Disposizioni relative all’ organizzazione del servizio nell’ Istituto Comprensivo Santa Caterina Cagliari a decorrere dal 18 marzo e fino al 03 aprile 2020

 

Decreto n.447 del 17.03.2020

Al Personale dell’Istituto

Alle Famiglie

Alle RSU

e, p.c. All’Ufficio Scolastico Regionale

per la Sardegna

all’USR - Ambito Territoriale di Cagliari

Elmas - Cagliari

                                                                                                                      Al Comune di Cagliari

All’Albo

 

Oggetto: Disposizioni relative all’ organizzazione del servizio nell’ Istituto Comprensivo Santa Caterina Cagliari a decorrere dal 18 marzo e fino al 03 aprile 2020

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

Considerata l’emergenza epidemiologica dichiarata sull’intero territorio nazionale;

Visti i DPCM 4, 8, 9 e 11 marzo 2020 che impongono misure attuative del D.L. 23 febbraio 2020, n.6 recanti misure urgenti di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19;

Visto l’art. 25 del decreto legislativo n. 165/2001 che radica in capo ai dirigenti scolastici la competenza organizzativa dell’attività delle istituzioni scolastiche affinché sia garantito il servizio pubblico di istruzione;

Tenuto conto, da un lato,della natura di servizio pubblico essenziale attribuita dalle norme al servizio scolastico e, dall’altro, della necessità di minimizzare, in questa fase emergenziale, le presenze fisiche nella sede di lavoro;

Viste le recenti disposizioni Ministeriali che consentono ai Dirigenti Scolastici di organizzare le attività da remoto e lasciare le scuole aperte solo per le attività “indifferibili”

Verificato l’elenco delle attività indifferibili da rendere in presenza.

Visti i propri Decreti n. 444 del 10.03.2020 e n. 445 del 12.03.2020

In attuazione delle più recenti disposizioni governative valide in campo nazionale

DISPONE

a far data dal giorno 18 marzo 2020 e fino al 03 aprile p.v.:

 

  • le attività didattiche proseguono in modalità a distanza (DAD);

  • il ricevimento del pubblico è limitato ai soli casi di stretta necessità e secondo le modalità sotto riportate;

  • gli uffici di segreteria operano da remoto secondo la modalità del lavoro agile;

  • i servizi erogabili solo in presenza qualora necessari, sono garantiti su appuntamento tramite richiesta da inoltrare al Dirigente scolastico via email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • le eventuali esigenze degli utenti sono soddisfatte a distanza, attraverso comunicazioni e-mail che potranno essere indirizzate in rapporto ai settori di competenza di seguito indicati:

 

Rapporti inter-istituzionali, coordinamento della DAD, organizzazione del servizio:

c/a Dirigente scolastico Massimo Spiga: e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gestione amministrativa e contabile, coordinamento del personale ATA c/a Direttore servizi generali amministrativi, Maria Serena Fadda: e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gestione del personale docente e ATA c/ a Ufficio Personale, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gestione alunni/e c/a Ufficio alunni ed alunne, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Area didattica a distanza c/a DAD e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

La DSGA provvederà ad impartire al personale ATA specifiche disposizioni affinché:

  • Le/gli Assistenti Amministrativi prestino servizio in modalità agile secondo le disposizioni individuali autorizzate;

  • i Collaboratori Scolastici prestino servizio in presenza secondo turnazione, prot. 2581 del 12.03.2020 prevedendo che le unità non presenti fruiscano delle ferie da consumare entro il 30 aprile e che, esaurite le stesse, siano esentate ex art. 1256, c. 2 del c.c.;

  • siano effettuati periodici sopralluoghi per verificare lo stato dei beni e dei locali scolastici;

  • l’edificio scolastico di via Canelles 1, Cagliari resti aperto al pubblico nei seguenti giorni (20 e 27 marzo) e nei seguenti orari (dalle 09,30 alle 13,00).

La presenza del personale presso le sedi di servizio è limitata alla sola misura necessaria a garantire le attività effettuabili unicamente in presenza, previa assunzione di tutte le misure idonee a prevenire il contagio (distanziamento sociale, misure di igiene personale ecc.).

Il presente provvedimento viene reso pubblico sul sito internet dell’istituzione scolastica.

                                                                                                                                IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                                      Prof. Massimo Spiga

Chiusura Istituto Scolastico nei giorni 14-21-28 marzo 2020

In allegato la disposizione di chiusura dell'Istituto nei giorni 14-21-28 marzo per emergenza COVID-19.

