A SCUOLA DI LEGALITÀ CLASSE 5B SCUOLA PRIMARIA SANTA CATERINA

A SCUOLA DI LEGALITÀ

CLASSE 5B SCUOLA PRIMARIA SANTA CATERINA

Il giorno venerdì 14 maggio le alunne e gli alunni della 5^B del Plesso S. Caterina hanno incontrato in classe, in collegamento Meet, la criminologa esperta di Educazione alla Legalità Flavia Fiumara, da tanti anni impegnata nelle Scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia per sensibilizzare le studentesse e gli studenti sui valori portanti della legalità nella convivenza civile.

Durante l’incontro ha intrecciato un dialogo interattivo e stimolante insieme a loro, accogliendo dubbi, rispondendo alle domande e approfondendo alcuni aspetti delle iniziative e dei percorsi educativi di contrasto alle mafie. Si è dato spazio alle importanti figure di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino ed Emanuela Loi, già conosciute nel percorso di Toponomastica Femminile svolto dalla classe lo scorso anno.

Per le bambine e i bambini è stata un’importante occasione per riflettere insieme sui valori della legalità e per accrescere in loro il senso civico, fondamentale per diventare cittadine e cittadini consapevoli, con un ruolo attivo nella società.