CIRCOLARE N. 138 ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO A.S. 2020-2021. CALENDARIO ESAMI CLASSI TERZE
In allegato:
-CIRCOLARE N. 138 ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO A.S. 2020-2021. CALENDARIO ESAMI CLASSI TERZE
ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA PER L’ANNO SCOLASTICO 2021/2022 nelle scuole statali dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado di Cagliari.
Sono aperte le iscrizioni al servizio di ristorazione scolastica per l’anno scolastico 2021/2022 nelle scuole statali dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado di Cagliari ESCLUSIVAMENTE ON LINE attraverso il sito del Comune di Cagliari
Questo il Link:
https://www.comune.cagliari.it/portale/page/it/mensa_scolastica?contentId=SRV14981
M’arregordu… tracce di una vita dai cassetti della memoria
M’arregordu… tracce di una vita dai cassetti della memoria
La Sovrintendenza archivistica della Sardegna invita gli studenti e le studentesse a partecipare all’iniziativa “M’arregordu… tracce di una vita dai cassetti della memoria” dedicata al tema #generazioni
Si partecipa inviando un ricordo a cui si è particolarmente legati e che si vuol far conoscere: una fotografia, una lettera, un testo, un audio.
I ricordi si inoltrano agli indirizzi indicati nella locandina. Chi lo desidera può scrivere il proprio nome e cognome, e una breve didascalia, oppure si partecipa in forma anonima.
C’è tempo fino al 31 maggio.
Nella serata del 4 giugno 2021, in occasione della sesta giornata nazionale de “La notte degli Archivi”, la Sovrintendenza archivistica della Sardegna esporrà nel proprio giardino le memorie di chi ha partecipato per condividerle con visitatori.
A SCUOLA DI LEGALITÀ CLASSE 5B SCUOLA PRIMARIA SANTA CATERINA
A SCUOLA DI LEGALITÀ
CLASSE 5B SCUOLA PRIMARIA SANTA CATERINA
Il giorno venerdì 14 maggio le alunne e gli alunni della 5^B del Plesso S. Caterina hanno incontrato in classe, in collegamento Meet, la criminologa esperta di Educazione alla Legalità Flavia Fiumara, da tanti anni impegnata nelle Scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia per sensibilizzare le studentesse e gli studenti sui valori portanti della legalità nella convivenza civile.
Durante l’incontro ha intrecciato un dialogo interattivo e stimolante insieme a loro, accogliendo dubbi, rispondendo alle domande e approfondendo alcuni aspetti delle iniziative e dei percorsi educativi di contrasto alle mafie. Si è dato spazio alle importanti figure di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino ed Emanuela Loi, già conosciute nel percorso di Toponomastica Femminile svolto dalla classe lo scorso anno.
Per le bambine e i bambini è stata un’importante occasione per riflettere insieme sui valori della legalità e per accrescere in loro il senso civico, fondamentale per diventare cittadine e cittadini consapevoli, con un ruolo attivo nella società.
16° FESTIVAL TUTTESTORIE DI LETTERATURA PER RAGAZZI - ISCRIZIONI SCUOLE DAL 4 AL 31 MAGGIO 2021
16° Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi dal - 7 - 16 ottobre 2021.
Il 16° Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi “DIETRO LA CURVA C’È L’INFINITO. Racconti, visioni e libri vagamondi”, avrà come tema il VIAGGIO.
PRENOTAZIONI SCUOLE APERTE DAL 04 al 31 maggio 2021
Per visionare il Programma Scuole 2021:
http://www.tuttestorie.it/festival/programma-scuole/
In allegato
- CIRCOLARE_SCUOLE-TUTTESTORIE-2021.pdf
- MODULO-ISCRIZIONE-CLASSI-2021
Gli incontri e i laboratori per le scuole potranno svolgersi anche nelle modalità sperimentate nella precedente edizione a seconda della situazione sanitaria: in presenza a scuola o su piattaforma digitale.
