FestivalScienza 2018

Il Festival è l’occasione per conoscere la scienza in modo semplice e accattivante. Sei giorni di appuntamenti con la fisica, la chimica, le scienze naturali, la matematica raccontate con una ricca varietà di linguaggi e attività per coinvolgere grandi e piccini, scuole e famiglie, ricercatori e semplici cittadini.

Anche quest'anno, in occasione della undicesima edizione del FestivalScienza, la sezione C della scuola dell'infanzia e le classi 2^A e 2^B della scuola primaria Alberto Riva hanno gestito con sicurezza e competenza i laboratori dell'Officina di matematica.

Hanno coordinato le docenti Carmen Loi e Marinella Utzeri.

Le classi 4^A e 5^A del Buon Pastore hanno partecipato con entusiasmo ai laboratori sui microrganismi, al percorso sensoriale sugli ecosistemi della Sardegna, ed hanno gareggiato per sottoporsi ai test per la velocità.

"SORPRESCIENZA, LA SCIENZA DELLO STUPORE" e i bambini della scuola dell'infanzia sez C

Parole, rime, racconti e giochi per fare, domandare, immaginare, stare insieme e scoprire i piccoli segreti e le apparenti magie della scienza.

Il giorno 12 novembre la classe 3^A della scuola primaria Santa Alenixedda ha partecipato, nell’ambito del Festival delle Scienze, al laboratorio “ Aguzziamo lo sguardo” condotto dalle brave archeologhe Giulia Balzano e M. Cristina Ciccone. I piccoli partecipanti  hanno sperimentato con entusiasmo come continua il lavoro degli archeologi, quando uno scavo si è concluso.

Le bambine e i bambini della Classe 4^A "Sacro Cuore" hanno partecipato al Laboratorio Interattivo sulle bolle proposto da Alice e Sara ed hanno vissuto la scienza e la chimica in maniera unica ed emozionante.

I bambini e le bambine della Classe 4^A "Sacro Cuore" alla fine del Percorso Botanico proposto dalle studentesse e degli studenti dell'istituto di Istruzione Superiore "Eleonora d'Arborea" in una splendida foto di gruppo, accompagnati da guide e ciceroni molto speciali!

Le bambine e i bambini della Classe 4^ "Sacro Cuore" nell'Officina Matematica del gruppo classe della Scuola "Alberto Riva" hanno vissuto i numeri, le forme e i colori attraverso il gioco e la manipolazione creativa.

La classe 2^A di Sant'Alenixedda ha visitato anche quest'anno con entusiasmo il Festival della scienza, partecipando al laboratorio didattico:" Il Gioco -Libro delle risorse" e al laboratorio di biologia marina " Gli architetti del mare verso un Mondo acido".

3^A Laboratorio sui paradossi della scienza

1^F: Laboratorio sulle muffe e i lieviti

1^F: laboratorio sull’uso delle tecnologie per studiare le prestazioni sportive

1^F: Stand Forestas laboratori di attività sensoriale

Nell'officina di matematica le studentesse e gli studenti della 2^E della scuola secondaria di Via Piceno seguono attenti le istruzioni delle loro maestre e dei loro maestri speciali: le allieve e gli allievi della 2^ A e 2^B della scuola primaria Alberto Riva.

La 3^E della scuola secondaria di Via Piceno seguono le dimostrazioni sui materiali plastici ottenuti da materie prime vegetali: le bioplastiche.

Piccoli astronomi per un giorno: La classe 5^A di Santa Alenixedda, ha partecipato al Festival delle Scienze visitando il

Sardinia Radio Telescope, costruito con una delle tecnologie più avanzate al mondo,
che si trova in Sardegna, in località San Basilio!