DPCM 4 MARZO 2020 E RELATIVE DISPOSIZIONI

CIRC. N.76                                                                                                                                                                                                                               Cagliari, 06/3/2020

 Al personale docente

Agli alunni e le alunne

Alle famiglie

Alla DSGA

Al sito web

OGGETTO: DPCM 4 MARZO 2020 e relative disposizioni

Come è noto il DPCM 4/3/2020 pubblicato in G.U.n.55 del 4/3/2020 ha sospeso le attività didattiche a salvaguardia della salute pubblica ed è altresì noto come siano stati sospesi i viaggi di istruzione, le visite guidate e i gemellaggi fino al 3 aprile 2020. Lo stesso DPCM prevede che le istituzioni scolastiche possano attivare modalità di didattica a distanza ed in tal senso il personale docente è autorizzato a condividere e utilizzare il canale del registro elettronico già in uso per veicolare contenuti ed informazioni o materiali ad alunni ed alunne per tramite dell’accesso alla piattaforma ARGO.

A tal proposito il MIUR ha raccolto alla seguente pagina una seria di siti e di materiali liberamente utilizzabili https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html in aggiunta alle piattaforme altrimenti utilizzate e/o disponibili.

A titolo di esempio e per l’attivazione di azioni di didattica a distanza volti al ripasso, recupero e consolidamento di argomenti già svolti, si segnala che tramite la Bacheca del registro è già possibile condividere link a playlist, file, cartelle condivise e dare indicazioni sul recupero, vedasi le Playlist YouTube e le Cartelle: Drive Condiviso con materiale (mappe, schemi, riassunti, esercizi svolti).

Si suggeriscono per la somministrazione di nuovi argomenti, l’assegnazione, la correzione e valutazione compiti l’utilizzo, tra le altre, delle seguenti pagine web:

Si segnala inoltre l’utilizzo delle seguenti piattaforme ai fini di eventuali valutazioni:

 Si segnala inoltre l’indirizzo delle Reti di Avanguardie educative e Piccole Scuole a supporto dell’emergenza sanitaria http://www.indire.it/la-rete-di-avanguardie-educative-a-supporto-dellemergenza-sanitaria/?fbclid=IwAR0rtLNdeFYA_-cq5UEwHrrigdLWm5Jlvy7j3cIKMu_OcEJNWidlXFiD_O0

Nell’ottica di evitare il concorso di molte persone nel medesimo luogo si comunica che gli uffici di segreteria saranno aperti nei consueti orari ma esclusivamente in turno antimeridiano e si invitano gli utenti a voler prioritariamente presentare eventuali richieste/istanze tramite i seguenti canali:

telefono: 070662525 , email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , fax: 070/652017

Si ringraziano tutte le persone in indirizzo, in particolare il personale docente, gli alunni e le alunne e le loro famiglie per la fattiva collaborazione che stanno dimostrando nell’affrontare l’attuale emergenza sanitaria.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Massimo Spiga     

Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai

sensi dell’art. 3, del D. lgs. N. 39/93

 

Allegati:
Scarica questo file (Circ. n. 76.pdf)Circ. n. 76.pdf[ ]716 kB

Informazioni aggiuntive