TOPONOMASTICA FEMMINILE: Concorso Sulle vie della parità

TOPONOMASTICA FEMMINILE: Concorso Sulle vie della parità

Progetto: Orme di leggi
Vie enigmistiche: percorsi didattici logico-linguistici

Il lavoro sulla toponomastica femminile, realizzato nel corrente anno scolastico dalla scuola dell’infanzia, dalla scuola primaria e dalla scuola secondaria di primo grado,  ha abbracciato tutto il curricolo di Educazione civica adottato dall’Istituto.

Sono state ricostruite le storie di donne vissute in varie parti del mondo nei tempi passati e alle quali sono state intitolate delle strade, piazze, parchi, giardini, viali o vie. Questo campo di studio è stato però ulteriormente allargato alla conoscenza di figure femminili viventi che hanno operato scelte coraggiose e impegnative e che possono costituire un modello di riferimento per le future cittadine, attuali alunne del nostro Istituto.

Partendo dalle scelte lavorative svolte da tante donne del passato e da tante donne odierne, sono state approfondite le attività svolte per collegarle poi agli articoli della nostra Costituzione: per l’articolo 9, per esempio, abbiamo studiato donne che hanno lottato per il Riconoscimento e tutela della cultura e del patrimonio storico-ambientale, per l’articolo 33 donne che si sono distinte nella difesa del Diritto all’istruzione o 34 per il Diritto allo studio e così via.

Riteniamo che il tema della Costituzione sia più che mai attuale ed occupi nella formazione dell’uomo e del cittadino, della donna e della cittadina un ruolo centrale.

Classi partecipanti

Scuola Infanzia Alberto Riva-Sezione C

Scuola Primaria Santa Caterina-1A, 1B, 2B, 3A, 3B, 4A, 5A, 5B

Scuola Primaria Santa Alenixedda-4A

Scuola Primaria Buon Pastore-3A

Scuola Secondaria di I Grado Antonio Cima-1C, 2C

Primo premio per la sezione C: Percorsi, in continuità tra Scuola dell'Infanzia, Primaria, Secondaria di 1° grado

 Il progetto è premiato perché originale e coinvolgente, in quanto la ricerca delle intitolazioni diventa gioco creativo che sviluppa conoscenze, abilità e competenze sotto diversi aspetti formativi in dimensione curricolare dall’infanzia, alla primaria, alla secondaria di 1° grado.

 

 

Informazioni aggiuntive