Emozioni tra le pagine: le classi 1^ A e 1^ B incontrano l’autore Flavio Soriga e l’illustratore Riccardo Atzeni

Il giorno 11 febbraio gli studenti e le studentesse del plesso A. Cima dell’Istituto Comprensivo Santa Caterina hanno avuto l’emozionante opportunità di incontrare lo scrittore Flavio Soriga, autore del romanzo “Signor Salsiccia”, letto e analizzato nelle scorse settimane, e il suo illustratore Riccardo Atzeni. L’incontro, avvenuto presso la libreria Ubik di via Sonnino, è stato il coronamento di un percorso didattico dedicato alla promozione della lettura che ha visto i giovani lettori e lettrici prepararsi con curiosità e passione. Gli alunni e le alunne hanno accolto l’autore e l’illustratore con numerose domande, spaziando dalle curiosità sulla trama ai retroscena sulla creazione dei personaggi, dimostrando un vivo interesse per il mestiere dello scrittore e del disegnatore artistico e per le tematiche relative al cambiamento climatico presenti nel libro. L’autore e l’illustratore hanno risposto con grande disponibilità, condividendo aneddoti personali e riflessioni invitando tutti i ragazzi e le ragazze a coltivare l’amore per la lettura e il disegno come strumenti per comprendere meglio il mondo che ci circonda.

L’evento, che ha trasformato la lettura in una esperienza viva e condivisa, si è concluso con la firma delle copie dei libri e con la consegna di alcuni disegni ispirati alla trama del romanzo e realizzati dagli studenti e dalle studentesse

Un ringraziamento speciale a Flavio Soriga e a Riccardo Atzeni per aver avvicinato i nostri alunni alla letteratura contemporanea e per aver regalato a tutti loro (a tutti i presenti) un momento di crescita culturale e umana di grande valore.

  

Informazioni aggiuntive