ARTICOLO UNIONE SARDA-EDUCAZIONE CIVICA IN OTTICA DI GENERE: CALENDARIA 2022. INTITOLAZIONE AULE

Ancora su Calendaria 2022

UNIONE SARDA, martedì 20 novembre 2022

Il Progetto. Santa Caterina

Le aule della scuola intitolate a donne trascurate della storia

Un'aula della sede di via Piceno dell'Istituto comprensivo Santa Caterina dedicata ad Alva Reimer Myrdal, diplomatica, politica e scrittirce svedese, premio Nobel per la Pace. Un'altra intitolata ad Anita Augspurg, femminista tedesca che lotto per il diritto delle donne di frequentare l'università.

Gli studenti di 45 classi, dall'infanzia alla secondaria di primo grado, hanno studiato il profilo di donne europee che hanno dato un contributo notevole allo sviluppo della società ma sono rimaste, per varie ragioni, nell'oblio. Il progetto di educazione civica voluto dalla vicepreside di Santa Caterina Carmen Sulis, «caratterizza l'offerta formativa del nostro istituto ed è finalizzato alla parità di genere. Siamo partiti da Calendaria, elaborato dall'associazione Toponomastica femminile ed è dedicato a 62 donne europee che hanno dato un contributo in tutti i campi della conoscenza", spiega la professoressa Sulis.

Partendo dallo studio di ogni donna, ogni team docente ha scelto una delle figure del calendario e ha ricostruito con la metodologia della ricerca la biografia. Successivamente, abbiamo agganciato la professione svolta da ciascuna donna a una degli articoli della Costituzione e agli obiettivi dell'Agenda 2030 per la parità di genere. È un modo diverso di fare educazione civica, in ottica di genere, più coinvolgente e formativo», aggiunge.

Barbara Soddu, docente, spiega che «è importante che i ragazzi lavorino sulla parità di genere. le donne che abbiamo studiato sono state discriminate solo perché donne».

Informazioni aggiuntive