Intitolazione viali figure femminili: Lettera al Sindaco Paolo Truzzu

del Comune di CAGLIARI

Cagliari, 11 giugno 2021

Buongiorno Signor Sindaco,

siamo le alunne e gli alunni delle classi 3ªA e 5ªB della Scuola Primaria Santa Caterina di Cagliari, Le inviamo questa lettera a nome di tutte le bambine e di tutti i bambini, di tutte le studentesse e di tutti gli studenti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado del nostro istituto

Lo scorso anno scolastico abbiamo lavorato a un progetto di Toponomastica Femminile intitolato Vie Enigmistiche e abbiamo studiato le biografie di personaggi femminili e maschili importanti per il nostro territorio regionale e nazionale. L’esperienza dell'anno scorso è stata ripetuta anche quest’anno con la realizzazione di un progetto legato agli articoli della Costituzione e allo studio di figure femminili che hanno contribuito all'affermazione di diritti fondamentali per le donne e per gli uomini. Abbiamo approfondito alcuni articoli legati all'istruzione, all'uguaglianza, alla convivenza civile, al rispetto dell’ambiente, al diritto al lavoro e alla salute, al rifiuto della guerra... Sono state esperienze molto importanti ed educative, in quanto in tutte e tutti noi si è rinforzato il concetto di uguaglianza e pari dignità di genere.

Con questa nostra lettera vogliamo chiederLe di rivedere la richiesta della nostra scuola che Le abbiamo inviato il 20 aprile 2021 sulla intitolazione di alcuni viali del Parco di Monte Claro a quattro donne che sono state determinanti per l'affermazione di diritti fondamentali per tutte e tutti noi: Mariangela Maccioni, Fulvia Riccardino, Adelasia Cocco e Margherita Sanna.

Può intitolare loro i viali del Parco per il duro lavoro che abbiamo fatto? Ci dia una risposta.

Con i nostri lavori sulla toponomastica femminile e maschile, siamo riuscite/i a far intitolare a Maria Lai una piazzetta proprio nel quartiere dove si trova la scuola che frequentiamo, grazie alla sensibilità dimostrata dal sindaco che l’ha preceduta e al lavoro svolto dalla Commissione di Toponomastica del Comune di Cagliari.

Speriamo di ricevere anche da Lei una risposta positiva, perché nella nostra bellissima città, la maggioranza delle vie e delle piazze sono intitolate a personaggi maschili e questo non è giusto, se parliamo di parità di genere!

Noi speriamo che Lei ci capisca, queste donne sono dentro il nostro cuore.

La ringraziamo tanto per l'attenzione e La salutiamo cordialmente!

Le alunne e gli alunni delle classi 3ªA e 5ªB della Scuola Primaria Santa Caterina di Cagliari