Attivazione di uno Sportello d’ascolto
Attivazione di uno Sportello d’ascolto
Ai genitori delle alunne e degli alunni dell’ICS Santa Caterina,
desideriamo informarVi che a partire dall’11 aprile 2022 e fino al 9 giugno 2022 verrà istituito uno Sportello d’ascolto con l’intervento di una psicologa che fornirà alle alunne e agli alunni, ai/alle docenti e alle famiglie supporto psicologico.
L’obiettivo dell’intervento per le alunne e per gli alunni è quello di far emergere le loro risorse favorendo lo sviluppo personale, l’autostima, la motivazione, la serenità a scuola, nella vita e in famiglia, al fine di evitare l’abbandono o lo scarso rendimento scolastico, il bullismo, l’isolamento, l’abuso di sostanze, le ansie e le paure relazionali.
Il servizio si propone di sviluppare i seguenti obiettivi con le ragazze e con i ragazzi:
-Aumentare la capacità di gestione di problemi emotivi (ansie, paure, ecc.).
-Ridurre alcuni comportamenti problematici.
-Migliorare la comunicazione genitori-figli.
-Aumentare la capacità di affidarsi agli adulti in caso di problemi emotivi o comportamentali.
In particolare verrà fornito supporto psicologico alle alunne e agli alunni provenienti dai territori di guerra.
Tutti gli incontri e le comunicazioni con la psicologa sono vincolati dal segreto professionali e si svolgeranno nel pieno rispetto della privacy e delle regole deontologiche dell’ordine degli psicologi.
Si invitano i docenti, il personale ATA, i genitori e gli alunni alla massima collaborazione.
Con la presente chiediamo gentilmente la compilazione della liberatoria e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, senza le quali non sarebbe possibile l’espletamento del suddetto servizio con le studentesse e con gli studenti, in quanto minori, per le attività di sportello di ascolto, di screening e di supporto individualizzato.
La dott.ssa M. Maddalena Mannu, che opererà nelle sedi Antonio Cima e Via Piceno, può essere contattata alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., cellulare: 3468592081.
Certi che il miglioramento della qualità della vita scolastica possa esprimersi e potenziarsi anche attraverso la Vostra disponibilità, Vi ringraziamo anticipatamente.
La liberatoria allegata dovrà essere compilata e consegnata al/alla cordinatore/trice di classe.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Massimo Spiga