CIRCOLARE N. 145 ASSISTENZA EDUCATIVA SPECIALISTICA SCOLASTICA COMUNE DI CAGLIARI PER ALUNNI CON DISABILITÀ A. S. 2021/2022
In allegato la circolare n. 145:
ASSISTENZA EDUCATIVA SPECIALISTICA SCOLASTICA COMUNE DI CAGLIARI PER ALUNNI CON DISABILITÀ
A. S. 2021/2022
Comedy Island Casse 5A Scuola Primaria Alberto Riva
Comedy Island
Casse 5A Scuola Primaria Alberto Riva
Lo spettacolo teatrale Comedy Island nasce nel mese di aprile dopo avere presentato ai bambini e alle bambine della 5ª A la Divina Commedia in occasione del Dante Dì, del 25 marzo 2021.
Dopo aver letto il testo delle tre cantiche in una riduzione per l’infanzia, l’interesse da parte dei bambini per l’Opera e il Poeta, sia come autore che come persona, è sfociato nell’idea di dare origine ad un testo teatrale e quindi alle prime prove in classe e in cortile per la messa in scena come gioco didattico.
In prossimità della fine della scuola, con il passaggio della Sardegna in zona bianca e conseguente apertura dei teatri e spettacoli al pubblico, si è presentata l’occasione di poter portare in scena il lavoro, nella prestigiosa cornice del Teatro Massimo di Cagliari con ingresso gratuito.
In questo modo si è garantito il rispetto dei protocolli anti Covid previsti in tali occasioni e allo stesso tempo la possibilità di permettere agli alunni e alle alunne, di salutarsi avendo le famiglie presenti.
Tutti i piccoli attori anche in scena hanno indossato dispositivi di protezione certificati (mascherine naso e bocca trasparenti), adatti a svolgere attività teatrali.
Tale rappresentazione è stata messa in scena domenica 13/06/2021 con grande successo di pubblico.
Comedy Island racconta la Divina Commedia in chiave moderna, posizionando l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso (come fossero tre città) su un’unica isola, appunto Comedy Island, animata da bizzarri abitanti e…turisti d’eccezione, quali Dante, Virgilio e Beatrice.
L’idea di portare le avventure e la storia d’amore di Dante e Beatrice ai giorni nostri è stata interamente voluta dai bambini che si sono immedesimati nei diversi personaggi, preferendone alcuni più di altri, attualizzandoli ma rispettandone il carattere e il ruolo principale dettato dal Sommo Poeta.
Questa esperienza ha dato vita a momenti di allegria, pieni di risate e serenità, arricchendo di ricordi l’ultimo anno di un percorso quinquennale.
Beatrice – Chiara Canu; Matelda – Aisha Talipova; Dante – Leonardo Loddo; Virgilio – Leonardo Travaglione; Caronte – Giammarco Chiappori; Minosse – Guido Denti; Francesca – Matilde Grimaldi; Porta – Greta Aramini / Anna Costa; Ciacco – Alessandro Fulghesu; Diavoletta – Anna Teresa Chiappori; Gueffi – Greta Aramini / Matteo Solinas; Giambellini – Emanuele Concu / Molka Mokhtar / Ilaria Nugnes; Puccio – Tommaso Iacolare; Angelo 7P – Miel Amboy; Stazia – Anna Costa; Catone – Molka Mokhtar.
Scritto e diretto da – Fortunata (Nadia) Altomonte
Intitolazione viali figure femminili: Lettera al Sindaco Paolo Truzzu
AL Signor Sindaco
del Comune di CAGLIARI
Cagliari, 11 giugno 2021
Buongiorno Signor Sindaco,
siamo le alunne e gli alunni delle classi 3ªA e 5ªB della Scuola Primaria Santa Caterina di Cagliari, Le inviamo questa lettera a nome di tutte le bambine e di tutti i bambini, di tutte le studentesse e di tutti gli studenti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado del nostro istituto
Lo scorso anno scolastico abbiamo lavorato a un progetto di Toponomastica Femminile intitolato Vie Enigmistiche e abbiamo studiato le biografie di personaggi femminili e maschili importanti per il nostro territorio regionale e nazionale. L’esperienza dell'anno scorso è stata ripetuta anche quest’anno con la realizzazione di un progetto legato agli articoli della Costituzione e allo studio di figure femminili che hanno contribuito all'affermazione di diritti fondamentali per le donne e per gli uomini. Abbiamo approfondito alcuni articoli legati all'istruzione, all'uguaglianza, alla convivenza civile, al rispetto dell’ambiente, al diritto al lavoro e alla salute, al rifiuto della guerra... Sono state esperienze molto importanti ed educative, in quanto in tutte e tutti noi si è rinforzato il concetto di uguaglianza e pari dignità di genere.
