Una Guida turistica al femminile per la parità

Guida turistica a femminile nei quartieri storici di Cagliari

Negli spazi eventi della MEM, sabato 24 novembre alle ore 17,00 verrà presentata dalle alunne e dagli alunni dell’Istituto comprensivo Santa Caterina una “Guida turistica al femminile nei quartieri storici della città di Cagliari”.

Partendo dalla toponomastica femminile, verrà approfondita la conoscenza di importanti figure di donne attraverso le intitolazioni delle strade che si trovano nel territorio cagliaritano dalla forte valenza storica.

Per restituire dignità a tante donne spesso dimenticate, l’attenzione sarà indirizzata a strade intitolate a figure femminili inserite nel contesto storico, archeologico, paesaggistico e artistico di evidente interesse turistico.

La conoscenza della biografia di tante donne, quali Santa Caterina e Sant’Eulalia, Mercede Mundula e Grazia Deledda, Anna Marongiu Pernis e Maria Piera Mossa, Joyce Lussu e Rosa Luxemburg, Mafalda di Savoia ed Eva Mameli Calvino, consentirà al pubblico di conoscere il contesto storico in cui le strade e le piazze si trovano e i suoi monumenti.