Attività didattica a distanza, come disposto dal DPCM del 9 marzo 2020
Ai Docenti
Ai Genitori delle alunne e degli alunni
Scuola dell'Infanzia Scuole Primarie e Secondaria I grado
Attività didattica a distanza, come disposto dal DPCM del 9 marzo 2020
Gentili genitori e docenti,
stiamo vivendo un’esperienza senza precedenti, nuova per tutte e per tutti noi, alunne e alunni, famiglie e corpo docente, dirigente e personale ATA.
Ciò crea ansia e paura, insicurezza e senso diffuso di malessere, ma in questo particolare momento dobbiamo trovare nuove modalità comunicative e rimodulare le nostre azioni educative e formative con forza e con coraggio.
Come disposto dal DPCM del 9 marzo 2020 è stata prorogata al 3 aprile la sospensione delle attività didattiche e pertanto le/i docenti effettueranno una didattica a distanza per il consolidamento e l’ampliamento delle competenze delle alunne e degli alunni, mediante l’utilizzo del registro elettronico ARGO e delle piattaforme didattiche.
Continueremo ad impegnarci per garantire alle alunne e agli alunni, alle studentesse e agli studenti del nostro Istituto la didattica a distanza, migliorandola e mantenendo un contatto continuo con i genitori, chiamati a supportare i propri figli e le proprie figlie in questo nuovo modo di apprendere, supportare ma non sostituirsi a loro.
Consapevoli che nulla potrà sostituire il rapporto empatico e professionale tra docenti e utenza scolastica, chiediamo ai genitori la massima collaborazione e ai docenti la massima attenzione alle attività che proporranno, nel rispetto dei tempi e delle possibilità di ciascun alunno e di ciascuna alunna. Le attività didattiche dovranno essere predisposte in modo che la generalità di loro possa svolgerle nel modo più autonomo possibile a distanza.
Si sottolinea che, come per i genitori, per gli alunni e le alunne, anche per i docenti questa è la prima esperienza di didattica a distanza e non è stato possibile progettarla e sperimentarla anticipatamente, per cui non tutto sarà perfetto, ma siamo chiamati a costruirla insieme ex novo.
Auguriamo ai nostri alunni e alle nostre alunne, ai genitori, al corpo docente e a tutto il Personale ATA che lavora quotidianamente in presenza e da casa di trascorrere questo periodo nel modo più sereno possibile, traendo da questa esperienza nuove conoscenze e nuove modalità comunicative.
# andrà tutto bene perché #lascuolanonsiferma
Chiusura Istituto Scolastico nei giorni 14-21-28 marzo 2020
In allegato la disposizione di chiusura dell'Istituto nei giorni 14-21-28 marzo per emergenza COVID-19.
Gli Uffici di segreteria potranno essere contattati via mail e pec.
CIRCOLARE N. 79 DISPOSIZIONI RELATIVE ALL’APPLICAZIONE DEL DPCM 09 MARZO
CIRCOLARE N. 79 DISPOSIZIONI RELATIVE ALL’APPLICAZIONE
DEL DPCM 09 MARZO 2020
DPCM 9 marzo 2020 (emergenza Covid-19)
DPCM 9 marzo 2020 (emergenza Covid-19)
Si comunica che in data 9 marzo 2020 è stato approvato un nuovo DPCM che estende a tutta l'Italia le norme relative alla prevenzione del contagio da Coronavirus previste per le zone rosse.
Il periodo di sospensione delle lezioni è pertanto prorogato sino al 03 aprile 2020. Sono in vigore dal 10 marzo, norme ancora più restrittive per evitare gli spostamenti del personale scolastico e le riunioni. Sono pertanto annullate tutte le attività in presenza dei docenti.
Il personale ATA, con particolare riferimento a quello viaggiante, al fine di ridurre il più possibile gli spostamenti, potrà richiedere di utilizzare modalità di lavoro “agile” come da circolare 78 del 9 marzo 2020.
Disposizioni organizzative dettagliate verranno impartire quando saranno resi noti i particolari di eventuali ulteriori indicazioni normative.
CIRCOLARE N. 78 Modalità di lavoro agile, art. 2 c. 1 lett. r) del DPCM dell’8 marzo 2020
CIRCOLARE N. 78 Modalità di lavoro agile, art. 2 c. 1 lett. r) del DPCM dell’8 marzo 2020
Circ. n. 77 - DPCM 8 marzo 2020 - Istruzioni operative per l’organizzazione dei servizi amministrativi e ausiliari e sospensione incontri collegiali.
In allegato la Circolare n. 77 relativa al DPCM 8 marzo 2020 - Istruzioni operative per l’organizzazione dei servizi amministrativi e ausiliari e sospensione incontri collegiali.