Con questa nostra lettera vogliamo chiederLe di rivedere la richiesta della nostra scuola che Le abbiamo inviato il 20 aprile 2021 sulla intitolazione di alcuni viali del Parco di Monte Claro a quattro donne che sono state determinanti per l'affermazione di diritti fondamentali per tutte e tutti noi: Mariangela Maccioni, Fulvia Riccardino, Adelasia Cocco e Margherita Sanna.
Può intitolare loro i viali del Parco per il duro lavoro che abbiamo fatto? Ci dia una risposta.
Con i nostri lavori sulla toponomastica femminile e maschile, siamo riuscite/i a far intitolare a Maria Lai una piazzetta proprio nel quartiere dove si trova la scuola che frequentiamo, grazie alla sensibilità dimostrata dal sindaco che l’ha preceduta e al lavoro svolto dalla Commissione di Toponomastica del Comune di Cagliari.
Speriamo di ricevere anche da Lei una risposta positiva, perché nella nostra bellissima città, la maggioranza delle vie e delle piazze sono intitolate a personaggi maschili e questo non è giusto, se parliamo di parità di genere!
Noi speriamo che Lei ci capisca, queste donne sono dentro il nostro cuore.
La ringraziamo tanto per l'attenzione e La salutiamo cordialmente!
Le alunne e gli alunni delle classi 3ªA e 5ªB della Scuola Primaria Santa Caterina di Cagliari
TOPONOMASTICA FEMMINILE: Concorso Sulle vie della parità
TOPONOMASTICA FEMMINILE: Concorso Sulle vie della parità
Progetto: Orme di leggi
Vie enigmistiche: percorsi didattici logico-linguistici
Il lavoro sulla toponomastica femminile, realizzato nel corrente anno scolastico dalla scuola dell’infanzia, dalla scuola primaria e dalla scuola secondaria di primo grado, ha abbracciato tutto il curricolo di Educazione civica adottato dall’Istituto.
Sono state ricostruite le storie di donne vissute in varie parti del mondo nei tempi passati e alle quali sono state intitolate delle strade, piazze, parchi, giardini, viali o vie. Questo campo di studio è stato però ulteriormente allargato alla conoscenza di figure femminili viventi che hanno operato scelte coraggiose e impegnative e che possono costituire un modello di riferimento per le future cittadine, attuali alunne del nostro Istituto.
Partendo dalle scelte lavorative svolte da tante donne del passato e da tante donne odierne, sono state approfondite le attività svolte per collegarle poi agli articoli della nostra Costituzione: per l’articolo 9, per esempio, abbiamo studiato donne che hanno lottato per il Riconoscimento e tutela della cultura e del patrimonio storico-ambientale, per l’articolo 33 donne che si sono distinte nella difesa del Diritto all’istruzione o 34 per il Diritto allo studio e così via.
Riteniamo che il tema della Costituzione sia più che mai attuale ed occupi nella formazione dell’uomo e del cittadino, della donna e della cittadina un ruolo centrale.
Classi partecipanti
Scuola Infanzia Alberto Riva-Sezione C
Scuola Primaria Santa Caterina-1A, 1B, 2B, 3A, 3B, 4A, 5A, 5B
Scuola Primaria Santa Alenixedda-4A
Scuola Primaria Buon Pastore-3A
Scuola Secondaria di I Grado Antonio Cima-1C, 2C
Primo premio per la sezione C: Percorsi, in continuità tra Scuola dell'Infanzia, Primaria, Secondaria di 1° grado
Il progetto è premiato perché originale e coinvolgente, in quanto la ricerca delle intitolazioni diventa gioco creativo che sviluppa conoscenze, abilità e competenze sotto diversi aspetti formativi in dimensione curricolare dall’infanzia, alla primaria, alla secondaria di 1° grado.
TOPONOMASTICA FEMMINILE: un concorso Sulle vie della parità
TOPONOMASTICA FEMMINILE: Concorso Sulle vie della parità
PROGETTO: VIE ENIGMISTICHE
Proseguendo nello studio della toponomastica femminile, le alunne e gli alunni della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado hanno approfondito la conoscenza di importanti figure di donne e uomini, presenti e non presenti nelle intitolazioni delle strade che meritano, in un’ottica di parità, di essere conosciute e studiate.
