AVVIO A. S. 2020-2021 IN SICUREZZA

Gentili genitori,

la situazione venutasi a creare con la diffusione del Covid 19 ha determinato l’esigenza prioritaria di organizzare l’attività scolastica per garantire il rientro a scuola in sicurezza di tutte le classi dell’Istituto, secondo quanto previsto dalle attuali disposizioni ministeriali.

Si comunica che l’Istituzione Scolastica Santa Caterina ha costantemente valutato le indicazioni del Ministero dell’Istruzione e del Comitato Tecnico Scientifico e ha proceduto, nei mesi di giugno, luglio e agosto, ad una attenta valutazione degli spazi di tutto l’istituto, in modo da garantire i parametri di distanziamento previsti per ridurre il rischio di diffusione del Covid 19.

L’applicazione dei nuovi parametri ha determinato sopralluoghi e formulazione di ipotesi circa la possibilità di accogliere i bambini e le bambine, le studentesse e gli studenti in condizioni di sicurezza, ipotesi che sono state e sono oggetto di confronto con l’Ente Locale, al fine di programmare, nel miglior modo possibile, l’avvio del nuovo anno scolastico in ciascun plesso.

Laddove le condizioni strutturali di aule non consentivano il rispetto del distanziamento, sono stati attivati interventi di edilizia leggera (per es. abbattimento di muri), laddove necessario, invece, sono stati riconvertiti alcuni spazi esistenti; tante altre azioni sono state poste in essere su versanti diversificati.

Il collegio docenti dovrà individuare, a partire dal 1° settembre, modalità organizzative e didattiche che possano rispondere ai bisogni dell’utenza e consentano quindi il rispetto dell’offerta formativa prevista per ogni ordine di scuola.

Le decisioni prese finora rispondono all’attuale situazione sanitaria e alle direttive fino a questo momento emanate dalle autorità competenti. In base all’evoluzione dell’andamento epidemiologico e del continuo aggiornamento delle misure prescritte dal Comitato Tecnico Scientifico (CTS), tali decisioni potrebbero però subire delle modifiche.

Prima dell’avvio dell’anno scolastico, seguiranno una serie di indicazioni e protocolli di sicurezza e di comportamento, verranno attivati corsi di formazione per tutto il personale scolastico docente e non docente e per tutti i genitori, in modo da garantire l’avvio dell’anno scolastico in sicurezza con la collaborazione delle varie componenti coinvolte.

Le famiglie verranno informate via via attraverso il sito web dell’Istituto.

Prof. Massimo Spiga