Celebrazione del Giorno della memoria-27 gennaio 2017-

Celebrazione del Giorno
della memoria – 27 gennaio 2017

Il GIORNO DELLA MEMORIA è stato istituito in Italia con la legge 211 del 20 luglio del 2000 per tramandare e rafforzare nelle giovani generazioni la conoscenza del significato della Shoah, per attualizzarne il ricordo e rendere omaggio alle vittime e a coloro che seppero opporsi allo sterminio nazista.

La Scuola, quale sede deputata per la formazione, è chiamata, oggi più che mai, in un momento storico caratterizzato da intolleranze e fondamentalismi, ad essere il luogo privilegiato per la formazione delle nuove generazioni all’esercizio della libertà e della responsabilità.

Si propone per il giorno venerdì 27 gennaio 2017 lo spettacolo teatrale “In un cielo di stelle gialle... bianche farfalle”, promosso dalla compagnia “Il crogiuolo”, scritto e diretto da Rita Atzeri, come contributo di teatro civile per la Giornata della Memoria.

Lo spettacolo, interpretato da Antonio Luciano e Marta Gessa, prende spunto dalla lettura dei testi di Matteo Corradini, “La Repubblica delle farfalle”, Frediano Sessi, “Ultima fermata: Auschwitz”, Tomi Ungerer, “Otto. Autobiografia di un orsacchiotto”, Daniela Palumbo, “Le valigie di Auschwitz”.

Ad essere raccontate, con la semplicità del teatro di narrazione e l’ausilio di musiche ed oggetti, le vicende di bambini e bambine, che in un’Europa dilaniata dalle leggi razziali, vissero sulla loro pelle l’orrore della deportazione.

Siamo nel 1938, in Italia per volere del fascismo, nella Germania di Hitler, nelle occupate Francia e Polonia, le leggi razziali tolgono agli ebrei tutti i diritti: lavorare, andare a scuola, essere curati, entrare in un parco pubblico per i protagonisti del nostro racconto diventano un lontano ricordo.

Rabbia, paura, speranza, rassegnazione, lotta e resistenza vengono raccontate in questo spettacolo.

Il Racconto è la forma di Resistenza che abbiamo il dovere di compiere, il racconto è il testimone da passare ai giovanissimi spettatori perché il passato non ritorni né si ripeta.

La Compagnia teatrale “Il Crogiuolo” rappresenterà lo spettacolo nell’auditorium di Via Piceno.