Partendo dalla toponomastica femminile sono state ricostruite le biografie di donne e uomini per strutturare poi su questi contenuti dei giochi-enigmi, relativi alla matematica e alla lingua italiana:
Ogni classe ha sviluppato un elaborato producendo una raccolta di giochi-enigmi di natura logico-linguistica, partendo da una ricostruzione delle biografie di donne e uomini del proprio territorio regionale ai quali sono state intitolate targhe nella propria città o a figure femminili rilevanti, ma assenti nelle intitolazioni e per le quali poi è stato chiesto al Comune di Cagliari una intitolazione.
La commissione ci ha assegnato il primo premio per la sezione C Percorsi del Conconso Sulle vie della parità.
CLASSI PARTECIPANTI:
Scuola dell’infanzia Alberto Riva-Sezione C
Scuola Primaria Santa Caterina-1B, 2A, 2B, 3A, 4B
Scuola Primaria Santa Alenixedda-1A, 3A, 4A, 5A
Scuola Primaria Alberto Riva-3A, 3B
Scuola Primaria Buon Pastore-5A
Scuola Secondaria di I Grado Via Piceno-3D
Scuola Secondaria di I Grado Antonio Cima-2A, 3C
LE CLASSI 5A e 5B CI SALUTANO
Le classi quinte del plesso Santa Caterina, sorridenti ma molto emozionati, ci salutano e lasciano in tutte e tutti noi un bellissimo ricordo.
CIRCOLARE N. 142 RESTITUZIONE LIBRI IN COMODATO D’USO
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
ANTONIO CIMA E VIA PICENO
IN ALLEGATO:
-CIRCOLARE N. 142 RESTITUZIONE LIBRI IN COMODATO D’USO
CIRCOLARE N. 138 ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO A.S. 2020-2021. CALENDARIO ESAMI CLASSI TERZE
In allegato:
-CIRCOLARE N. 138 ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO A.S. 2020-2021. CALENDARIO ESAMI CLASSI TERZE
ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA PER L’ANNO SCOLASTICO 2021/2022 nelle scuole statali dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado di Cagliari.
Sono aperte le iscrizioni al servizio di ristorazione scolastica per l’anno scolastico 2021/2022 nelle scuole statali dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado di Cagliari ESCLUSIVAMENTE ON LINE attraverso il sito del Comune di Cagliari
Questo il Link:
https://www.comune.cagliari.it/portale/page/it/mensa_scolastica?contentId=SRV14981
M’arregordu… tracce di una vita dai cassetti della memoria
M’arregordu… tracce di una vita dai cassetti della memoria
La Sovrintendenza archivistica della Sardegna invita gli studenti e le studentesse a partecipare all’iniziativa “M’arregordu… tracce di una vita dai cassetti della memoria” dedicata al tema #generazioni
Si partecipa inviando un ricordo a cui si è particolarmente legati e che si vuol far conoscere: una fotografia, una lettera, un testo, un audio.
I ricordi si inoltrano agli indirizzi indicati nella locandina. Chi lo desidera può scrivere il proprio nome e cognome, e una breve didascalia, oppure si partecipa in forma anonima.
C’è tempo fino al 31 maggio.
Nella serata del 4 giugno 2021, in occasione della sesta giornata nazionale de “La notte degli Archivi”, la Sovrintendenza archivistica della Sardegna esporrà nel proprio giardino le memorie di chi ha partecipato per condividerle con visitatori.
A SCUOLA DI LEGALITÀ CLASSE 5B SCUOLA PRIMARIA SANTA CATERINA
A SCUOLA DI LEGALITÀ
CLASSE 5B SCUOLA PRIMARIA SANTA CATERINA
Il giorno venerdì 14 maggio le alunne e gli alunni della 5^B del Plesso S. Caterina hanno incontrato in classe, in collegamento Meet, la criminologa esperta di Educazione alla Legalità Flavia Fiumara, da tanti anni impegnata nelle Scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia per sensibilizzare le studentesse e gli studenti sui valori portanti della legalità nella convivenza civile.
Durante l’incontro ha intrecciato un dialogo interattivo e stimolante insieme a loro, accogliendo dubbi, rispondendo alle domande e approfondendo alcuni aspetti delle iniziative e dei percorsi educativi di contrasto alle mafie. Si è dato spazio alle importanti figure di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino ed Emanuela Loi, già conosciute nel percorso di Toponomastica Femminile svolto dalla classe lo scorso anno.
Per le bambine e i bambini è stata un’importante occasione per riflettere insieme sui valori della legalità e per accrescere in loro il senso civico, fondamentale per diventare cittadine e cittadini consapevoli, con un ruolo attivo nella società.