CIRCOLARE N. 85 Interruzione delle attività’ in modalità DAD (didattica a distanza) in occasione delle Festività pasquali.

Gentili famiglie e gentili docenti,

secondo quanto previsto dal calendario scolastico regionale, le attività didattiche saranno sospese dal 9 al 14 aprile, e per attività didattica si intendono le attività che l’ICS Santa Caterina sta mettendo a disposizione grazie alla positiva ed apprezzata alleanza educativa che si sta sviluppando tra l’istituzione scolastica e le famiglie.

Sicuramente mai nessuno di noi avrebbe pensato di dover affrontare un periodo della nostra vita in questa situazione, nuova e densa di incognite, e nessuno avrebbe mai pensato a tutte le azioni ed iniziative consequenziali all’emergenza, quale tra le altre la didattica a distanza. Tanto meno avremmo mai ipotizzato di poter staccare per le “vacanze di Pasqua”, ma senza aver altre prospettive, se non quelle di superare questi tempi e di poter riprendere prima o poi ad uscire in sicurezza.

Certamente questa pausa didattica giunge in un periodo denso di incertezze dove tutti e tutte aspettiamo indicazioni che riguardino i vari campi delle nostre attività professionali, familiari e di benessere psico-fisico. La pausa giunge quanto mai opportuna per consentirci di “tirare un po’ il fiato” sul versante didattico e di proseguire nell’azione organizzativa della segreteria per fare fronte al sempre maggiore carico di adempimenti. Mi pare solo opportuno accennare (affinché emerga la consapevolezza in tutti/e) all’enorme sforzo organizzativo in modalità “lavoro agile” alla quale la nostra segreteria è sottoposta da un mese circa e che sta consentendo alle nostre famiglie, ai nostri alunni ed alunne e al personale docente di proseguire nel percorso indicato dal Governo e dal Ministero.

Che la pausa didattica sia di beneficio a tutti/e e che venga utilizzata per il necessario recupero delle energie psico fisiche così provate dalla contingenza e, senza fare riferimenti emozionali o retorici, restiamo consapevoli che lo sforzo comune sia l’unica arma a nostra disposizione e che le energie debbano esser sapientemente dosate e non disperse, al fine di evitare che qualcuno o qualcuna rimanga escluso/a dall’efficace azione didattica che il personale docente, con un alto esempio di professionalità e senso civico, al di là di ogni obbligo contrattuale nemmeno codificato, sta portando avanti quotidianamente.

Rivolgo quindi un augurio speciale al personale docente e ATA per il percorso sin qua intrapreso e per la professionale disponibilità mostrata. Uno speciale ringraziamento ai genitori che supportano a distanza il lavoro straordinario dei/delle docenti consci del proprio vitale ruolo nell’alleanza educativa posta in campo.

Nel rivolgervi i più sinceri auguri, spero che questo breve periodo di interruzione possa lasciare una porzione di tempo per farci riflettere sull’aspetto didattico e civico di questa singolare esperienza.

Prof. Massimo Spiga

Firma autografa sostituita a mezzo stampa,

ai sensi dell’art. 3, del D. lgs. N. 39/93