Emozioni tra le pagine: le classi 1^ A e 1^ B incontrano l’autore Flavio Soriga e l’illustratore Riccardo Atzeni

Il giorno 11 febbraio gli studenti e le studentesse del plesso A. Cima dell’Istituto Comprensivo Santa Caterina hanno avuto l’emozionante opportunità di incontrare lo scrittore Flavio Soriga, autore del romanzo “Signor Salsiccia”, letto e analizzato nelle scorse settimane, e il suo illustratore Riccardo Atzeni. L’incontro, avvenuto presso la libreria Ubik di via Sonnino, è stato il coronamento di un percorso didattico dedicato alla promozione della lettura che ha visto i giovani lettori e lettrici prepararsi con curiosità e passione. Gli alunni e le alunne hanno accolto l’autore e l’illustratore con numerose domande, spaziando dalle curiosità sulla trama ai retroscena sulla creazione dei personaggi, dimostrando un vivo interesse per il mestiere dello scrittore e del disegnatore artistico e per le tematiche relative al cambiamento climatico presenti nel libro. L’autore e l’illustratore hanno risposto con grande disponibilità, condividendo aneddoti personali e riflessioni invitando tutti i ragazzi e le ragazze a coltivare l’amore per la lettura e il disegno come strumenti per comprendere meglio il mondo che ci circonda.

L’evento, che ha trasformato la lettura in una esperienza viva e condivisa, si è concluso con la firma delle copie dei libri e con la consegna di alcuni disegni ispirati alla trama del romanzo e realizzati dagli studenti e dalle studentesse

Un ringraziamento speciale a Flavio Soriga e a Riccardo Atzeni per aver avvicinato i nostri alunni alla letteratura contemporanea e per aver regalato a tutti loro (a tutti i presenti) un momento di crescita culturale e umana di grande valore.

  

PARTECIPAZIONE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE DELLA 2F DEL PLESSO VIA PICENO AL DARWIN DAY

I ragazzi e le ragazze della 2F del Plesso di via Piceno hanno partecipato al Darwin Day presso la Cittadella Universitaria di Monserrato.

In occasione dell’evento internazionale dedicato a Charles Darwin, le studentesse e gli studenti hanno presentato i loro lavori sul tema “Architetti della sopravvivenza: come le piante sfidano il clima”.

Nonostante la giovane età, hanno dimostrato preparazione, entusiasmo e sicurezza, esplorando le strategie di adattamento delle piante ai diversi ambienti e ai cambiamenti climatici.

Un’esperienza di crescita, ricerca e consapevolezza sul rapporto tra essere umano e natura.

 

Progetto di avviamento allo studio del Latino

Martedì 27 gennaio sono iniziate le attività del progetto di avviamento allo studio del Latino, rivolto agli studenti dell’Istituto Comprensivo di Santa Caterina, come previsto dalle circolari pubblicate sul sito istituzionale.
Il progetto, coordinato dai docenti Maria Bonaria Fercia e Nicola Ignazio Loi, nasce con l’obiettivo di avvicinare gli alunni alla lingua e alla civiltà latina, favorendo lo sviluppo delle competenze linguistiche, logiche e metacognitive, e offrendo strumenti utili per una più consapevole scelta del percorso di studi nella scuola secondaria di secondo grado. Attraverso un approccio graduale e laboratoriale, gli studenti vengono guidati alla scoperta delle strutture di base della lingua latina e del suo legame con l’Italiano e le lingue moderne. Per rispondere alle diverse esigenze e contesti, si sono formate due classi: una dedicata agli studenti provenienti dalle classi terze di via Piceno e una dedicata agli studenti provenienti dalle classi terze del plesso Cima. Questa organizzazione ha consentito di ottimizzare la partecipazione e di personalizzare i percorsi in base al profilo dei gruppi.

Fin dalla prima lezione si è registrata una partecipazione attenta e motivata: gli studenti hanno dimostrato entusiasmo, curiosità e interesse per le attività proposte, intervenendo attivamente e affrontando con impegno i primi contenuti.

Il progetto si inserisce nell’ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto e nella promozione di percorsi culturali finalizzati allo sviluppo delle competenze linguistiche, trasversali e del pensiero critico.

Si segnala che, in linea con le Nuove Indicazioni Nazionali per la scuola dell’infanzia e il primo ciclo, a partire dall’anno scolastico 2026/2027 sarà possibile consolidare percorsi come il “Latino per l’Educazione Linguistica (LEL)”, disciplina opzionale che mira a valorizzare lo studio del Latino quale strumento di educazione linguistica e di rafforzamento delle competenze comunicative e logiche. L'Istituto valuterà l’evoluzione normativa per una possibile messa a regime dell’iniziativa sulla base delle Indicazioni Nazionali in vigore nei prossimi anni

 

Piccole scienziate e piccoli scienziati in erba

 

Le bambine e i bambini di cinque anni della scuola dell’infanzia hanno partecipato con grande entusiasmo a un laboratorio scientifico, guidato dallo “scienziato di classe” Andrea Mameli. Grazie alla sua professionalità, competenza ed empatia, è riuscito a coinvolgere tutte e tutti in una serie di esperimenti stimolanti, interattivi e divertenti. Attraverso un approccio pratico e ludico, le bambine e i bambini si sono avvicinati al metodo scientifico, osservando i fenomeni, formulando semplici ipotesi e sperimentando con curiosità e meraviglia. L’esperienza ha favorito lo sviluppo del pensiero critico e ha acceso in ciascuna e ciascuno il desiderio di esplorare la realtà circostante con uno sguardo attento e “scientifico”.

https://youtu.be/tTzPgQ5s-cM

https://drive.google.com/file/d/17V93S8r-CHW6IqMt5VczO7PDlBz3do3x/view?usp=sharing

 

Le nostre aule SCART: laboratori di Scienze, dove le idee prendono forma!

Nei nostri laboratori le bambine e i bambini imparano divertendosi: osservano, sperimentano e scoprono il mondo che li circonda attraverso attività pratiche e sicure.
Offriamo regolarmente alle nostre “piccole scienziate” e  ai nostri “piccoli scienziati” occasioni per cimentarsi in esperimenti STEAM e usare strumenti scientifici per le loro prime osservazioni.
Facciamo  esperienza anche con esperti, come Dr. Andrea Mameli, ricercatore del CRS4 di Pula (CA), con i quali la scienza prende vita in modo naturale e giocoso.

https://drive.google.com/file/d/1glNP0LZayCNm_04_Eta3rhYfBnyyt8Ex/view?usp=sharing

Di seguito link youtube: https://youtu.be/bk5328BHnvY

 

   

Informazioni aggiuntive