COMUNICAZIONE PER I GENITORI

Gentili Genitori,

come tutti Voi ben sapete stiamo vivendo momenti molto difficili e la nostra  Istituzione Scolastica, con docenti, personale non docente, segreteria, a fianco alla famiglia, ogni giorno cerca di ridurre al minimo con comportamenti responsabili il fattore di rischio da Covid-19.

Sono giunte, e stanno continuando a pervenire, richieste continue di “personalizzazione” di orari di frequenza scolastica sia per la scuola dell’infanzia che per la scuola primaria, (specificatamente il plesso  Riva,ma non esclusivamente). Come è noto la scuola ha rivoluzionato per l’emergenza, modalità di accesso, orari di ricevimento/accesso di genitori.  Il tempo scuola prescelto   al momento dell’iscrizione non può, in questa fase ancor meno, essere modificato ed individualizzato.

Chi ha effettuato l’iscrizione, per esempio, alla scuola dell’infanzia ha iscritto il/la proprio/a figlio/figlia ai servizi educativi per un monte ore di 40 ore settimanali.  Una volta acquisito il diritto al posto, che conseguentemente non è stato concesso ad altri/e bambini/e, viste le sole 3 sezioni presenti, questo privilegio non può essere ridotto con varie motivazioni a tempo scuola di 30/32/33 o porzioni addirittura inferiori.

Analogamente il tempo scuola da 33 ore, offerte dal plesso A. Riva non può diventare un tempo scuola da 27/28/29 ore settimanali o similari poiché non è questa l’offerta formativa prescelta e ottenuta. La mensa è attività didattica a tutti gli effetti.  Le richieste “individuali” di ogni famiglia, circa il 20% del totale degli iscritti, diventano per l’istituzione un coacervo di orari e tempi che richiederebbero personale da dedicare esclusivamente alla movimentazione di alunni e alunne in uscite tutte differenti fra loro.

Il “Contact tracing” che stiamo cercando di far rispettare con la Vostra collaborazione salterebbe immediatamente e sappiamo tutti che , oltre al danno  alla didattica  frammentata da singole istanze, i nostri collaboratori scolastici in servizio hanno il dovere prioritario di vigilare, pulire, sanificare ed igienizzare la scuola e il loro numero seppur  minimamente potenziato da “ Organico Covid” non sarebbe sufficiente  ed idoneo a creare un sistema di uscite miste, ad orari differenziati ed in sicurezza per i vostri/e figli/e.

Sono garantite uscite per terapia programmata, orari individualizzati per bambini/e certificati e/o visite mediche, oltre che per eventuali situazioni di emergenza.

Certo della Vostra collaborazione Vi ringrazio per quanto state facendo per aiutarci a ridurre il rischio da contagio.

Prof. Massimo Spiga

Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai

sensi dell’art. 3, del D. lgs. N. 39/93

Allegati:
Scarica questo file (Comunicazione per i genitori.pdf)Comunicazione per i genitori.pdf[ ]691 kB