Le Madri della Repubblica Viva la libertà! Cagliari contro la violenza

Le Madri della Repubblica

Viva la libertà! Cagliari contro la violenza

Quarto appuntamento per l’ICS Santa Caterina di Cagliari con la mostra “Le Madri della Repubblica” nella sede di Via Piceno.

Un incontro importante che ha visto dialogare l’Istituto Comprensivo Santa Caterina e l’Associazione Toponomastica femminile, che ha curato la mostra, con il Comune di Cagliari per il tramite dell’assessora alle pari opportunità Marzia Cilloccu su un tema importante come quello della violenza.

L’evento si inserisce tra le numerose iniziative promosse dall’Assessora Marzia Cilloccu in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne che ricorre il 25 novembre e opportunamente racchiuso nel titolo: “Viva la libertà! Cagliari contro la violenza”.

Alunne e alunni della scuola primaria del Sacro Cuore, studentesse e studenti della scuola secondaria di I grado hanno illustrato le biografie delle 21 Madri Costituenti che hanno dato un contributo notevole per la nostra libertà: 21 protagoniste e testimoni della costruzione della democrazia che oltre “…all'orgoglio di appartenenza al proprio partito, avevano una convinzione comune, si sentivano rappresentanti delle donne, di tutte le donne, e volevano meritare la fiducia che avevano ricevuto”, e per tutte le donne rivendicarono libertà, uguaglianza e diritti.

Questi i temi trattati alla presenza del Dirigente Scolastico Massimo Spiga, dell’Assessora Marzia Cilloccu che ha illustrato nel dettaglio le numerose iniziative messe in campo per il mese di novembre sul tema della violenza di genere dal Comune di Cagliari, e della referente regionale per l’associazione Toponomastica femminile Agnese Onnis.

Si ringraziano tutti i genitori che, seppure in orario lavorativo, hanno partecipato numerosi alla presentazione delle attività svolte dalle loro figlie e dai loro figli.