COMUNICAZIONE PER I GENITORI DELLE ALUNNE E DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA ALBERTO RIVA

AVVIO INSEGNAMENTO LINGUA SARDA IN ORARIO EXTRASCOLASTICO

Si comunica che l’ICS Santa Caterina è stata autorizzato dalla Regione Autonoma della Sardegna ad attuare alcuni progetti relativi all’Insegnamento della lingua sarda per l’anno in corso, in base alla L.R. 22/2018 artt. 17 e 19; DGR 44/35 del 4.09.2020 e 46/67 del 24.09.2020 in orario extracurricolare per la Scuola dell’Infanzia.

La linea di intervento è:

- FRAILES - Fucine di Lingue sarde: Laboratori Didattici Extracurriculari, destinatari/e alunni/e della scuola dell’infanzia.

L’attività di insegnamento è affidata a docenti esterni/e qualificati/e, con conoscenza della lingua.

Le attività si svolgeranno nei giorni 8, 15, 22 e 29 maggio 2021 in orario extrascolastico.

I contenuti dei progetti saranno i seguenti:

-LA TERAPIA DEGLI ANIMALI PER UNA NUOVA SOCIALIZZAZIONE

I/Le bambini/e, guidati da operatori e cani qualificati, avranno l’opportunità di sperimentare e interpretare la varietà delle percezioni sensoriali.

Attraverso le lezioni di didattica veterinaria verranno rinforzati concetti di base di educazione alla salute e di corretta gestione dell’animale in ambiente domestico.

CONTENUTI:

- storia del cane e delle sue attività di collaborazione con l’uomo con particolare riferimento a usi e tradizioni sarde (es: i proverbi, la caccia, la transumanza etc);

- incontri con l’animale presente;

-osservazione ed esplorazione dell’animale, indicazione dei concetti base che riguardano l’animale e la corretta modalità di avvicinamento e interazione

-fare le coccole, toccare e nominare o indicare le diverse parti del corpo;

-i messaggi che il cane comunica;

-farsi capire: i comandi di base;

-condurre il cane al guinzaglio attraverso dei percorsi semplici e strutturati;

-elaborazione grafico pittorica;

-animazione alla lettura.

Lingua sarda:

- raggiungimento, da parte di alunne/i di un sufficiente grado di competenza attiva e passiva sulla lingua sarda, con la quale potersi esprimere nella vita quotidiana;

-ampliamento del proprio linguaggio;

-incentivazione e sensibilizzazione in favore delle nuove generazioni all’utilizzo della lingua sarda.

-S'ORTU MANNU

CONTENUTI:

•          Introduzione all'Agricoltura Biologica

•          la stagionalità delle piante da orto

•          le lavorazioni del suolo

•          la ciclicità delle operazioni colturali

•          gli strumenti per l'orticultura

•          introduzione alle famiglie di piante orticole e officinali

•          panoramica botanica sulle più comuni piante da orto

Parassiti e malattie

•          perché le piante si ammalano?

•          perché i parassiti sono dannosi?

•          l'importanza della prevenzione

•          i principali metodi di irrigazione

•          le tecniche colturali più comuni

•          la difesa dai parassiti e dalle malattie

•          scelta ponderata dei semi e delle piantine

•          scelta degli strumenti, dell'attrezzatura e dell'abbigliamento

•          norme di sicurezza in orto

Lingua sarda:

- - ampliamento del proprio linguaggio;

-  incentivazione e sensibilizzazione in favore delle nuove generazioni all’utilizzo della lingua sarda.

Le docenti avranno cura di informare le famiglie.

Prof. Massimo Spiga

LINK PER ADERIRE AL PROGETTO: