Premiazione alunne a alunni concorso lingua inglese The Big Challenge

Le alunne e gli alunni della Scuola Secondaria "Antonio Cima" e Via Piceno nella giornata di premiazione per il concorso nazionale "The Big Challenge": entusiasti ed emozionati di aver partecipato e ricevuto dei premi.

Prima classificata regionale 1a media (1/578 partecipanti): Leo Elisa della classe 1H plesso "Antonio Cima".

Seconda classificata regionale 3a media (2/396 partecipanti): Concas Giada della classe 3F plesso Via Piceno.

LA GAZZETTA DI CLASSE N. 3 -CLASSE 1H ANTONIO CIMA

Ed ecco il terzo numero del giornalino della classe 1H, della scuola secondaria di primo grado Antonio Cima, in formato sfogliabile.

LINK:

Riflettori sugli alunni e sulle alunne del “Cima”

Il saggio finale di musica e teatro, proposto dal plesso “A. Cima”, si è svolto mercoledì 5 giugno sul palco del Teatro dell’oratorio San Paolo, nella sua diciassettesima edizione.

Si sono avvicendate, in una vera e propria manifestazione artistico-espressiva e musicale, le classi 1^ A, 1^ B, 1^C, 1^ H, 2^A, 2^ H, 2^B, 3^ A e 3^ C.

Tra le performances musicali, vanno ricordate le melodie delle classi prime, originali composizioni di tutti gli alunni e le alunne (“Il ritmo della musica”, “Il mio amore”, “Notte notte”, “L’amore”) e brani tratti dal repertorio classico e non.

Ricche e diversificate, per registri e linguaggi diversi, anche le esibizioni teatrali: le alunne e gli alunni hanno interpretato con versatilità testi di genere fiabesco (“La Sirenetta”, “La storia dell’amore e della follia”), epico-mitologici e classici (l’”Iliade”, “L’enigma della Sfinge”, “Ulisse e Polifemo”), letterari (“Dante all’Inferno”, “Il malato immaginario” di Molière), di genere comico-umoristico (“L’operazione” e “Un microonde di nome Alberto”).

Nell’ambito del progetto SCART, tenuto in collaborazione con l’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica di Cagliari) e con la compagnia Is Mascareddas, la classe 1^ A ha messo in scena “Una serata stellare” con un teatrino d’ombre ispirato alla costellazione di Orione.

Particolarmente toccante il riadattamento della lirica “Ringraziare desidero” di Mariangela Gualtieri proposto dalla 3^ A, con cui gli alunni stessi hanno espresso alcuni loro personali ringraziamenti.

Lo spettacolo, seguito da un folto pubblico di studenti, genitori e docenti, si è concluso con un festoso saluto indirizzato, in particolare, alle classi Terze.

INTITOLAZIONE AUDITORIUM VIA PICENO A DANIELA ZEDDA

Inaugurato questa mattina l’Auditorium della scuola secondaria di primo grado di Via Piceno a Daniela Zedda, alla presenza del Dirigente Scolastico Massimo Spiga, dell'ideatrice e coordinatrice del progetto M. Carmen Sulis, delle classi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado e del corpo docente che le hanno accompagnate nel percorso, dei parenti, delle amiche e degli amici della fotografa cagliaritana, scomparsa un anno fa.

Fotografa professionista dal 1982, si è occupata di fotografia e fotogiornalismo, cimentandosi soprattutto in ambiti fortemente culturali e del mondo dello spettacolo: famosi i suoi ritratti di centenari sardi, le numerose mostre personali e collettive realizzate in tanti paesi della Sardegna, in numerose regioni italiane, e non solo, anche a Parigi, a Budapest, a New York, non meno significative sono le splendide copertine di CD musicali, le pubblicazioni di pregio e tanto altro ancora.

La sua grandezza artistica è tale che le sue fotografie sono state pubblicate nei maggiori quotidiani e periodici sia locali che nazionali come L'Espresso, Il Manifesto, Musica Jazz, Gioia, Epoca, TV Sorrisi e Canzoni, Il Corriere della Sera, La Repubblica, L'Europeo, Vera, Vogue Casa, Il Sole 24 ore, Panorama, Abitare, Le Monde, Performing Arts Journal.

Importante anche la sua preziosa collaborazione con il quotidiano L’Unione Sarda e con l’agenzia fotografica Grazia Neri, non meno considerevole è l’attività didattica svolta presso il Liceo Artistico Statale di Cagliari e presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Cagliari.

Non solo, Daniela è stata la fotografa di due importanti Festival isolani:Tuttestorie e Isola delle storie di Gavoi.

Grazie a tutti/e coloro che hanno partecipato.

INTITOLAZIONE AUDITORIUM DI VIA PICENO A DANIELA ZEDDA

Mercoledì 5 giugno alle ore 11.00 si terrà  la cerimonia di intitolazione dell’Auditorium della scuola secondaria di primo grado di Via Piceno alla grande artista Daniela Zedda.