AVVIO INSEGNAMENTO LINGUA SARDA

Comunicazione per i genitori

Avvio insegnamento Lingua sarda

Si comunica che l’ICS Santa Caterina è stata autorizzata dalla Regione Autonoma della Sardegna ad attuare alcuni progetti relativi all’Insegnamento della lingua sarda per l’anno in corso, in base alla L.R. 22/2018 artt. 17 e 19; DGR 44/35 del 4.09.2020 e 46/67 del 24.09.2020, sia in orario curricolare sia in orario extracurricolare.

Le linee di intervento sono due:

 INSULAS – Insegnamento Unico Lingue A Scuola: utilizzo e insegnamento della lingua in orario curriculare e nell’ambito del potenziamento dell’offerta formativa, destinato ad alcune classi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria del nostro Istituto.

 FRAILES - Fucine di Lingue sarde: Laboratori Didattici Extracurriculari, destinatari/e alunni/e della scuola dell’infanzia.

L’attività di insegnamento è affidata a docenti esterni/e qualificati/e, con conoscenza della lingua di livello almeno C1 e con comprovata esperienza nell'insegnamento della lingua di almeno tre anni.

Si costruirà il percorso formativo, privilegiando la dimensione orale, a partire dalla parlata locale e dal contesto linguistico nel quale le alunne e gli alunni sono immersi nella loro attività quotidiana.

Le attività saranno avviate a partire dalla prossima settimana.

Le docenti avranno cura di informare le famiglie sui contenuti specifici di ciascuna classe.

Prof. Massimo Spiga