PROGETTO CALENDARIA 2023: Donne Premio Nobel
Educazione Civica in ottica di genere.
Toponomastica femminile. Sulle vie della parità
CALENDARIA 2023
Donne Premio Nobel
Il progetto realizzato nel corrente anno scolastico, Calendaria 2023, è dedicato alle 61 donne che hanno ricevuto il Premio Nobel nel corso del tempo.
Partendo dalle scelte lavorative svolte dalle figure femminili inserite in Calendaria 2023, sono state approfondite le attività svolte per collegarle agli articoli della nostra Costituzione e a uno o più obiettivi dell’Agenda 2030.
Hanno partecipato la sezione C della scuola dell'infanzia, 21 classi della scuola primaria e 13 della scuola secondaria di primo grado.
Il lavoro svolto dalle classi ha ricevuto il primo premio al Concorso Sulle vie della parità.
Il progetto, che costituisce la naturale prosecuzione dei percorsi realizzati negli anni precedenti, rappresenta l’impegno concreto dell’Istituto Comprensivo Santa Caterina di Cagliari a proseguire la formazione delle giovani generazioni in un’ottica culturale e valoriale di parità.
Il percorso, simbolicamente disegnato attraverso il “filo che unisce”, secondo il concetto artistico di Maria Lai, conduce autori e autrici, a riconoscere, nei ritratti delle donne premiate con il Nobel, il loro operato e il valore del contributo che hanno portato alla nostra società.
La rappresentazione artistica, frutto del lavoro congiunto di docenti e discenti, esposta nell’atrio della scuola, e dunque visibile a tutta la comunità educante, merita pertanto un particolare riconoscimento.
L’insieme delle classi e delle varie discipline attraversate, nella dimensione curricolare estesa in verticale e orizzontale, si presenta, inoltre, per l’unicità dell’esperienza, come esempio di intenzionalità e impegno condiviso.
Si osserva, come meritevole di nota, che l’intero progetto, nato dall’esplorazione dell’operato delle donne rappresentate in Calendaria 2023, è collegato agli articoli della Costituzione e agli obiettivi dell’Agenda 2030: due fondamentali documenti per sviluppare nelle giovani generazioni una coscienza civica, democratica e di partecipazione attiva alla costruzione della nostra società.
L’eccellente valutazione del percorso educativo-didattico realizzato da alunne/i è data dalla piena rispondenza degli elaborati prodotti ai criteri assunti dal bando e dal raggiungimento degli obiettivi preposti.
Roma, 27 aprile 2023
La giuria del Concorso Sulle vie della parità X edizione
Toponomastica femminile