Messaggio della ministra Azzolina
Messaggio della ministra Azzolina in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna
DPCM20200308 MISURE URGENTI DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO
DPCM20200308 MISURE URGENTI DI CONTENIMENTO
DEL CONTAGIO
DPCM 4 MARZO 2020 E RELATIVE DISPOSIZIONI
CIRC. N.76 Cagliari, 06/3/2020
Al personale docente
Agli alunni e le alunne
Alle famiglie
Alla DSGA
Al sito web
OGGETTO: DPCM 4 MARZO 2020 e relative disposizioni
Come è noto il DPCM 4/3/2020 pubblicato in G.U.n.55 del 4/3/2020 ha sospeso le attività didattiche a salvaguardia della salute pubblica ed è altresì noto come siano stati sospesi i viaggi di istruzione, le visite guidate e i gemellaggi fino al 3 aprile 2020. Lo stesso DPCM prevede che le istituzioni scolastiche possano attivare modalità di didattica a distanza ed in tal senso il personale docente è autorizzato a condividere e utilizzare il canale del registro elettronico già in uso per veicolare contenuti ed informazioni o materiali ad alunni ed alunne per tramite dell’accesso alla piattaforma ARGO.
A tal proposito il MIUR ha raccolto alla seguente pagina una seria di siti e di materiali liberamente utilizzabili https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html in aggiunta alle piattaforme altrimenti utilizzate e/o disponibili.
A titolo di esempio e per l’attivazione di azioni di didattica a distanza volti al ripasso, recupero e consolidamento di argomenti già svolti, si segnala che tramite la Bacheca del registro è già possibile condividere link a playlist, file, cartelle condivise e dare indicazioni sul recupero, vedasi le Playlist YouTube e le Cartelle: Drive Condiviso con materiale (mappe, schemi, riassunti, esercizi svolti).
Si suggeriscono per la somministrazione di nuovi argomenti, l’assegnazione, la correzione e valutazione compiti l’utilizzo, tra le altre, delle seguenti pagine web:
- https://www.eztalks.com/pricing (connessione simultanea per meeting e webinar)
- https://www.weschool.com/ (Piattaforma per classi virtuali).
Si segnala inoltre l’utilizzo delle seguenti piattaforme ai fini di eventuali valutazioni:
Si segnala inoltre l’indirizzo delle Reti di Avanguardie educative e Piccole Scuole a supporto dell’emergenza sanitaria http://www.indire.it/la-rete-di-avanguardie-educative-a-supporto-dellemergenza-sanitaria/?fbclid=IwAR0rtLNdeFYA_-cq5UEwHrrigdLWm5Jlvy7j3cIKMu_OcEJNWidlXFiD_O0
Nell’ottica di evitare il concorso di molte persone nel medesimo luogo si comunica che gli uffici di segreteria saranno aperti nei consueti orari ma esclusivamente in turno antimeridiano e si invitano gli utenti a voler prioritariamente presentare eventuali richieste/istanze tramite i seguenti canali:
telefono: 070662525 , email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , fax: 070/652017
Si ringraziano tutte le persone in indirizzo, in particolare il personale docente, gli alunni e le alunne e le loro famiglie per la fattiva collaborazione che stanno dimostrando nell’affrontare l’attuale emergenza sanitaria.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Massimo Spiga
Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai
sensi dell’art. 3, del D. lgs. N. 39/93
ATTIVAZIONE PAGINA WEB PER SUPPORTARE LA DIDATTICA A DISTANZA
Misure per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19
Misure per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19
Alla luce delle informazioni e dei comunicati diramati dalla Presidenzadel Consiglio dei Ministri, si riportano di seguito di seguito gli articoli e i commi rilevanti ai fini del rispetto della disposizione del D.P.C.M DEL 04.03.2020
ART. 1
(Misure per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19)
1. Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, sull’intero territorio nazionale si applicano le seguenti misure:
a) sono sospesi i congressi, le riunioni, i meeting e gli eventi sociali, in cui è coinvolto personale sanitario o personale incaricato dello svolgimento di servizi pubblici essenziali o di pubblica utilità; è altresì differita a data successiva al termine di efficacia del presente decreto ogni altra attività convegnistica o congressuale;
b) sono sospese le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura, ivi inclusi quelli cinematografici e teatrali, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato, che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro di cui all’allegato 1, lettera d);
c) sono sospesi altresì gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato; resta comunque consentito, nei comuni diversi da quelli di cui all’allegato 1 al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 1° marzo 2020, e successive modificazioni, lo svolgimento dei predetti eventi e competizioni, nonché delle sedute di allenamento degli atleti agonisti, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico; in tutti tali casi, le associazioni e le società sportive, a mezzo del proprio personale medico, sono tenute ad effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano. Lo sport di base e le attività motorie in genere, svolte all’aperto ovvero all’interno di palestre, piscine e centri sportivi di ogni tipo, sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della raccomandazione di cui all’allegato 1, lettera d);
d) limitatamente al periodo intercorrente dal giorno successivo a quello di efficacia del presente decreto e fino al 15 marzo 2020, sono sospesi i servizi educativi per l’infanzia di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, e le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, nonché la frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, comprese le Università e le Istituzioni di Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica, di corsi professionali, master e università per anziani, ferma in ogni caso la possibilità di svolgimento di attività formative a distanza; sono esclusi dalla sospensione i corsi post universitari connessi con l’esercizio di professioni sanitarie, ivi inclusi quelli per i medici in formazione specialistica, i corsi di formazione specifica in medicina generale, le attività dei tirocinanti delle professioni sanitarie, nonché le attività delle scuole dei ministeri dell’interno e della difesa;
