Progetto Coding Classe 4^A Scuola Primaria Alberto Riva

L’ora del codice è la modalità base di avviamento al pensiero computazionale consistente nello svolgimento di un’ora di attività in maniera tradizionale o su base tecnologica.

Nel periodo tra il 4-10 dicembre 2017 abbiamo aderito all’iniziativa che si è svolta congiuntamente in tutto il mondo. Abbiamo scelto la base tecnologica.

Dalla singola esperienza del periodo di dicembre gli alunni hanno mostrato interesse e si è pensato di inserirla con costanza durante le ore curricolari come disciplina trasversale.

Oltre alle attività proposte in piattaforma, gli alunni e le famiglie si sono resi disponibili a creare a casa, sui rispettivi tablet, dei personali progetti con l’applicazione scratch jr, per poi presentarli alla classe durante l’ora del codice.

La classe ha mostrato così tanto interesse e coinvolgimento da voler  partecipare al concorso Programma il Futuro.

E’ stata una bella esperienza da ripetere sicuramente anche l’anno venturo.