Tutti a Scuola di Solidarietà

Raccolta prodotti alimentari per famiglie indigenti

Per il giorno 12 dicembre 2024 la Scuola Primaria Santa Caterina e il Comitato Casteddu de susu hanno promosso un’iniziativa a scopo benefico, "Una giornata per la Solidarietà", che ha l'obiettivo di educare le alunne e gli alunni alla solidarietà e a riconoscere i bisogni e i disagi altrui.
Verranno raccolti prodotti alimentari per famiglie indigenti presenti nel quartiere e per il Banco Alimentare. La crisi economica che sta mettendo seriamente in difficoltà milioni di italiani non accenna ad attenuarsi e sono sempre di più le famiglie che attraversano momenti di forte criticità. L’iniziativa punta ad offrire un sostegno concreto alle persone bisognose.
L’Associazione Banco Alimentare della Sardegna provvederà alla distribuzione dei prodotti alimentari raccolti.

Cagliari FestivalScienza 2024

Le bambine e i bambini della 1^A e della 3^A del plesso Santa Alenixedda insieme ai bambini e alle bambine della scuola dell’infanzia Riva sez. C, e alla 3^B del Riva hanno partecipato al Festival delle Scienze presentando, nell’Officina di Matematica, un entusiasmante laboratorio dal titolo “FORME GEOMETRICHE PER RACCONTARE STORIE”.

Manipolando la carta, secondo la tecnica degli origami, si è dato vita ai personaggi delle storie di “Guizzino” e "Federico" di Leo Lionni. La geometria ha contaminato l’arte della narrazione attraverso le diverse piegature della carta. Le alunne e gli alunni piegando, spiegando e navigando tra mediane, diagonali e segmenti, hanno permesso ai partecipanti di immergersi nella geometria in maniera stimolante e coinvolgente.

 


Evento Gigi Riva Football Week

Le classi 3ª B e 3ª C della scuola Sant’Alenixedda hanno partecipato all’evento Gigi Riva Football Week presso il Teatro Doglio. Il giornalista Marco Cattaneo e  il campione Gigi Buffon hanno raccontato con uno storytelling coinvolgente, rivolto ai più piccoli, la straordinaria storia di Ggi Riva.

 

 

LABORATORIO PUNTI DI VISTA. LA MATEMATICA CONTAMINATA

I bambini e le bambine della classe 2A Santa Caterina si sono messi alla prova durante il FestivalScienza, proponendo un laboratorio dal titolo PUNTI DI VISTA. LA MATEMATICA CONTAMINATA. Attraverso la lettura di un albo illustrato hanno proposto giochi matematici da svolgere in gruppo agli alunni e alle alunne di una classe terza. 
Hanno guidato i giochi in modo attento e competente e accompagnato i compagni e le compagne alla costruzione di un camaleonte matematico.
 

Informazioni aggiuntive