e) sono sospesi i viaggi d’istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado;
f) fermo restando quanto previsto dalla lettera d), la riammissione nei servizi educativi per l’infanzia di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, e nelle scuole di ogni ordine e grado per assenze dovute a malattia infettiva soggetta a notifica obbligatoria ai sensi del decreto del Ministro della sanità del 15 novembre 1990, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 6 dell’8 gennaio 1991, di durata superiore a cinque giorni, avviene dietro presentazione di certificato medico, anche in deroga alle disposizioni vigenti;
g) i dirigenti scolastici attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità;
h) nelle Università e nelle Istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica, per tutta la durata della sospensione, le attività didattiche o curriculari possono essere svolte, ove possibile, con modalità a distanza, individuate dalle medesime Università e Istituzioni, avuto particolare riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità; le Università e le Istituzioni, successivamente al ripristino dell’ordinaria funzionalità, assicurano, laddove ritenuto necessario ed in ogni caso individuandone le relative modalità, il recupero delle attività formative nonché di quelle curriculari ovvero di ogni altra prova o verifica, anche intermedia, che risultino funzionali al completamento del percorso didattico;
i) a beneficio degli studenti ai quali non è consentita, per le esigenze connesse all’emergenza sanitaria di cui al presente decreto, la partecipazione alle attività didattiche o curriculari delle Università e delle Istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica, tali attività possono essere svolte, ove possibile, con modalità a distanza, individuate dalle medesime Università e Istituzioni, avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità; le Università e le Istituzioni assicurano, laddove ritenuto necessario e in ogni caso individuandone le relative modalità, il recupero delle attività formative, nonché di quelle curriculari, ovvero di ogni altra prova o verifica, anche intermedia, che risultino funzionali al completamento del percorso didattico; le assenze maturate dagli studenti di cui alla presente lettera non sono computate ai fini della eventuale ammissione ad esami finali nonché ai fini delle relative valutazioni;
l) è fatto divieto agli accompagnatori dei pazienti di permanere nelle sale di attesa dei dipartimenti emergenze e accettazione e dei pronto soccorso (DEA/PS), salve specifiche diverse indicazioni del personale sanitario preposto;
m) l’accesso di parenti e visitatori a strutture di ospitalità e lungo degenza, residenze sanitarie assistite (RSA) e strutture residenziali per anziani, autosufficienti e non, è limitata ai soli casi indicati dalla direzione sanitaria della struttura, che è tenuta ad adottare le misure necessarie a prevenire possibili trasmissioni di infezione;
n) la modalità di lavoro agile disciplinata dagli articoli da 18 a 23 della legge 22 maggio 2017, n. 81, può essere applicata, per la durata dello stato di emergenza di cui alla deliberazione del Consiglio dei ministri 31 gennaio 2020, dai datori di lavoro a ogni rapporto di lavoro subordinato, nel rispetto dei principi dettati dalle menzionate disposizioni, anche in assenza degli accordi individuali ivi previsti; gli obblighi di informativa di cui all’articolo 22 della legge 22 maggio 2017, n. 81, sono assolti in via telematica anche ricorrendo alla documentazione resa disponibile sul sito dell'Istituto nazionale assicurazione infortuni sul lavoro;
o) con apposito provvedimento dirigenziale è disposta, in favore dei candidati che non hanno potuto sostenere le prove d’esame in ragione della sospensione di cui all’articolo 1, comma 1, lettera f) del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 25 febbraio 2020, la proroga dei termini previsti dagli articoli 121 e 122 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285;
p) tenuto conto delle indicazioni fornite dal Ministero della salute, d’intesa con il coordinatore degli interventi per il superamento dell’emergenza coronavirus, le articolazioni territoriali del Servizio sanitario nazionale assicurano al Ministero della giustizia idoneo supporto per il contenimento della diffusione del contagio del COVID-19, anche mediante adeguati presidi idonei a garantire, secondo i protocolli sanitari elaborati dalla Direzione generale della prevenzione sanitaria del Ministero della salute, i nuovi ingressi negli istituti penitenziari e negli istituti penali per minorenni, con particolare riguardo ai soggetti provenienti dai comuni di cui all’allegato 1 al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 1° marzo 2020, e successive modificazioni, sino al termine dello stato di emergenza.
OMISSIS
Roma,
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
IL MINISTRO DELLA SALUTE
Allegato 1
Misure igienico-sanitarie:
a) lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;
b) evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
c) evitare abbracci e strette di mano;
d) mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro;
e) igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
f) evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l’attività sportiva;
g) non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
h) coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
i) non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
l) pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
m) usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate.
Coronavirus, Azzolina: attività didattiche sospese fino al 15 marzo
Si comunica che, a seguito delle ultime disposizioni del MIUR
e in attesa di nuove disposizioni, da domani 5 marzo e fino al 15 marzo 2020 saranno sospese le attività didattiche.