LETTERA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO INIZIO ANNO SCOLASTICO

Alle alunne e agli alunni

Al Personale docente e ATA

Gentilissime e gentilissimi,

è una grande emozione riaprire tutte le scuole dell’istituto che dirigo. Ci siamo preparati per accogliere in presenza nuovamente le bambine e i bambini della scuola dell’infanzia, le alunne e gli alunni della scuola primaria, le studentesse e gli studenti della scuola secondaria di primo grado.

Abbiamo lavorato per garantire il rientro secondo i protocolli di sicurezza: siamo ben consapevoli e comprendiamo fino in fondo le vostre preoccupazioni e le vostre paure, ma se collaboreremo insieme, rispettando le misure che vi abbiamo illustrato durante i corsi di formazione, riusciremo a ristabilire le relazioni e a mantenere quindi aperte tutte le sedi.

La scuola è una comunità educante che ha bisogno di confronto diretto, di presenza, di relazioni, ed è proprio da qui che dobbiamo ripartire, accogliendo la voglia di ritrovarci, di condividere i processi di crescita di alunne e alunni, consapevoli, però, della necessità di rispettare in modo rigoroso le misure relative alla sicurezza. Non ci si potrà abbracciare, stare troppo vicini o toccarci, scambiarci giochi o oggetti, ma comunicheremo e ci abbracceremo con lo sguardo, che diventerà il più potente strumento di comunicazione.

Vi chiedo di continuare ad essere responsabili, attenti alle regole, per voi e per gli altri, di collaborare al benessere del nostro Istituto e delle persone che al suo interno svolgono il loro lavoro.

Chiedo alle famiglie di continuare a collaborare proficuamente con la Scuola, per attivare un’azione costante di contenimento del Covid-19.

Chiedo a tutte le alunne e a tutti gli alunni di combattere insieme questa battaglia per consentirci di lavorare in presenza: rispettate le regole, collaborate con i vostri genitori e con i vostri docenti.

Buon anno scolastico a tutte e a tutti.

Massimo Spiga

PER EVITARE ASSEMBRAMENTI ALL’INGRESSO E ALL’USCITA SI RACCOMANDA DI AFFIDARE LE ALUNNE E GLI ALUNNI AD UN SOLO ACCOMPAGNATORE E DI MANTENERE, FUORI DALLA SCUOLA, IL DISTANZIAMENTO E L’USO DELLA MASCHERINA.