PREMIO DI SCRITTURA: Quant’è bello DOMANI a scuola
Premio di scrittura
Quant’è bello DOMANI a scuola
Complimenti alla classe 2F
della Scuola Secondaria di I grado Via Piceno
ASSICURAZIONE ALUNNI: NUOVO SISTEMA DI PAGAMENTI PAGOPA
Alle famiglie
Al Personale Docente ed ATA
ASSICURAZIONE ALUNNI - NUOVO SISTEMA DI PAGAMENTI PAGOPA
Facendo riferimento alla circolare n. 92 del 12/03/2021, MODALITÀ DI ACCESSO A PAGONLINE PER LE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI, si comunica che il SOFTWARE Pagonline è stato attivato ed è possibile effettuare i versamenti per il il pagamento dell’assicurazione, la cui quota di 6€ è rimasta invariata.
Le famiglie hanno accesso al sistema di pagamento Pagonline entrando in ARGO PORTALE FAMIGLIA, con utilizzo delle stesse credenziali usate per il registro elettronico.
Eseguito l’accesso, il genitore avrà la possibilità di procedere al pagamento immediato utilizzando una delle modalità di pagamento messe a disposizione (carta prepagata, Bancomat, carta di credito).
La famiglia, per tutti i pagamenti effettuati, riceverà via e-mail la conferma del pagamento eseguito e avrà sempre a disposizione una ricevuta telematica da utilizzare ai fini delle detrazioni fiscali.
Estremi della compagnia assicurativa:
Benacquista Assicurazioni S.n.c., Via del Lido 106, 04100 Latina Tel. 0773 62 981:
sito web: www.sicurezzascuola.it
email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
LINK alle istruzioni:
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Massimo Spiga
COMUNICAZIONE PER I GENITORI DELLE ALUNNE E DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA ALBERTO RIVA
COMUNICAZIONE PER I GENITORI DELLE ALUNNE E DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA ALBERTO RIVA
AVVIO INSEGNAMENTO LINGUA SARDA IN ORARIO EXTRASCOLASTICO
Si comunica che l’ICS Santa Caterina è stata autorizzato dalla Regione Autonoma della Sardegna ad attuare alcuni progetti relativi all’Insegnamento della lingua sarda per l’anno in corso, in base alla L.R. 22/2018 artt. 17 e 19; DGR 44/35 del 4.09.2020 e 46/67 del 24.09.2020 in orario extracurricolare per la Scuola dell’Infanzia.
La linea di intervento è:
- FRAILES - Fucine di Lingue sarde: Laboratori Didattici Extracurriculari, destinatari/e alunni/e della scuola dell’infanzia.
L’attività di insegnamento è affidata a docenti esterni/e qualificati/e, con conoscenza della lingua.
Le attività si svolgeranno nei giorni 8, 15, 22 e 29 maggio 2021 in orario extrascolastico.
I contenuti dei progetti saranno i seguenti:
-LA TERAPIA DEGLI ANIMALI PER UNA NUOVA SOCIALIZZAZIONE
I/Le bambini/e, guidati da operatori e cani qualificati, avranno l’opportunità di sperimentare e interpretare la varietà delle percezioni sensoriali.
Attraverso le lezioni di didattica veterinaria verranno rinforzati concetti di base di educazione alla salute e di corretta gestione dell’animale in ambiente domestico.
CONTENUTI:
- storia del cane e delle sue attività di collaborazione con l’uomo con particolare riferimento a usi e tradizioni sarde (es: i proverbi, la caccia, la transumanza etc);
- incontri con l’animale presente;
-osservazione ed esplorazione dell’animale, indicazione dei concetti base che riguardano l’animale e la corretta modalità di avvicinamento e interazione
-fare le coccole, toccare e nominare o indicare le diverse parti del corpo;
-i messaggi che il cane comunica;
-farsi capire: i comandi di base;
-condurre il cane al guinzaglio attraverso dei percorsi semplici e strutturati;
-elaborazione grafico pittorica;
-animazione alla lettura.
