Percorsi di legalità e cittadinanza attiva

Il Dirigente Scolastico Massimo Spiga sostiene il progetto

"365 messaggi in bottiglia"

che coinvolge le alunne e gli alunni delle classi terze della scuola Secondaria di primo grado, relativo al percorso di educazione alla legalità per la lotta e la prevenzione della violenza di genere.

Il progetto si sviluppa attraverso una serie di incontri con esperti e rappresentanti delle istituzioni per approfondire le seguenti tematiche:

PROFILO STORICO

"Da res mancipi a padrona del proprio destino -l'evoluzione del ruolo della donna dal mondo antico ai giorni nostri.

PROFILO PSICO-PEDAGOGICO

Forme di autodifesa e autoconsapevolezza: Come delimitare la propria sfera di "Personal Integrity" e come rendere socialmente noto il confine inviolabile della confidenza accettata.

PROFILO PENALE

La Convenzione di Istanbul e la definizione della violenza di genere come "violenza diretta contro una persona a causa del suo genere, della sua identità di genere o della sua espressione di genere o che colpisce in modo sproporzionato le persone di un particolare genere”.

PROFILO SOCIOLOGICO

Il movimento femminista in Italia e la lotta contro la gender discrimination.