interazioni con gli spettatori, insegnanti - alunni - famiglie, che hanno condiviso riflessioni ed emozioni in un clima di autentica partecipazione.

Anche in questa occasione il teatro si è confermato uno strumento potente di inclusione, crescita, consapevolezza di sé e comprensione degli altri, capace di unire linguaggi, emozioni e storie diverse in un’unica, intensa esperienza condivisa.

 

VISITA DEL SINDACO DI CAGLIARI MASSIMO ZEDDA E DELL'ASSESSORA GIULIA ANDREOZZI

Nell’ambito di una rinnovata attenzione delle istituzioni cittadine per il mondo della scuola, il 27 ottobre, alla presenza del Dirigente Scolastico Professor Massimo Spiga, il Sindaco di Cagliari Massimo Zedda, accompagnato dall’Assessora alla pubblica istruzione Giulia Andreozzi, ha fatto visita alla Scuola Secondaria di I Grado Antonio Cima e alla Scuola Primaria Santa Alenixedda dell’Istituto Comprensivo Santa Caterina.  La mattinata è stata l’occasione non solo per verificare lo stato dei due edifici storici di Cagliari con i loro antichi arredi, ma soprattutto per rispondere alle numerose domande rivolte al primo cittadino dagli studenti dei due plessi. Tra le curiosità più spontanee  dei più piccoli e le domande più attente e precise dei ragazzi della Secondaria, il Sindaco ha affrontato tematiche diverse e profonde di più stretta attualità (dall’investimento di risorse per mettere in sicurezza il patrimonio scolastico ristrutturando gli edifici e garantendo scuole più accoglienti e funzionali, al miglioramento dei servizi di refezione, dagli interventi di manutenzione delle aiuole del cortile alla disinfestazione dalle zanzare) illustrando le iniziative da intraprendere per il miglioramento delle scuole e della città. Questa importante iniziativa di dialogo e confronto con studenti e insegnanti ha rappresentato un’autentica esperienza di cittadinanza attiva all’interno dell’istituzione scuola, una bella modalità per raggiungere obiettivi comuni di maturazione e accrescere il benessere collettivo.

Si ringraziano profondamente il Sindaco e l’Assessora per l’attenzione e il tempo dedicati.

La Commissione Europea risponde all’appello per la pace degli alunni e delle alunne della scuola secondaria “Antonio Cima”

Lo scorso anno scolastico, i nostri alunni e alunne, colpiti dalle cronache della guerra in Ucraina, dai bombardamenti e dalla carestia in Palestina, dopo un iniziale turbamento, hanno trasformato le loro emozioni in azioni positive e concrete: hanno prodotto testi, poesie e drammatizzazioni presentati alle famiglie durante il saggio finale, e hanno realizzato disegni che sono stati esposti fuori dall’edificio scolastico per sensibilizzare gli abitanti del quartiere. Tra i loro elaborati c’è l’appello alla pace inviato ai parlamentari italiani ed europei. Il testo, qui allegato, è stato letto alla Camera dei Deputati; invece la risposta della Commissione Europea è arrivata in questi giorni. 

Ci sembra doveroso condividere questo importante riscontro.

Informazioni aggiuntive