Gli Uffici di segreteria potranno essere contattati via mail e pec.

 

DPCM 9 marzo 2020 (emergenza Covid-19)

DPCM 9 marzo 2020 (emergenza Covid-19)

Si comunica che in data 9 marzo 2020 è stato approvato un nuovo DPCM che estende a tutta l'Italia le norme relative alla prevenzione del contagio da Coronavirus previste per le zone rosse.
Il periodo di sospensione delle lezioni è pertanto prorogato sino al 03 aprile 2020. Sono in vigore dal 10 marzo, norme ancora più restrittive per evitare gli spostamenti del personale scolastico e le riunioni. Sono pertanto annullate tutte le attività in presenza dei docenti.
Il personale ATA, con particolare riferimento a quello viaggiante, al fine di ridurre il più possibile gli spostamenti, potrà richiedere di utilizzare modalità di lavoro “agile” come da circolare 78 del 9 marzo 2020.
Disposizioni organizzative dettagliate verranno impartire quando saranno resi noti i particolari di eventuali ulteriori indicazioni normative.

DPCM 4 MARZO 2020 E RELATIVE DISPOSIZIONI

CIRC. N.76                                                                                                                                                                                                                               Cagliari, 06/3/2020

 Al personale docente

Agli alunni e le alunne

Alle famiglie

Alla DSGA

Al sito web

OGGETTO: DPCM 4 MARZO 2020 e relative disposizioni

Come è noto il DPCM 4/3/2020 pubblicato in G.U.n.55 del 4/3/2020 ha sospeso le attività didattiche a salvaguardia della salute pubblica ed è altresì noto come siano stati sospesi i viaggi di istruzione, le visite guidate e i gemellaggi fino al 3 aprile 2020. Lo stesso DPCM prevede che le istituzioni scolastiche possano attivare modalità di didattica a distanza ed in tal senso il personale docente è autorizzato a condividere e utilizzare il canale del registro elettronico già in uso per veicolare contenuti ed informazioni o materiali ad alunni ed alunne per tramite dell’accesso alla piattaforma ARGO.

A tal proposito il MIUR ha raccolto alla seguente pagina una seria di siti e di materiali liberamente utilizzabili https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html in aggiunta alle piattaforme altrimenti utilizzate e/o disponibili.

A titolo di esempio e per l’attivazione di azioni di didattica a distanza volti al ripasso, recupero e consolidamento di argomenti già svolti, si segnala che tramite la Bacheca del registro è già possibile condividere link a playlist, file, cartelle condivise e dare indicazioni sul recupero, vedasi le Playlist YouTube e le Cartelle: Drive Condiviso con materiale (mappe, schemi, riassunti, esercizi svolti).

Si suggeriscono per la somministrazione di nuovi argomenti, l’assegnazione, la correzione e valutazione compiti l’utilizzo, tra le altre, delle seguenti pagine web:

Si segnala inoltre l’utilizzo delle seguenti piattaforme ai fini di eventuali valutazioni:

 Si segnala inoltre l’indirizzo delle Reti di Avanguardie educative e Piccole Scuole a supporto dell’emergenza sanitaria http://www.indire.it/la-rete-di-avanguardie-educative-a-supporto-dellemergenza-sanitaria/?fbclid=IwAR0rtLNdeFYA_-cq5UEwHrrigdLWm5Jlvy7j3cIKMu_OcEJNWidlXFiD_O0

Nell’ottica di evitare il concorso di molte persone nel medesimo luogo si comunica che gli uffici di segreteria saranno aperti nei consueti orari ma esclusivamente in turno antimeridiano e si invitano gli utenti a voler prioritariamente presentare eventuali richieste/istanze tramite i seguenti canali:

telefono: 070662525 , email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , fax: 070/652017

Si ringraziano tutte le persone in indirizzo, in particolare il personale docente, gli alunni e le alunne e le loro famiglie per la fattiva collaborazione che stanno dimostrando nell’affrontare l’attuale emergenza sanitaria.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Massimo Spiga     

Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai

sensi dell’art. 3, del D. lgs. N. 39/93

 

Allegati:
Scarica questo file (Circ. n. 76.pdf)Circ. n. 76.pdf[ ]716 kB

ATTIVAZIONE PAGINA WEB PER SUPPORTARE LA DIDATTICA A DISTANZA

Si pubblica la nota (prot. n.3272 del 03.03.2020) del Ministero dell’Istruzione  sulle modalità di svolgimento della didattica a distanza, a seguito dell’emergenza sanitaria dovuta al COVID – 19.

Informazioni aggiuntive