Lingua sarda:
- raggiungimento, da parte di alunne/i di un sufficiente grado di competenza attiva e passiva sulla lingua sarda, con la quale potersi esprimere nella vita quotidiana;
-ampliamento del proprio linguaggio;
-incentivazione e sensibilizzazione in favore delle nuove generazioni all’utilizzo della lingua sarda.
-S'ORTU MANNU
CONTENUTI:
• Introduzione all'Agricoltura Biologica
• la stagionalità delle piante da orto
• le lavorazioni del suolo
• la ciclicità delle operazioni colturali
• gli strumenti per l'orticultura
• introduzione alle famiglie di piante orticole e officinali
• panoramica botanica sulle più comuni piante da orto
Parassiti e malattie
• perché le piante si ammalano?
• perché i parassiti sono dannosi?
• l'importanza della prevenzione
• i principali metodi di irrigazione
• le tecniche colturali più comuni
• la difesa dai parassiti e dalle malattie
• scelta ponderata dei semi e delle piantine
• scelta degli strumenti, dell'attrezzatura e dell'abbigliamento
• norme di sicurezza in orto
Lingua sarda:
- raggiungimento, da parte di alunne/i di un sufficiente grado di competenza attiva e passiva sulla lingua sarda, con la quale potersi esprimere nella vita quotidiana;
- - ampliamento del proprio linguaggio;
- incentivazione e sensibilizzazione in favore delle nuove generazioni all’utilizzo della lingua sarda.
Le docenti avranno cura di informare le famiglie.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Massimo Spiga
LINK PER ADERIRE AL PROGETTO:
PERSONALE ATA. CONCORSI PER TITOLI PER L’ACCESSO AI RUOLI PROVINCIALI.- ANNO SCOLASTICO 2020/2021 – GRADUATORIE 2021/2022″
PERSONALE ATA. CONCORSI PER TITOLI PER L’ACCESSO AI RUOLI PROVINCIALI.- ANNO SCOLASTICO 2020/2021 – GRADUATORIE 2021/2022″ (Scadenza presentazione domande 14 maggio 2021) – Link al sito USR Sardegna
http://www.sardegna.istruzione.it/allegati/2021/3%20BANDI.zip
CIRCOLARE N. 112 CONSIGLI INTERSEZIONE E INTERCLASSE
In allegato: CIRCOLARE N. 112 CONSIGLI INTERSEZIONE E INTERCLASSE
CIRCOLARE N. 113 AVVIO ASCOLTOeSUPPORTO
AVVIO Progetto (SI TORNA) TUTTI A ISCOLA Linea ASCOLTOeSUPPORTO, Star bene a scuola e con sé stessi
DCT: 2021SIS20207928; CUP: H23D21000220002
Ai genitori delle alunne e degli alunni dell’ICS Santa Caterina,
desideriamo informarVi che a partire dal 20.04.2021 l’Istituto Comprensivo Statale “Santa Caterina” promuoverà la realizzazione del progetto (SI TORNA) TUTTI A ISCOLA Linea ASCOLTOeSUPPORTO, Star bene a scuola e con sé stessi, con la collaborazione di due psicologhe che forniranno alle alunne e agli alunni, ai/alle docenti e alle famiglie un supporto in una realtà complessa quale è oggi la scuola.
Finalità
L’intervento è finalizzato al miglioramento dell’inclusione scolastica attraverso il ricorso ad azioni di sostegno psicologico, a favore di studenti e studentesse che si trovano in condizione di svantaggio, che possono avere effetti negativi sulle capacità di apprendimento.
Il servizio si propone di sviluppare i seguenti obiettivi con le studentesse e gli studenti:
-Potenziare la motivazione allo studio e l’autostima.
-Acquisire le basi di un metodo di studio efficace.
-Comprendere il ruolo delle paure nei meccanismi di apprendimento e nei processi relazionali.
-Scoprire le proprie potenzialità.
