Piccole scienziate e piccoli scienziati in erba

 

Le bambine e i bambini di cinque anni della scuola dell’infanzia hanno partecipato con grande entusiasmo a un laboratorio scientifico, guidato dallo “scienziato di classe” Andrea Mameli. Grazie alla sua professionalità, competenza ed empatia, è riuscito a coinvolgere tutte e tutti in una serie di esperimenti stimolanti, interattivi e divertenti. Attraverso un approccio pratico e ludico, le bambine e i bambini si sono avvicinati al metodo scientifico, osservando i fenomeni, formulando semplici ipotesi e sperimentando con curiosità e meraviglia. L’esperienza ha favorito lo sviluppo del pensiero critico e ha acceso in ciascuna e ciascuno il desiderio di esplorare la realtà circostante con uno sguardo attento e “scientifico”.

https://youtu.be/tTzPgQ5s-cM

https://drive.google.com/file/d/17V93S8r-CHW6IqMt5VczO7PDlBz3do3x/view?usp=sharing

 

Le nostre aule SCART: laboratori di Scienze, dove le idee prendono forma!

Nei nostri laboratori le bambine e i bambini imparano divertendosi: osservano, sperimentano e scoprono il mondo che li circonda attraverso attività pratiche e sicure.
Offriamo regolarmente alle nostre “piccole scienziate” e  ai nostri “piccoli scienziati” occasioni per cimentarsi in esperimenti STEAM e usare strumenti scientifici per le loro prime osservazioni.
Facciamo  esperienza anche con esperti, come Dr. Andrea Mameli, ricercatore del CRS4 di Pula (CA), con i quali la scienza prende vita in modo naturale e giocoso.

https://drive.google.com/file/d/1glNP0LZayCNm_04_Eta3rhYfBnyyt8Ex/view?usp=sharing

Di seguito link youtube: https://youtu.be/bk5328BHnvY

 

   

Rappresentazione teatrale interattiva "Montecristo"

Gli alunni e le alunne della sede di via Piceno hanno vissuto una coinvolgente esperienza didattica in lingua francese partecipando alla rappresentazione teatrale interattiva "Montecristo". 

L'opera, ispirata al capolavoro di Alexandre Dumas, ha trasformato gli studenti in protagonisti. I ragazzi hanno interagito con gli attori, riflettendo sui grandi temi della giustizia, del perdono e della libertà. Gli alunni, parte attiva della messa in scena, si sono approcciati a un grande classico della letteratura francese in un contesto artistico che ha fornito un'occasione preziosa per esercitare l'ascolto, la comprensione e la produzione della lingua francese.

È uscito il primo numero del giornalino scolastico “Nonsolostorie”!

Esce oggi il primo numero del giornalino scolastico Nonsolostorie, un progetto nato per dare voce alla creatività, alle idee e alla fantasia delle alunne e degli alunni.

Il giornalino è stato realizzato dalle bambine e dai bambini della classe 4ª B del Plesso di Santa Alenixedda, che, con entusiasmo e impegno, hanno scritto articoli, racconti e riflessioni, sperimentando il lavoro di una vera redazione.

Nonsolostorie è il risultato di un percorso educativo che valorizza la scrittura, la collaborazione e l’espressione personale. Buona lettura a tutte e a tutti!
 
Cliccando sui lik potete vedere gli articoli originali! Buona lettura.
 
Allegati:
Scarica questo file (Nonsolostorie.pdf)Nonsolostorie.pdf[ ]11016 kB

Un Natale di solidarietà: le bambine, i bambini, le ragazze e i ragazzi dell'Istituto Comprensivo Santa Caterina al fianco della Croce Rossa di Cagliari.

Un gesto semplice, ma dal valore immenso, ha illuminato il periodo natalizio delle Scuole primaria e infanzia Riva di piazza Garibaldi, della Scuola Santa Caterina in Castello, della scuola Sant'Alenixedda di piazza Giovanni e la scuola secondaria di primo grado di via Piceno e del Cima.
Tutti gli alunni e tutte le alunne sono stati/e protagonisti/e di una splendida iniziativa di solidarietà che ha unito bambini/e, ragazzi/e, famiglie e insegnanti nel segno dell’aiuto concreto verso chi è in difficoltà.
In occasione del Natale, i piccoli/e e grandi studenti e studentesse hanno partecipato con entusiasmo a una raccolta di viveri di prima necessità, dimostrando grande sensibilità e attenzione verso il prossimo.
Pasta, alimenti a lunga conservazione e beni essenziali sono stati donati alla Croce Rossa di Cagliari, contribuendo a sostenere le famiglie più bisognose del territorio.
A ritirare i beni raccolti sono stati i referenti della Croce Rossa, che hanno voluto ringraziare personalmente tutti/e gli alunni, le alunne e le loro famiglie per la generosità e l’impegno dimostrati. Un momento carico di emozione, durante il quale è emerso con forza il valore educativo di iniziative come questa, capaci di insegnare fin da piccoli l’importanza della solidarietà e della condivisione.
L'istituto Comprensivo Santa Caterina si conferma così non solo luogo di apprendimento, ma anche di crescita umana e civica, dove il Natale diventa occasione per trasformare l’insegnamento in azione concreta.
Perché quando la solidarietà nasce tra i banchi di scuola, il futuro non può che essere più luminoso.

 

 

 

Informazioni aggiuntive