PERCORSO INTERDISCIPLINARE DI EDUCAZIONE CIVICA: WE FIGHT THE BULLYING

PERCORSO INTERDISCIPLINARE DI EDUCAZIONE CIVICA

WE FIGHT THE BULLING

PREVENZIONE E CONTRASTO AL BULLISMO

Gli alunni e le alunne delle classi 1aAe 2a A del Plesso Antonio Cima, nell’ambito del percorso di Educazione Civica trattato in cooperazione tra docenti di lettere, inglese, arte e musica, hanno affrontato il tema del bullismo e cyberbullismo attraverso la lettura di varie tipologie di testi, la visione di film, il racconto di esperienze personali, la creazione di slogan e la produzione di poesie.

Con il supporto della professoressa Rosaria Straffalaci, hanno realizzato dei pannelli sui quali sono stati riportati pensieri, riflessioni, disegni sul tema, mentre con la guida della prof.ssa Marongiu hanno interpretato il celebre monologo di Massimiliano Bruno “Mi chiamo Giancarlo Catino”: questo lavoro ha permesso a ragazzi/e di vivere in prima persona i sentimenti delle vittime di quei comportamenti che, partendo dalla degenerazione di uno scherzo, provocano situazioni di mancato rispetto di compagni/e, prevaricazione, violenza, danni morali ed esistenziali.

Il risultato finale è del percorso svolto è stato raccolto nel video, di cui si dà il link, realizzato dal prof. Vincenzo Greco.