-Migliorare la comunicazione genitori-figli.
-Comprendere il ruolo delle passioni, delle emozioni e dei sogni nei progetti di vita.
-Ridurre alcuni comportamenti problematici.
-Aumentare la capacità di affidarsi agli adulti in caso di problemi emotivi o comportamentali.
-Aumentare il controllo sociale e il sostegno tra gruppi di pari.
-Aumentare la capacità di gestione di problemi emotivi (ansie, paure, ecc.).
-Contrastare i fenomeni di bullismo e cyberbullismo
Le alunne e gli alunni potranno usufruire dei seguenti servizi:
-Affiancamento per creare un metodo di studio personale, per sentirsi sereni, fiduciosi, motivati e diventare autonomi.
-Supporto per affrontare le piccole ansie e le paure, per sentirsi più fiduciosi/e, coraggiosi/e e motivati/e, scoprendo le proprie risorse per affrontare in maniera più efficace la vita, la scuola e le attività quotidiane.
-Interventi in classe relativamente a specifiche tematiche o problematiche generali (droga, bullismo, sessualità, difficoltà con compagni/e o insegnanti, altro).
Le famiglie possono usufruire dei seguenti servizi con la psicologa:
-Incontri individuali per condividere, affrontare e gestire dinamiche relazionali inerenti i/le figli/e (ansia, bassa motivazione, bassa autostima, attacchi di ira, solitudine, bullismo, ecc).
-Usufruire dei servizi di psicoterapia, sia individuale che di coppia.
-Percorsi di crescita personale e di coaching, per poter raggiungere i propri obiettivi nella vita.
-Incontri individuali e di gruppo con altre famiglie, per discutere e sviluppare strategie su tematiche specifiche in ambito scolastico ed extra-scolastico (alcol, droghe, sesso, dipendenza da internet, ecc.).
-Incontri tra genitori e figli/e per affrontare dinamiche emotive oppure per sviluppare insieme al/la ragazzo/a una metodologia di studio adeguata. Gli incontri possono avvenire sia la mattina (in accordo con il/i docenti) che il pomeriggio.
-Richiedere informazioni/formazione su tematiche specifiche sia per le famiglie che per le/gli alunne/i.
Il progetto prevede diverse aree di intervento:
-Sportello di benessere psicologico rivolto ad alunni/e, alle famiglie ed insegnati.
-Attività in classe sia di osservazione che di intervento.
-Lavoro con gruppi di studenti.
-Incontri con singoli studenti.
-Incontri con i docenti.
-Incontri con le famiglie.
-Incontri, laboratori, su specifiche tematiche.
-Partecipazione delle professioniste, ove necessario, ai consigli di classe, d’istituto e a incontri periodici con i genitori.
Tutti gli incontri e le comunicazioni che avverranno con le psicologhe sono vincolati dal segreto professionale e si svolgeranno nel pieno rispetto della privacy e delle regole deontologiche dell’ordine degli psicologi.
Si invitano i docenti, il personale ATA, i genitori e gli alunni alla massima collaborazione.
Con la presente si chiede gentilmente la compilazione della liberatoria e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, senza le quali non sarebbe possibile l’espletamento del suddetto servizio con le studentesse e con gli studenti, in quanto minori, per le attività di sportello di ascolto, di screening e di supporto individualizzato.
La dott.ssa Siria Adamo che opererà nella sede di Via Piceno può essere contattata al numero 3382959511 e alla casella email dedicata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.; la dott.ssa Mannu Maria Maddalena al numero 3468592081 e alla casella email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. che interverrà nella sede Antonio Cima, in piazza Giovanni XXIII.
Certi che il miglioramento della qualità della vita scolastica possa esprimersi e potenziarsi anche attraverso la Vostra disponibilità, partecipazione ed entusiasmo per tali iniziative, vi ringraziamo anticipatamente.
Si invia in allegato la liberatoria che dovrà essere compilata e inviata a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Di seguito il collegamento per l’adesione al progetto in oggetto: