SCUOLA DELL'INFANZIA ALBERTO RIVA: Piccola libreria libera “Malala"

STRAORDINARIA INIZIATIVA

DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA ALBERTO RIVA

Un libro? Sì grazie!

Una casetta artigianale di legno colorato, contenente tanti libri da prendere in prestito con lo scopo di promuovere la lettura tra i più piccoli, è da oggi, venerdì 16 maggio 2025, a disposizione di tutte e tutti nella piazza Garibaldi di Cagliari.

A inaugurare la piccola libreria “Malala”, l’assessora alla Pubblica istruzione, sostegno allo studio e alla conoscenza Giulia Andreozzi e l’assessore alla Mobilità, infrastrutturazione urbana e gestione uffici comunali Yuri Marcialis.

L’iniziativa è nata su impulso della scuola dell’infanzia “Alberto Riva”, dell’istituto comprensivo cagliaritano “Santa Caterina”, che ha aderito al progetto “Un libro? Sì grazie!”, con la collaborazione del Comune di Cagliari.

Presenti anche il dirigente scolastico dell’I. C. “Santa Caterina” Massimo Spiga, i docenti e le docenti promotrici dell’iniziativa e tutti i piccoli alunni e alunne della scuola. I bambini hanno festeggiato l’ingresso in città della nuova casetta di libri con momenti di lettura e gioco nella piazza Garibaldi.

La piccola libreria “Malala” nasce su ispirazione della _little free library_ americana, un progetto di _bookcrossing_, letteralmente “passaggio di libri”, divenuto poi internazionale, e giunto anche in Italia, che ha l’obiettivo di creare una grande comunità di piccoli lettori. Il valore dell’iniziativa è, infatti, tutto qui: diffondere l’amore a la cultura della lettura, incoraggiandola, portando i libri fuori dalle strutture classiche che li contengono, affinché tutti possano entrarne in possesso e condividerli.

I libri, infatti, potranno essere presi in prestito da chiunque, senza alcun impegno, se non quello di riportarli indietro per permettere alla libreria di continuare a raccontare storie attraverso di essi. Tutti, inoltre, possono contribuire ad arricchire la collezione e depositare nella casetta tanti libri da leggere. Si richiedono esclusivamente senso civico e una grande responsabilità.

https://www.comune.cagliari.it/portale/page/it/gli_assessori_andreozzi_e_marcialis_inaugurano_la_piccola_libreria_libera_malala?contentId=NVT218501

I NOSTRI ALUNNI E LE NOSTRA ALUNNE ALLA FINALE NAZIONALE GIOCHI DELLA GIOVENTÙ 2025

 

In una splendida giornata sportiva che si è svolta allo stadio Amsicora di Cagliari il 7 maggio 2025, 8 tra alunne e alunni della sede di via Piceno sono state/i protagoniste/i nella disciplina della ginnastica e hanno ottenuto l’accesso alla finale nazionale che si svolgerà a Roma il 26 e 27 maggio.

L’appuntamento di Cagliari ha coinvolto più di 800 tra studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo grado, suddivisi in 5 diverse discipline, con l’obiettivo di promuovere e riconoscere il ruolo dell’educazione motoria come componente fondamentale del curriculum formativo e scolastico.

 

Calendaria 2025: Educazione civica in ottica di genere

Anche quest'anno è arrivato il prestigioso

PRIMO PREMIO
per la sezione A1 Presenze
al percorso
Educazione civica in ottica di genere
La presenza femminile nelle arti minori
SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA I GRADO
IC “SANTA CATERINA” - CAGLIARI

 

Un ringraziamento speciale a tutto il personale docente impegnato nella realizzazione del progetto, alle alunne e agli alunni della scuola dell'infanzia e della scuola primaria, alle studentesse e agli studenti della scuola secondaria di primo grado.

Allegati:
Scarica questo file (IC SANTA CATERINA-CA-1--.pdf)IC SANTA CATERINA-CA-1--.pdf[ ]135 kB

INCONTRI E CONFRONTI: MICROSTORIA

Il giorno 4 aprile alle ore 17:00 presso La Fondazione di Sardegna, l'insegnante e ricercatore Massimo Aresu, nell’ambito del ciclo "Incontri e confronti", parlerà de "La Persecuzione dimenticata: I Rom in Italia sotto il regime fascista".

La storia delle comunità rom e sinti in Italia è stata a lungo trascurata dalla ricerca accademica, e solo negli ultimi anni è stata ricostruita grazie al paziente lavoro di ricercatori e ricercatrici del settore.

Nel corso della serata verranno illustrate le tappe di una persecuzione che comportò per migliaia di rom e sinti la progressiva restrizione delle libertà personali, dal confino all'internamento e per molti anche la deportazione nei campi di sterminio nazisti.

 

Allegati:
Scarica questo file (ROM.pdf)ROM.pdf[ ]1040 kB

Le ragazze e i ragazzi scoprono Berlinguer

Il 28 marzo l’Auditorium Aula CAMPUS “Daniela Zedda” di via Piceno ha ospitato l’iniziativa “Le ragazze e i ragazzi scoprono Berlinguer”, dedicata alla figura di uno dei più significativi protagonisti della politica italiana del Novecento, Enrico Berlinguer.

L’evento, organizzato dall’Istituto Comprensivo Santa Caterina e dalla Fondazione Enrico Berlinguer, ha visto la partecipazione di tutte le classi Terze della scuola secondaria di Via Piceno e Antonio Cima.

Dopo i saluti e l’introduzione del Dirigente Scolastico, prof. Massimo Spiga, l’assessora della pubblica istruzione del Comune di Cagliari Giulia Andreozzi ha sottolineato l’importanza della Storia come maestra di vita, attraverso la conoscenza di figure esemplari nell’impegno per il bene comune, come quella del politico sassarese.

L’intervento di Gian Piero Liori, della Fondazione Enrico Berlinguer, ha offerto al giovane pubblico presente un prezioso ritratto del dirigente politico, di cui ha messo in evidenza la statura morale e la concezione della politica intesa come strumento di progresso per tutte e tutti, nell’ottica della pace e della giustizia sociale.

La visione di un video, che arricchisce il progetto multimediale https://berlinguerhub.it/hub-multimediale/, a cura di studentesse e studenti di istituti secondari di secondo grado di tutta Italia, ha riscosso grande interesse per l’efficacia del linguaggio e la grafica di grande impatto: uno strumento utile per far conoscere la storia contemporanea anche ad alunne e alunni delle scuole medie.

L’incontro si è chiuso con un dibattito tra le studentesse e gli studenti e Gian Piero Liori su vari aspetti del pensiero e dell’attività del politico sardo.

 

Informazioni aggiuntive