Circ. n. 16 Rischi rilevati presso Scuola Riva.

Cagliari, 25/09/2016

Alle famiglie degli alunni frequentanti  la sede A. Riva

E p. c. Ai Referenti Plessi

Al Personale ATA

Infanzia- Buon Pastore- Alberto  Riva

OGGETTO: Rischi rilevati presso Scuola Riva.

Facendo seguito:

• · ai fatti accaduti in questi ultimi giorni riguardanti i lavori nella piazza Garibaldi e la ripercussione dei medesimi sulla struttura dell’edificio scolastico Alberto Riva e su tutta la zona limitrofa;
  • · alle varie interlocuzioni (scritte e verbali) della Direzione con il Servizio Lavori Pubblici del Comune di Cagliari;
  • · all’articolo comparso ieri, Sabato 24 settembre 2016, dove vengono esplicitate in modo abbastanza adeguato le preoccupazioni della Direzione succitate.

Considerate le diverse comunicazioni dei genitori, allarmati per quanto suddetto, pervenute nella medesima giornata di Sabato, alla scrivente preme sottolineare che:

• Ø Il Responsabile della Sicurezza dell’Istituto ing. Angius V. ( anche genitore di un piccolo allievo della scuola) in collaborazione con l’ing. Strutturista Medici (altro genitore ) competente in materia di strutture di edilizia civile, nella giornata di giovedì e Venerdì hanno effettuato un sopralluogo all’interno dell’edificio constatando che non risultano danni a livello superficiale (crepe, danneggiamenti all’intonaco).
  • Ø Permane, invece, la necessità di conoscere ed ottenere in visione, da parte del Comune di Cagliari, dei documenti sulla Sicurezza che dichiarino quanto è stato fatto preventivamente dallo Stesso per evitare pericoli futuri derivanti dalle vibrazioni poste in essere nelle giornate precedenti dal rullo compressore, utilizzato durante i lavori nella Piazza.
  • Ø Detto rullo ha causato forti vibrazioni in tutta la scuola fino al piano superiore determinando grande spavento dei bambini, ma anche di tutto il personale scolastico, oltre che l’impossibilità di portare avanti le diverse attività formative.
  • Ø Per questo motivo si sono rese necessarie le evacuazioni dall’edificio scolastico.
  • Ø  Dette evacuazioni non hanno in alcun modo scosso gli alunni, perché sostenuti dai docenti e dal personale della scuola che è stato preparato a questo tipo di situazione. I bambini, molto attenti e ordinati, ma altrettanto giocosi, hanno seguito le istruzioni delle loro insegnanti e sono rientrati a scuola una volta cessate le vibrazioni.

Tenuto conto che non è compito della scuola fornire risposte a quanto affermato in premessa, la scrivente, fiduciosa, rimane in attesa, insieme a tutta l’utenza della scuola, di necessarie ed opportune comunicazioni da parte del Comune di Cagliari.

Ad ogni buon conto, si allega alla presente il verbale dell’ing. Responsabile, che la scrivente ha trasmesso al Servizio Lavori Pubblici del Comune, sottolineando che il medesimo fa seguito a numerose comunicazioni verbali intercorse nei giorni suddetti, tra la Direzione e il Comune.

Ringraziando per l’attenzione, si porgono distinti saluti

Prof.ssa Rosa Maria Manca

Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai

sensi dell’art. 3, del D. lgs. N. 39/93