PER UN NATALE SOLIDALE

Mercoledì 18 dicembre, nel teatro dell’Oratorio di San Paolo, si è tenuta la XIX edizione della manifestazione “Per un Natale Solidale”, organizzata dalla Scuola Secondaria di primo grado “Antonio Cima”. L’evento, legato ai progetti “Vivere la piazza” e “Animazione alla lettura espressiva e teatro”, ha visto protagonisti allievi e allieve di classi a tempo normale e prolungato che si sono esibiti in canti, reading di poesie, testi teatrali.

Sono state proposte fiabe e favole in italiano, sardo, spagnolo, francese e inglese, sketch comico-umoristici, brani tratti da romanzi d’autore, tra i quali il toccante dialogo tra Lucia e l’Innominato. Particolarmente significativa è stata l’interpretazione del monologo sul bullismo “Mi chiamo Giancarlo Catino” di Massimiliano Bruno, che ha suscitato la commozione di spettatrici e spettatori per la delicatezza e il coinvolgimento con cui è stata trattata una tematica di preoccupante attualità. Tale esito è stato il frutto di un’attività svolta a classi aperte all’interno di un progetto di educazione civica.

La manifestazione si è conclusa venerdì 20 dicembre con l’allestimento del Mercatino Solidale, in occasione del quale sono stati esposti e venduti, a sostegno di varie associazioni benefiche, i manufatti originali creati dalle alunne e dagli alunni nel corso del laboratorio artistico-espressivo dedicato all’evento.

A SCUOLA DI SOLIDARIETÀ SCUOLA PRIMARIA SANTA CATERINA

 Il 20 dicembre ricorre la Giornata internazionale della Solidarietà Umana: alunne e alunni della Scuola primaria  Santa Caterina, genitori, residenti e il Comitato Casteddu de susu hanno anticipato al 17 dicembre questa importante ricorrenza, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2005.

L’obiettivo è stato quello di promuovere la cittadinanza attiva e la cultura della solidarietà a favore delle persone bisognose.

La partecipazione e l’allegria delle alunne e degli alunni ci dicono che l’obiettivo è stato raggiunto.

 

https://www.youtg.net/canali/in-sardegna/61500-cagliari-i-piccoli-alunni-della-santa-caterina-a-scuola-di-solidarieta-aiutiamo-50-famiglie-di-castello?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTEAAR3ZXwoNiRySQvDSTbgJngE4YWLFvk85Sobi6Tfhu7DrgDAkos8XnjTqoYg_aem_RzDbsarhlRpseqOLD6hIKg

"Per un Natale Solidale" 2024 Scuola secondaria di primo grado Antonio Cima

Gli alunni e le alunne

della Scuola secondaria di primo grado Antonio Cima

presentano la manifestazione “Per un Natale Solidale”

A SCUOLA DI SOLIDARIETÀ RACCOLTA PRODOTTI ALIMENTARI PER LE FAMIGLIE INDIGENTI

Per il giorno 17 dicembre 2024 la Scuola Primaria Santa Caterina e il Comitato Casteddu de susu hanno promosso un’iniziativa a scopo benefico, "Una giornata per la Solidarietà", che ha l'obiettivo di educare le alunne e gli alunni alla solidarietà e a riconoscere i bisogni e i disagi altrui. Verranno raccolti prodotti alimentari per famiglie indigenti presenti nel quartiere e per il Banco Alimentare. La crisi economica che sta mettendo seriamente in difficoltà milioni di italiani non accenna ad attenuarsi e sono sempre di più le famiglie che attraversano momenti di forte criticità. L’iniziativa punta ad offrire un sostegno concreto alle persone bisognose.
 
L’Associazione Banco Alimentare della Sardegna provvederà alla distribuzione dei prodotti alimentari raccolti.
 

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI VIA PICENO AL CINEMA

Sabato 7 dicembre le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado di Via Piceno hanno assistito, presso il Cinema Odissea, alla proiezione del film “Il ragazzo dai pantaloni rosa”.

L’evento - che ha visto una partecipazione fortemente sentita di studentesse e studenti – ha voluto richiamare l’attenzione su tematiche importanti come il bullismo e il cyberbullismo a cui la nostra scuola riconosce da sempre una centralità indiscussa.

Il film, nella sua semplicità narrativa, ha trasmesso un importante messaggio educativo che ha scosso le coscienze e ha animato un dibattito emotivamente coinvolgente: siamo certi che le nostre ragazze e i nostri ragazzi non dimenticheranno e porteranno nel cuore questa importante esperienza.

Ancora una volta la sensibilizzazione verso temi significativi passa attraverso il cinema.

Informazioni aggiuntive