PRIMO E TERZO PREMIO RALLY MATEMATICO TRANSALPINO

Complimenti!!!

Alle studentesse e agli studenti della classe 1F

della scuola secondaria di primo grado

del plesso di via Piceno che

alle finali del 29° Rally Matematico Transalpino hanno

conquistato il primo posto per la categoria 6.

E complimenti alle studentesse e agli studenti

della classe 2D

della scuola secondaria di primo grado del Plesso via Piceno

che hanno conquistato il terzo posto per la categoria 7.

Ma soprattutto complimenti a tutte le classi dell’Istituto che hanno voluto partecipare cimentandosi nella risoluzione di problemi.

Il Rally Matematico Transalpino è una gara di matematica organizzata dall’ARMT e in Sardegna portata avanti dal Centro di Ricerca e Sperimentazione dell’Educazione Matematica (CRSEM).

Il Rally Matematico è occasione di incontro, di scambi tra la pratica in classe e la riflessione pedagogica e didattica; consente infatti di proporre situazioni per le quali non si dispone di una soluzione immediata ma le soluzioni possono essere diverse, situazioni che conducono l’alunno ad inventare una strategia, a fare tentativi, a verificare, a giustificare la soluzione.

Gli alunni hanno l’occasione di discutere sull’interpretazione del testo del problema, sulla scelta delle strategie risolutive e sulla rappresentazione più opportuna, di sostenere le proprie affermazioni, di verificare il lavoro svolto.

E’ una gara in cui tutta la classe si mette in gioco. Gli alunni devono risolvere sette problemi in 50’ e per riuscire a risolverne sette devono saper lavorare in gruppo.

Le situazioni presentate nel Rally evidenziano il senso della sfida, il piacere della ricerca e l’aspetto ludico.

E’ un esempio di ricchezza culturale ed educativa sia per i nostri alunni ed alunne che per il nostro Istituto Comprensivo.

Un ringraziamento particolare va ai docenti che hanno partecipato, al Dirigente Massimo Spiga, alla Prof.ssa Maria Polo e a tutta la segreteria CRSEM che organizza con grande impegno e professionalità i giochi.

La referente per ill Rally Matematico Transalpino

Prof.ssa Federica Curreli