Concorso dell’associazione Toponomastica femminile, Sulle vie della parità, XI edizione-2023/2024

L'arte fotografica di Daniela Zedda

Il 19 aprile, si è tenuta presso l'Università di Roma 3, Dipartimento di Scienze della Formazione, la premiazione dell'XI edizione del Concorso Sulle vie della Parità, XI edizione 2023/2024.

Anche quest’anno la giuria del Concorso dell’associazione Toponomastica femminile ha assegnato al nostro Istituto il PRIMO PREMIO EX AEQUO per la sezione A-Interpretazioni con la seguente motivazione:

La numerosa partecipazione a questo concorso, con il coinvolgimento di ben 452 alunni e alunne di 29 classi, rende già straordinario l’impegno della scuola. La presentazione del progetto al Collegio docenti, nell’ambito dell’ed. civica, e il suo inserimento nel curricolo di Istituto, nel rendere evidente l’intenzione e la volontà del corpo docente, ha, di fatto, determinato l’adesione di tutte le classi: primaria, secondaria e scuola dell’infanzia.

In tal modo, lo sviluppo in verticale dei progetti ha realizzato concretamente l’esperienza di cittadinanza attiva e partecipata, attraverso la conoscenza di artiste rilevanti, sviluppata in due percorsi con molteplicità e ricchezza di linguaggi.

Dalle interpretazioni musicali e recitative della vita e delle opere di donne impegnate nella musica, che hanno coinvolto proprio tutti e tutte, dai bambini e bambine più piccole come intervistatori/trici di una direttrice d’orchestra, alla realizzazione degli sfogliabili per le presentazione delle artiste; dalla presentazione in Power Point di Ildegarda di Bingen, sintesi dell’accurato lavoro di conoscenza e raccolta dati sulla musicista, alla produzione di una performance che ha coinvolto gli alunni e le alunne in prima persona, ai molteplici e valenti elaborati in cui si evidenzia la passione e il senso di libertà che le musiciste hanno espresso con le loro opere: la realizzazione di sé passa attraverso la pari dignità e i pari diritti delle persone.

Tra le tante e significative attività laboratoriali che hanno coinvolto i ragazzi e le ragazze nello studio della fotografa Daniela Zedda, segnaliamo, a titolo esemplificativo, non potendole citare tutte, quella della tecnica cianotipica, quale procedimento estremamente interessante e ben documentato. Un percorso, quello sull’artista, che ha consentito ai ragazzi e alle ragazze delle classi partecipanti, di immedesimarsi, sperimentando, anche con l’allestimento di un vero e proprio set fotografico, la pratica di quest’arte, acquisendo e ampliando l’ambito delle loro competenze.

In allegato la lettera con la valutazione.

Allegati:
Scarica questo file (LETTERA IC SANTA CATERINA.pdf)LETTERA IC SANTA CATERINA.pdf[ ]100 kB