PRIMO PREMIO CLASSE 3C A. CIMA CONCORSO NAZIONALE I GIOVANI RICORDANO LA SHOAH

XX Edizione Concorso Nazionale

I giovani ricordano la Shoah

Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti dalla classe 3a C della scuola secondaria primo grado, plesso "Antonio Cima", che è stata coinvolta nello studio della Shoah e nell'allestimento di un elaborato dedicato al tema proposto dalla XX edizione del concorso nazionale "I giovani ricordano la Shoah", bandito dal MIUR, ottenendo il Primo Premio per la sezione delle scuole Secondarie di I grado.

Le alunne e gli alunni, suddivise/i in squadre, hanno prodotto l'albo illustrato intitolato "La notte porta Consiglio" e una presentazione dedicata alla Convenzione europea dei diritti dell'uomo; un alunno ha poi eseguito una sua interpretazione dell'inno europeo. Questi lavori, cui si aggiungono le varie fonti consultate, sono stati inseriti nel sito https://sites.google.com/istitutocomprensivosantacaterina.edu.it/lanotteportaconsiglio/la-notte-porta-consiglio, costruito dalla classe stessa usando l'applicazione di google sites.

Il Primo Premio è stato assegnato con la seguente motivazione:

“Il lavoro si presenta come una graphic novel che restituisce, attraverso stili comunicativi propri della contemporaneità, la riflessione delle studentesse e degli studenti sui temi proposti dal concorso. Nella chat di WhatsApp, rappresentata in formato cartaceo, la classe discute in chiave critica sulla storia della Shoah e sul valore della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo. La virtuale chiacchierata notturna evidenzia come una riflessione dialettica favorisca, nei giovani cittadini europei, la consapevolezza che ancora oggi all’interno di alcuni Stati membri dell’Unione europea non tutti i diritti siano tutelati. Corredato da una presentazione della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo e da una performance musicale degli studenti, il lavoro risulta di forte impatto, molto originale nella forma e nel contenuto”.

LINK ai lavori svolti: