Rally Matematico Transalpino (RMT) 2023

Il Rally Matematico Transalpino è un confronto tra classi, dalla terza elementare al secondo anno di scuola secondaria di secondo grado, nell'ambito della risoluzione di problemi di matematica.

I problemi del Rally Matematico Transalpino  sono problemi non standard, pensati e formulati per essere vicini alla realtà delle bambine e dei bambini. Fare matematica risolvendo problemi significa aiutare le studentesse e gli studenti a sviluppare capacità di lavorare in gruppo, imparare a discutere rispettando le regole del dibattito scientifico e a sentirsi abbastanza motivati da superare eventuali difficoltà legate alle interazioni e all'apprendimento della matematica.

I bambini e le bambine delle classi 3A e 4A della scuola primaria di Santa Alenixedda, il giorno 11 maggio, hanno partecipato alla finale della trentesima edizione del RMT 2023 conquistando, con massimo impegno e grande spirito di gruppo e collaborazione, rispettivamente il 2° premio (cat.3) e il 1° premio (cat.4).