EDUCAZIONE CIVICA IN OTTICA DI GENERE: CALENDARIA 2022 INTITOLAZIONE AULE

Prosegue l’intitolazione delle aule dell’ICS Santa Caterina a figure femminili presenti in Calendaria 2022, un calendario trilingue (italiano-francese-inglese) realizzato dall’associazione Toponomastica femminile e dedicato a 62 donne europee che hanno dato un contributo alla costruzione della società.

Le bambine e i bambini, con l’aiuto delle loro insegnanti, hanno ricostruito la biografia delle figure femminili scelte e, partendo proprio dalle scelte lavorative svolte da ognuna, inserite in Calendaria 2022, hanno approfondite le attività svolte per collegarle agli articoli della nostra Costituzione e agli obiettivi dell’Agenda 2030.

Alla presenza di alunne, alunni, genitori, docenti, della referente e coordinatrice del progetto M. Carmen Sulis, della referente regionale di Toponomastica femminile Agnese Onnis, il 5 dicembre sono state intitolate:

- un’aula della scuola primaria Santa Caterina a Ruby Bridges, attivista per i diritti civili (classe 3A, a. s. 2021/2022):

-un’aula della scuola primaria Santa Caterina a Katia Conrad Krafft, geologa, vulcanologa, divulgatrice scientifica, fotografa (classe 3B, a. s. 2021/2022):