DE SCIENTIA NUNCIUS

#sharpernightcagliari #sharpernight2021 #sharpernight #Descientianuncius #ortobotanicocagliari

“Non si presta mai attenzione a ciò che è stato fatto, ma a ciò che resta da fare”.

In questa occasione potrete chiacchierare e fare domande a sei scienziati e scienziate del passato: accorrete numerosi!

Le alunne e gli alunni della terza D e F della scuola secondaria di primo grado di via Piceno (#ICSSantaCaterinaCagliari) vi proporranno un punto di vista diverso: e se gli scienziati e le scienziate del passato prendessero la parola e ci raccontassero un po’ della loro vita personale, le loro difficoltà, le loro passioni forse riusciremo a capirli meglio?

Progetto Orto-Giardino 2021

Le studentesse e gli studenti dell’Istituto Comprensivo Santa Caterina di Cagliari, Plesso Via Piceno, hanno dato nuova vita al giardino interno del proprio edificio scolastico, allestendo aiuole, ponendo a dimora piante e fiori, con amore e dedizione, coinvolgendo nella realizzazione del progetto tutte le classi.

PERCORSO INTERDISCIPLINARE DI EDUCAZIONE CIVICA: WE FIGHT THE BULLYING

PERCORSO INTERDISCIPLINARE DI EDUCAZIONE CIVICA

WE FIGHT THE BULLING

PREVENZIONE E CONTRASTO AL BULLISMO

Gli alunni e le alunne delle classi 1aAe 2a A del Plesso Antonio Cima, nell’ambito del percorso di Educazione Civica trattato in cooperazione tra docenti di lettere, inglese, arte e musica, hanno affrontato il tema del bullismo e cyberbullismo attraverso la lettura di varie tipologie di testi, la visione di film, il racconto di esperienze personali, la creazione di slogan e la produzione di poesie.

Con il supporto della professoressa Rosaria Straffalaci, hanno realizzato dei pannelli sui quali sono stati riportati pensieri, riflessioni, disegni sul tema, mentre con la guida della prof.ssa Marongiu hanno interpretato il celebre monologo di Massimiliano Bruno “Mi chiamo Giancarlo Catino”: questo lavoro ha permesso a ragazzi/e di vivere in prima persona i sentimenti delle vittime di quei comportamenti che, partendo dalla degenerazione di uno scherzo, provocano situazioni di mancato rispetto di compagni/e, prevaricazione, violenza, danni morali ed esistenziali.

Il risultato finale è del percorso svolto è stato raccolto nel video, di cui si dà il link, realizzato dal prof. Vincenzo Greco.

SALVA LA CITTÀ: VIDEO REALIZZATO DALLE CLASSI 2A E 2C

SALVA LA CITTÀ

“SALVA LA CITTÀ”” è il video realizzato a conclusione del percorso di educazione civica e musicale delle classi 2A e 2C della scuola secondaria di 1° grado “Antonio Cima”.  Il testo della canzone è il risultato delle proposte delle alunne e degli alunni delle due classi, le riprese video sono di Emilia Pupillo; le musiche originali, sono state composte dai due gruppi classe,  in base alle indicazioni del docente prof. Vincenzo Greco, che ha curato il mixaggio di audio e video.

LINK al video:

Comedy Island Casse 5A Scuola Primaria Alberto Riva

Comedy Island

Casse 5A Scuola Primaria Alberto Riva

Lo spettacolo teatrale Comedy Island nasce nel mese di aprile dopo avere presentato ai bambini e alle bambine della 5ª A la Divina Commedia in occasione del Dante Dì, del 25 marzo 2021.

Dopo aver letto il testo delle tre cantiche in una riduzione per l’infanzia, l’interesse da parte dei bambini per l’Opera e il Poeta, sia come autore che come persona, è sfociato nell’idea di dare origine ad un testo teatrale e quindi alle prime prove in classe e in cortile per la messa in scena come gioco didattico.

In prossimità della fine della scuola, con il passaggio della Sardegna in zona bianca e conseguente apertura dei teatri e spettacoli al pubblico, si è presentata l’occasione di poter portare in scena il lavoro, nella prestigiosa cornice del Teatro Massimo di Cagliari con ingresso gratuito.

In questo modo si è garantito il rispetto dei protocolli anti Covid previsti in tali occasioni e allo stesso tempo la possibilità di permettere agli alunni e alle alunne, di salutarsi avendo le famiglie presenti.

Tutti i piccoli attori anche in scena hanno indossato dispositivi di protezione certificati (mascherine naso e bocca trasparenti), adatti a svolgere attività teatrali.

Tale rappresentazione è stata messa in scena domenica 13/06/2021 con grande successo di pubblico.

Comedy Island racconta la Divina Commedia in chiave moderna, posizionando l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso (come fossero tre città) su un’unica isola, appunto Comedy Island, animata da bizzarri abitanti e…turisti d’eccezione, quali Dante, Virgilio e Beatrice.

L’idea di portare le avventure e la storia d’amore di Dante e Beatrice ai giorni nostri è stata interamente voluta dai bambini che si sono immedesimati nei diversi personaggi, preferendone alcuni più di altri, attualizzandoli ma rispettandone il carattere e il ruolo principale dettato dal Sommo Poeta.

Questa esperienza ha dato vita a momenti di allegria, pieni di risate e serenità, arricchendo di ricordi l’ultimo anno di un percorso quinquennale.

Beatrice – Chiara Canu; Matelda – Aisha Talipova; Dante – Leonardo Loddo; Virgilio – Leonardo Travaglione; Caronte – Giammarco Chiappori; Minosse – Guido Denti; Francesca – Matilde Grimaldi; Porta – Greta Aramini / Anna Costa; Ciacco – Alessandro Fulghesu; Diavoletta – Anna Teresa Chiappori; Gueffi – Greta Aramini / Matteo Solinas; Giambellini – Emanuele Concu / Molka Mokhtar / Ilaria Nugnes; Puccio – Tommaso Iacolare; Angelo 7P – Miel Amboy; Stazia – Anna Costa; Catone – Molka Mokhtar.

Scritto e diretto da – Fortunata (Nadia) Altomonte