Attività didattica a distanza, come disposto dal DPCM del 9 marzo 2020
Ai Docenti
Ai Genitori delle alunne e degli alunni
Scuola dell'Infanzia Scuole Primarie e Secondaria I grado
Attività didattica a distanza, come disposto dal DPCM del 9 marzo 2020
Gentili genitori e docenti,
stiamo vivendo un’esperienza senza precedenti, nuova per tutte e per tutti noi, alunne e alunni, famiglie e corpo docente, dirigente e personale ATA.
Ciò crea ansia e paura, insicurezza e senso diffuso di malessere, ma in questo particolare momento dobbiamo trovare nuove modalità comunicative e rimodulare le nostre azioni educative e formative con forza e con coraggio.
Come disposto dal DPCM del 9 marzo 2020 è stata prorogata al 3 aprile la sospensione delle attività didattiche e pertanto le/i docenti effettueranno una didattica a distanza per il consolidamento e l’ampliamento delle competenze delle alunne e degli alunni, mediante l’utilizzo del registro elettronico ARGO e delle piattaforme didattiche.
Continueremo ad impegnarci per garantire alle alunne e agli alunni, alle studentesse e agli studenti del nostro Istituto la didattica a distanza, migliorandola e mantenendo un contatto continuo con i genitori, chiamati a supportare i propri figli e le proprie figlie in questo nuovo modo di apprendere, supportare ma non sostituirsi a loro.
Consapevoli che nulla potrà sostituire il rapporto empatico e professionale tra docenti e utenza scolastica, chiediamo ai genitori la massima collaborazione e ai docenti la massima attenzione alle attività che proporranno, nel rispetto dei tempi e delle possibilità di ciascun alunno e di ciascuna alunna. Le attività didattiche dovranno essere predisposte in modo che la generalità di loro possa svolgerle nel modo più autonomo possibile a distanza.
Si sottolinea che, come per i genitori, per gli alunni e le alunne, anche per i docenti questa è la prima esperienza di didattica a distanza e non è stato possibile progettarla e sperimentarla anticipatamente, per cui non tutto sarà perfetto, ma siamo chiamati a costruirla insieme ex novo.
Auguriamo ai nostri alunni e alle nostre alunne, ai genitori, al corpo docente e a tutto il Personale ATA che lavora quotidianamente in presenza e da casa di trascorrere questo periodo nel modo più sereno possibile, traendo da questa esperienza nuove conoscenze e nuove modalità comunicative.
# andrà tutto bene perché #lascuolanonsiferma