OPEN DAY SCUOLA PRIMARIA RIVA - ISCRIZIONI A.S. 2026/27
Di seguito le informazioni relative alle iscrizioni alla scuola primaria del plesso A.RIVA:

OPEN DAY SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – ISCRIZIONI A.S. 2026/27 PRENOTAZIONE INCONTRI CON IL DIRIGENTE SCOLASTICO SEDE DI VIA PICENO
In allegato la locandina dell'open day Scuola Secondaria di I Grado sedi Via Cima e Via Piceno.
CROCE ROSSA ITALIANA - COMITATO DI CAGLIARI - UNA SCUOLA CHE AIUTA
In allegato la nota della Croce Rossa Italiana sulla raccolta di beni alimentari.
OPEN DAY SCUOLA PRIMARIA SANTA CATERINA - ISCRIZIONI A.S. 2026/27
In allegato la locandina dell'open day Scuola Primaria Santa Caterina contenente il QR code per la prenotazione.
OPEN DAY SCUOLA PRIMARIA S. ALENIXEDDA - ISCRIZIONI A.S. 2026/27
In allegato il video presentazione open day a.s.2026/27
Di seguito la locandina dell'open day Scuola Primaria Santa Alenixedda.
CIRCOLARE N.71/2025: MODALITÀ COLLOQUI INDIVIDUALI SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA
In allegato la circolare n.71/2025
CIRCOLARE N.72/2025:MODALITÀ COLLOQUI INDIVIDUALI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
In allegato la circolare n.72/2025
LABORATORI DIDATTICI
Venerdì 21 novembre le classi 2A e 3A del plesso Santa Caterina hanno vissuto una giornata ricca di scoperte scientifiche presso il 10 Lab, il centro di ricerche scientifiche di Pula. Per qualche ora bambini e bambine si sono trasformati in veri scienziati, osservando, sperimentando e indagando il mondo con curiosità e meraviglia.
Nel primo laboratorio, intitolato “Nei panni degli animali”, gli alunni e le alunne hanno esplorato come diverse specie percepiscono suoni e colori. Attraverso attività coinvolgenti e semplici esperimenti, hanno scoperto che ogni animale possiede sensi sviluppati in modo unico: c’è chi vede meglio al buio, chi distingue un numero maggiore di colori rispetto all’uomo e chi percepisce vibrazioni impercettibili all’orecchio umano.
Il secondo laboratorio li ha invece immersi nel mondo dell’ingegneria creativa. I bambini e le bambine hanno progettato e costruito piccoli oggetti volanti, sperimentando forme, materiali e tecniche diverse per comprendere cosa permette a un oggetto di sollevarsi e planare. Con grande entusiasmo hanno poi messo alla prova le loro creazioni, osservando quali riuscivano a volare meglio e cercando di capirne il perché.
È stata un’esperienza unica, stimolante e ricca di apprendimenti, che ha permesso agli alunni di imparare divertendosi e di avvicinarsi alla scienza in modo concreto e appassionante.


CIRCOLARE N. 69 SCIOPERO 28 NOVEMBRE 2025
In allegato la circolare n.69/2025
Laboratori Progetto ScArt al Centro di Quartiere Mu.Be. di Cagliari
La classe 5^ B "Alberto Riva" ha partecipato ai laboratori proposti dal Progetto ScArt al Centro di Quartiere Mu.Be. di Cagliari. Le attività artistico-espressive sono state entusiasmanti e coinvolgenti ed hanno visto il contributo personale del gruppo in tutti i momenti attivi, sia in quelli di riflessione, sia in quelli di gioco. Un'esperienza emozionante e indimenticabile, tra scienza, arte e conoscenza... ma anche interpretazione, ricerca e immaginazione.




Scienza, Arte e Movimento: le classi 3F Via Piceno e 5B Riva al Mu.Be per la conclusione del progetto Sc.art
Si è svolta oggi, presso il Mu.Be – Centro di Quartiere, la giornata conclusiva del progetto Sc.art, promosso dal Comune di Cagliari e dedicato all’incontro tra scienza, arte e movimento. Protagoniste della mattinata sono state la classe 3F della sede di via Piceno e la 5B del plesso Riva, impegnate in una serie di attività dinamiche e coinvolgenti che hanno trasformato il centro in un vero laboratorio a cielo aperto.
Gli studenti hanno partecipato a un percorso interattivo ricco di stimoli, iniziato con una introduzione corporea che ha permesso ai ragazzi di sperimentare il linguaggio del corpo come forma di comunicazione trasversale alle discipline. Attraverso giochi di postura, ritmo e movimento, hanno esplorato come il corpo possa diventare strumento di osservazione, espressione e conoscenza.
La mattinata è poi proseguita con una curiosa e divertente applicazione del metodo scientifico: i ragazzi si sono messi alla prova nella risoluzione di piccoli misteri, usando carte da gioco e formulando, attraverso piccoli indizi, ipotesi, verifiche, deduzioni. Il tutto trasformato in un’attività ludica che ha reso evidente quanto scienza e creatività camminino spesso nella stessa direzione.
Il filo conduttore dell’intero progetto – l’unione tra scienza e arte – è emerso con forza soprattutto nella pratica dei codici mentali e fisici, un ponte tra campi di studio diversi che ha aiutato gli studenti a cogliere come le discipline dialoghino tra loro, spesso più di quanto sembri.
A chiudere l’esperienza, il laboratorio di giocoleria “Site swap”, in cui i ragazzi hanno sperimentato pattern matematici applicati al movimento degli oggetti. Tra palline colorate, concentrazione e qualche risata, hanno scoperto come la giocoleria sia un esercizio di equilibrio tra creatività, logica e coordinazione.
La giornata si è conclusa in un clima di entusiasmo e curiosità, con gli studenti consapevoli di aver attraversato un percorso dove arte e scienza si sono intrecciate in modo naturale, mostrando prospettive nuove per osservare il mondo.




CIRCOLARE N.65/2025: MODIFICHE DELL’ORARIO DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE PER ASSEMBLEA SINDACALE IN ORARIO DI SERVIZIO IN DATA 24 NOVEMBRE 2025
In allegato la circolare n.65/2025











