Riflettori sugli alunni e sulle alunne del “Cima”

Il saggio finale di musica e teatro, proposto dal plesso “A. Cima”, si è svolto mercoledì 5 giugno sul palco del Teatro dell’oratorio San Paolo, nella sua diciassettesima edizione.

Si sono avvicendate, in una vera e propria manifestazione artistico-espressiva e musicale, le classi 1^ A, 1^ B, 1^C, 1^ H, 2^A, 2^ H, 2^B, 3^ A e 3^ C.

Tra le performances musicali, vanno ricordate le melodie delle classi prime, originali composizioni di tutti gli alunni e le alunne (“Il ritmo della musica”, “Il mio amore”, “Notte notte”, “L’amore”) e brani tratti dal repertorio classico e non.

Ricche e diversificate, per registri e linguaggi diversi, anche le esibizioni teatrali: le alunne e gli alunni hanno interpretato con versatilità testi di genere fiabesco (“La Sirenetta”, “La storia dell’amore e della follia”), epico-mitologici e classici (l’”Iliade”, “L’enigma della Sfinge”, “Ulisse e Polifemo”), letterari (“Dante all’Inferno”, “Il malato immaginario” di Molière), di genere comico-umoristico (“L’operazione” e “Un microonde di nome Alberto”).

Nell’ambito del progetto SCART, tenuto in collaborazione con l’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica di Cagliari) e con la compagnia Is Mascareddas, la classe 1^ A ha messo in scena “Una serata stellare” con un teatrino d’ombre ispirato alla costellazione di Orione.

Particolarmente toccante il riadattamento della lirica “Ringraziare desidero” di Mariangela Gualtieri proposto dalla 3^ A, con cui gli alunni stessi hanno espresso alcuni loro personali ringraziamenti.

Lo spettacolo, seguito da un folto pubblico di studenti, genitori e docenti, si è concluso con un festoso saluto indirizzato, in particolare, alle classi Terze.