INTITOLAZIONE AUDITORIUM VIA PICENO A DANIELA ZEDDA

Inaugurato questa mattina l’Auditorium della scuola secondaria di primo grado di Via Piceno a Daniela Zedda, alla presenza del Dirigente Scolastico Massimo Spiga, dell'ideatrice e coordinatrice del progetto M. Carmen Sulis, delle classi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado e del corpo docente che le hanno accompagnate nel percorso, dei parenti, delle amiche e degli amici della fotografa cagliaritana, scomparsa un anno fa.

Fotografa professionista dal 1982, si è occupata di fotografia e fotogiornalismo, cimentandosi soprattutto in ambiti fortemente culturali e del mondo dello spettacolo: famosi i suoi ritratti di centenari sardi, le numerose mostre personali e collettive realizzate in tanti paesi della Sardegna, in numerose regioni italiane, e non solo, anche a Parigi, a Budapest, a New York, non meno significative sono le splendide copertine di CD musicali, le pubblicazioni di pregio e tanto altro ancora.

La sua grandezza artistica è tale che le sue fotografie sono state pubblicate nei maggiori quotidiani e periodici sia locali che nazionali come L'Espresso, Il Manifesto, Musica Jazz, Gioia, Epoca, TV Sorrisi e Canzoni, Il Corriere della Sera, La Repubblica, L'Europeo, Vera, Vogue Casa, Il Sole 24 ore, Panorama, Abitare, Le Monde, Performing Arts Journal.

Importante anche la sua preziosa collaborazione con il quotidiano L’Unione Sarda e con l’agenzia fotografica Grazia Neri, non meno considerevole è l’attività didattica svolta presso il Liceo Artistico Statale di Cagliari e presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Cagliari.

Non solo, Daniela è stata la fotografa di due importanti Festival isolani:Tuttestorie e Isola delle storie di Gavoi.

Grazie a tutti/e coloro che hanno partecipato.