La nuova valutazione nella Scuola primaria ai sensi dell’O.M. 172 del 4 dicembre 2020

La nuova valutazione nella Scuola primaria

ai sensi dell’O.M. 172 del 4 dicembre 2020

Gentili genitori,

Vi comunico che con l’Ordinanza Ministeriale n. 172 del 4 dicembre 2020 sono state modificate le modalità di valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni della scuola primaria. A partire dal corrente anno scolastico, la scuola è chiamata ad innovare le modalità di valutazione attraverso l’abolizione del voto numerico e l’introduzione di un giudizio descrittivo, da riportare nel Documento di Valutazione.

Pertanto, già dal primo quadrimestre, la valutazione degli apprendimenti delle alunne e degli alunni della scuola primaria verrà espressa, per ciascuna delle discipline di studio, attraverso un giudizio descrittivo, riportato nel Documento di Valutazione, che ne delinea i processi cognitivi e meta-cognitivi, emotivi e sociali che emergono nel processo di apprendimento.

Più precisamente, ci si muove nella direzione di una valutazione formativa della valutazione, di una valorizzazione del miglioramento degli apprendimenti e delle potenzialità di ciascuna/o partendo dagli effettivi livelli raggiunti. L’intento è quello di di sostenere e potenziare la motivazione al continuo miglioramento, a garanzia del successo formativo e scolastico.

L’O. M. prevede quattro livelli

-Avanzato

-Intermedio

-Base

-In via di prima acquisizione

Per fornire un’ampia e diffusa conoscenza delle novità introdotte, l’Istituto organizza due incontri con i genitori delle alunne e degli alunni, secondo il calendario sotto riportato, per fornire strumenti di conoscenza su questo importante cambiamento:

GIORNO/ORA

PLESSO

Lunedì 1° febbraio

dalle 17.30 alle 18.30

Alberto Riva e Buon Pastore

Mercoledì 3 febbraio

dalle 17.30 alle 18.30

Santa Caterina, Santa Alenixedda, Sacro Cuore

Le coordinatrici di classe forniranno il codice ai/alle rappresentanti di classe il giorno della riunione.

Prof. Massimo Spiga