CALENDARIA 2022 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ANTONIO CIMA: CERIMONIA INTITOLAZIONE AULE SCOLASTICHE

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ANTONIO CIMA: CERIMONIA INTITOLAZIONE AULE SCOLASTICHE A FIGURE FEMMINILI PRESENTI IN CALENDARIA 2022

Proseguiamo con le intitolazioni delle nostre aule scolastiche ad altre due grandi donne presenti in Calendaria 2022.

La classe 3A dedica la propria aula a Frantiska Plaminkova, insegnante, giornalista, politica, nota “Madame Plam-Plamka”, piccola fiamma.

Frantiska combatte per affermare l’uguaglianza delle donne nel lavoro e nella politica, sostiene il diritto di voto alle donne, fa parte del Consiglio comunale di Praga, diventa membro della Società delle Nazioni e ricopre la carica di senatrice.

Nel 1939 Frantiska scrive una lettera a Hitler in cui critica il suo regime, viene arrestata e portata nel campo di concentramento di Theresienstadt: il 30 giugno 1942 viene fucilata nel poligono di tiro di Kobylisy.

La classe 3C intitola la propria aula a Mary Elmes, giusta tra le nazioni: la vocazione umanitaria la spinge prima in Spagna in aiuto delle vittime della guerra civile, poi nel sud della Francia, dove Mary si prende cura dei profughi ispanici e in cui resta anche durante l’occupazione nazista.

Prende a cuore la drammatica condizione delle famiglie ebree nel campo di Rivesaltes, punto di partenza per i campi di concentramento. Porta in luoghi sicuri bambini e bambine, salvando le loro vite. Viene quindi arrestata, ma affronta con coraggio la prigionia.

Grazie alle testimonianze di chi ha strappato alle deportazioni, sarà riconosciuta Giusta tra le nazioni nel 2013 dallo Yad Vashem e il suo operato eroico entrerà nella memoria comune.

Con il contributo della