GIOGAGIÒ: IL PROGRAMMA PER BAMBINI IN SARDO

Il giorno 18 aprile le classi 3B e 4B del plesso Santa Caterina accompagnate dalle loro insegnanti Marica, Marianna, Giorgia, Maria Antonietta e Francesca, hanno partecipato a Giogagiò, trasmissione di Videolina- Sardegna1 dedicata alle bambine e ai bambini, condotta dal
cantante e musicista Renzo Cugis.

Le classi hanno vissuto con emozione e allegria i momenti della registrazione televisiva, seguendo con attenzione le rubriche di lettura e di scienze presenti nella puntata.

UN POSTER PER LA PACE - OSATE SOGNARE: SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

In occasione del Lions Day 2024, presso il parco di Monte Claro di Cagliari nella giornata di domenica 14 aprile, si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso "Un poster per la pace".

Il concorso, dal tema "Osate sognare", ha visto la grande partecipazione delle alunne e degli alunni della scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto; numerosi sono stati gli elaborati inviati al concorso, realizzati dalle classi dei plessi di Via Piceno e Antonio Cima.

Tra gli elaborati ha avuto grande risalto il disegno della studentessa Sara Pellegrino, della classe 3E di via Piceno, che ha ricevuto l'attestato di originalità.

Gli scrittori fanno scuola: SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO, CLASSE 1F VIA PICENO

Martedi 19 marzo 2024, la classe 1F di via Piceno, nell'ambito del progetto "Gli scrittori fanno scuola", ha partecipato all'incontro online con la scrittrice Saschia Masini relativamente al libro letto in classe "Dora per sette", una storia realistica e divertente che ha appassionato le piccole lettrici e i piccoli lettori.

Le ragazze e i ragazzi hanno preparato con la docente Prof.ssa Soddu dei cartelloni colorati e delle domande e riflessioni che poi hanno presentato alla scrittrice. Lei si è mostrata entusiasta e si è complimentata con loro per l'originalità del materiale prodotto.

Santa Alenixedda Laboratorio scientifico 2B-2C

Il 15 marzo, i bambini e le bambine delle classi 2ª B e 2ª C, del plesso Santa Alenixedda, hanno partecipato al laboratorio scientifico “La casa: nidi e tane”. Osservando da vicino diversi tipi di nidi e tane, hanno imparato come ciascuna/o sia stato progettato in modo specifico per garantire la sicurezza e il comfort delle specie che li utilizzano.

-Laboratorio scientifico Santa Alenixedda