IlSole5ore: giornale online

È online il primo numero del periodico “IlSole5ore”, giornale curato dalle classi 1E 3E della Scuola Secondaria di I grado di via Piceno.
Cronache interne ed esterne, pensieri, poesie e arte rigorosamente “antiCovid”, con il gentile contributo della 2D, 3D e della 2F.

Il Crogiuolo: Festival letterario Mondo Eco

La classe 3A del plesso Santa Caterina ha partecipato ad uno spettacolo teatrale nell’ambito del Festival letterario Mondo Eco sulla sostenibilità ecologica.

Curato dal Centro d’intervento teatrale Il Crogiuolo, la rappresentazione ha coinvolto, nella spettacolare cornice del Bastione Saint Remy, le alunne e gli alunni in un mondo di testi piacevoli e divertenti.

#DonareMiDona 2020

IL GIORNO DEL DONO

4-6 Ottobre 2020

Il 4 ottobre di ogni anno in Italia si celebra il Giorno del Dono, istituito per legge nel 2015. Il 6 ottobre alle 11.30 da Milano si è tenuto in streaming sulla pagina Facebook e il canale YouTube l’evento di premiazione della 6a edizione del contest #DonareMiDona 2020 fortemente voluto dall’Istituto Italiano della Donazione-IID che intende così dare visibilità a chi fa del dono una pratica quotidiana. Erano presenti oltre 300 studenti da ogni parte d’Italia; tra le scuole premiate dalla giuria popolare a livello nazionale c’è anche la Scuola Secondaria di I Grado “Antonio Cima” dell’Istituto Comprensivo Santa Caterina di Cagliari che ha partecipato realizzando un video a commento di un testo, “Un’onda di speranza”, scritto in piena emergenza sanitaria dalla classe 3a A, guidata dalla sua insegnante Cristina Marongiu.

Con questo cortometraggio, le cui musiche sono state curate dal docente Vincenzo Greco, gli allievi hanno voluto dedicare, in segno di gratitudine, un pensiero speciale a medici, infermieri, volontari, forze dell’ordine, a tutti coloro che con grande generosità e spirito di abnegazione hanno messo a repentaglio e, in alcuni casi, donato la loro vita per salvare quella altrui durante la pandemia del Covid 19.

CONCLUSIONE ANNO SCOLASTICO E DIDATTICA A DISTANZA

La classe 1D della sede di Via Piceno, allegra e sorridente, saluta questo speciale anno scolastico con la consueta foto di classe...fatta a distanza, ma sempre uniti.

Le classi 2 D e 2F, a conclusione dell'anno scolastico, si salutano al Parco della musica, mantenendo le norme di distanziamento.