Comedy Island Casse 5A Scuola Primaria Alberto Riva

Comedy Island

Casse 5A Scuola Primaria Alberto Riva

Lo spettacolo teatrale Comedy Island nasce nel mese di aprile dopo avere presentato ai bambini e alle bambine della 5ª A la Divina Commedia in occasione del Dante Dì, del 25 marzo 2021.

Dopo aver letto il testo delle tre cantiche in una riduzione per l’infanzia, l’interesse da parte dei bambini per l’Opera e il Poeta, sia come autore che come persona, è sfociato nell’idea di dare origine ad un testo teatrale e quindi alle prime prove in classe e in cortile per la messa in scena come gioco didattico.

In prossimità della fine della scuola, con il passaggio della Sardegna in zona bianca e conseguente apertura dei teatri e spettacoli al pubblico, si è presentata l’occasione di poter portare in scena il lavoro, nella prestigiosa cornice del Teatro Massimo di Cagliari con ingresso gratuito.

In questo modo si è garantito il rispetto dei protocolli anti Covid previsti in tali occasioni e allo stesso tempo la possibilità di permettere agli alunni e alle alunne, di salutarsi avendo le famiglie presenti.

Tutti i piccoli attori anche in scena hanno indossato dispositivi di protezione certificati (mascherine naso e bocca trasparenti), adatti a svolgere attività teatrali.

Tale rappresentazione è stata messa in scena domenica 13/06/2021 con grande successo di pubblico.

Comedy Island racconta la Divina Commedia in chiave moderna, posizionando l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso (come fossero tre città) su un’unica isola, appunto Comedy Island, animata da bizzarri abitanti e…turisti d’eccezione, quali Dante, Virgilio e Beatrice.

L’idea di portare le avventure e la storia d’amore di Dante e Beatrice ai giorni nostri è stata interamente voluta dai bambini che si sono immedesimati nei diversi personaggi, preferendone alcuni più di altri, attualizzandoli ma rispettandone il carattere e il ruolo principale dettato dal Sommo Poeta.

Questa esperienza ha dato vita a momenti di allegria, pieni di risate e serenità, arricchendo di ricordi l’ultimo anno di un percorso quinquennale.

Beatrice – Chiara Canu; Matelda – Aisha Talipova; Dante – Leonardo Loddo; Virgilio – Leonardo Travaglione; Caronte – Giammarco Chiappori; Minosse – Guido Denti; Francesca – Matilde Grimaldi; Porta – Greta Aramini / Anna Costa; Ciacco – Alessandro Fulghesu; Diavoletta – Anna Teresa Chiappori; Gueffi – Greta Aramini / Matteo Solinas; Giambellini – Emanuele Concu / Molka Mokhtar / Ilaria Nugnes; Puccio – Tommaso Iacolare; Angelo 7P – Miel Amboy; Stazia – Anna Costa; Catone – Molka Mokhtar.

Scritto e diretto da – Fortunata (Nadia) Altomonte