EDUCAZIONE CIVICA IN OTTICA DI GENERE: CALENDARIA 2022 INTITOLAZIONE AULE

Prosegue l’intitolazione delle aule dell’ICS Santa Caterina a figure femminili presenti in Calendaria 2022, un calendario trilingue (italiano-francese-inglese) realizzato dall’associazione Toponomastica femminile e dedicato a 62 donne europee che hanno dato un contributo alla costruzione della società.

Le bambine e i bambini, con l’aiuto delle loro insegnanti, hanno ricostruito la biografia delle figure femminili scelte e, partendo proprio dalle scelte lavorative svolte da ognuna, inserite in Calendaria 2022, hanno approfondite le attività svolte per collegarle agli articoli della nostra Costituzione e agli obiettivi dell’Agenda 2030.

Alla presenza di alunne, alunni, genitori, docenti, della referente e coordinatrice del progetto M. Carmen Sulis, della referente regionale di Toponomastica femminile Agnese Onnis, il 6 dicembre sono state intitolate:

-un’aula della scuola primaria Santa Alenixedda a Jeanne Villepreux Power: sarta, biologa marina, naturalista, scienziata, inventrice (Classe 1A a. s. 2021/2022):

-un’aula della scuola primaria Santa Alenixedda a Eva Mameli Calvino: botanica, naturalista, scrittrice (Classe 1B a. s. 2021/2022):

-un’aula della scuola primaria Santa Alenixedda a Izabela Textorisová: botanica, curatrice di un famoso erbario, postina (Classe 2A a. s. 2021/2022):

-un’aula della scuola primaria Santa Alenixedda a Maria Ochorowicz Monatowa: scrittrice di libri di cucina e fautrice di una corretta alimentazione (Classe 3A a. s. 2021/2022):

-un’aula della scuola primaria Santa Alenixedda a Dora Gabe: scrittrice poeta, traduttrice, promotrice dei diritti umani, diplomatica (Classe 4A a. s. 2021/2022):

-un’aula della scuola primaria Sacro Cuore a Concepciòn Arenal: giornalista, scrittrice, esperta di diritto, pensatrice, poeta (Classe 4A a. s. 2021/2022):