Manifestazione Cagliari Monumenti Aperti 2018

Cagliari 7 maggio 2018

Cari bambini e bambine, alunni e alunne, docenti, personale non docente e genitori dell’I.C.S. Santa Caterina di Cagliari,

con queste poche righe mi preme porgere un sentito ringraziamento in occasione dell’edizione di Monumenti Aperti 2018 appena conclusasi.

Le poche parole, che spero possano essere recepite con tutta l’intensità che meritano, non devono suonare come un semplice ringraziamento di prammatica per l’enorme lavoro svolto. Sono parole che vorrebbero trasmettervi il più sentito ringraziamento per i sentimenti di orgoglio, di civiltà, di senso di appartenenza e di impegno Civile che avete trasmesso a centinaia e centinaia di visitatori e visitatrici che hanno avuto la fortuna di incontrarvi come ciceroni del nostro patrimonio materiale e immateriale.

In momenti in cui si parla di “scuola” spesso e purtroppo solo ed esclusivamente per motivi che esulano dal nostro fare quotidiano, siamo estremamente orgogliosi e consci che la Nostra Scuola e il Vostro “raccontare” abbiano posto le basi per una crescita civile e culturale e abbia trasmesso un sincero messaggio di amore per la nostra Città e la sua storia passata, che grazie a voi guarda con fiducia verso il futuro.

Vi ringrazio per tutto ciò che mi avete insegnato in questi due giorni, così come lo hanno fatto migliaia di visitatori e visitatrici che hanno percorso il sito di Santa Caterina e i siti affidati alle nostre scuole: il Consiglio Regionale della Sardegna, il Chiostro e la Cripta di San Domenico, l’Ospedale Civile e i suoi sotterranei.

Grazie a tutte e a tutti

Massimo Spiga