13° Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi.

“VOGLIO L’ERBA DELLE STELLE

13° Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi.

Le sezioni e le classi dell’ICS Santa Caterina hanno partecipato a spettacoli e incontri, realizzato laboratori e performance con impegno e passione.

Dove vanno a finire tutti i desideri?

Nella tenda BLABLÀ i bambini di 5 anni della scuola dell'infanzia Alberto Riva si sono tuffati nel magico mondo dei desideri cantando e danzando.

La classe 2^A della scuola primaria Sant'Alenixedda ha incontrato l' autore/illustratore Benji Davies e assistito ad un'animazione teatrale al Festival Tuttestorie.

Il giorno 4 ottobre la classe 3^A della scuola primaria Santa Alenixedda ha partecipato al laboratorio creativo “Il ripostiglio” con l’ illustratrice Cinzia Ghigliano.

Il 4 ottobre 2018 la classe 5^A della scuola primaria Santa Alenixedda, durante  il festival della letteratura,  ha incontrato l'autrice Nicoletta Grimantieri.

La classe 4^A della scuola primaria Buon Pastore ha incontrato l'autrice e l'illustratore del libro "La grande corsa al Polo Nord", hanno inoltre partecipato alla caccia al tesoro.

Le alunne e gli alunni delle classi 1^A e 1^B della scuola primaria Santa Caterina hanno partecipato, nell’ambito del Festival Tuttestorie, a due laboratori: In spiaggia con Vessela Nikolova e Me lo presti un desiderio? con lo spettacolare gruppo “Lunamonda”.

La classe 5^B della scuola primaria Santa Caterina ha incontrato l'autrice e illustratrice Daniela Iride Murgia.

Leggere un libro in classe e poi conoscere dal vivo uno scrittore e soddisfare alcune curiosità è sempre una grande emozione per tutti, grandi e piccini. Un’emozione che hanno vissuto, sabato  mattina,  i bambini e le bambine delle classi 1^A e 5^A della scuola primaria Sacro Cuore di via Piceno, partecipando al 13°Festival Tuttestorie.

Seduti in cerchio, nella Sala a Puà, in un’atmosfera fantastica  hanno  ascoltato  una storia, per  poi esprimere un desiderio sussurrandolo, senza svelarlo. Anche questo è il Festival Tuttestorie.

Le classi 2A e 2B della scuola primaria Alberto Riva, sabato 6 ottobre, hanno partecipato all'incontro con l'autore Benjie Davies e svolto un laboratorio.

La classe IV A della scuola primaria Santa Caterina ha incontrato lo scrittore Philippe Reeve e l'illustratrice Sarah Mcintyre.

Scuola secondaria di I grado Antonio Cima

Gli alunni e le alunne della 1^ A hanno dato forma ai loro desideri plasmando l’argilla nel laboratorio di ceramica; la 2^ A e la 2^ C, dopo aver letto il bel libro sull’aldilà degli animali,  “Il giardino dei musi eterni”, hanno incontrato l’autore Bruno Tognolini e hanno partecipato al laboratorio di modellatura della creta.

La 3^ A, la 3^ B e la 3^ C, dopo aver visto il film Stand by me, hanno realizzato  delle lanterne contenenti  i sogni e i desideri personali.