#DonareMiDona 2020

IL GIORNO DEL DONO

4-6 Ottobre 2020

Il 4 ottobre di ogni anno in Italia si celebra il Giorno del Dono, istituito per legge nel 2015. Il 6 ottobre alle 11.30 da Milano si è tenuto in streaming sulla pagina Facebook e il canale YouTube l’evento di premiazione della 6a edizione del contest #DonareMiDona 2020 fortemente voluto dall’Istituto Italiano della Donazione-IID che intende così dare visibilità a chi fa del dono una pratica quotidiana. Erano presenti oltre 300 studenti da ogni parte d’Italia; tra le scuole premiate dalla giuria popolare a livello nazionale c’è anche la Scuola Secondaria di I Grado “Antonio Cima” dell’Istituto Comprensivo Santa Caterina di Cagliari che ha partecipato realizzando un video a commento di un testo, “Un’onda di speranza”, scritto in piena emergenza sanitaria dalla classe 3a A, guidata dalla sua insegnante Cristina Marongiu.

Con questo cortometraggio, le cui musiche sono state curate dal docente Vincenzo Greco, gli allievi hanno voluto dedicare, in segno di gratitudine, un pensiero speciale a medici, infermieri, volontari, forze dell’ordine, a tutti coloro che con grande generosità e spirito di abnegazione hanno messo a repentaglio e, in alcuni casi, donato la loro vita per salvare quella altrui durante la pandemia del Covid 19.

CONCLUSIONE ANNO SCOLASTICO E DIDATTICA A DISTANZA

La classe 1D della sede di Via Piceno, allegra e sorridente, saluta questo speciale anno scolastico con la consueta foto di classe...fatta a distanza, ma sempre uniti.

Le classi 2 D e 2F, a conclusione dell'anno scolastico, si salutano al Parco della musica, mantenendo le norme di distanziamento.

Il Covid-19 guardato con gli occhi dei bambini

Le docenti di scienze delle classi 2A,2B,3A,4A e 4B del plesso Santa Caterina hanno chiesto ai propri alunni e alle proprie alunne di diventare piccoli/e scienziati/e e mettersi nei panni di quelli veri ipotizzando possibili soluzioni per debellare o trovare la cura per il Covid-19.

Hanno avuto inoltre l’opportunità di porre alcune domande agli scienziati che nella nostra Isola se ne stanno occupando.

A questo riguardo si è svolta una interessante intervista, con le domande proposte dai bambini, al prof. Enzo Tramontano, docente di Microbiologia e Virologia e Presidente della Facoltà di Biologia e Farmacia, in prima linea con il suo team nel progetto Exscalate4CoV.

Link all'intervista: