Circ. n. 48 ISTRUZIONI OPERATIVE PER LE ELEZIONI DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO

ISTRUZIONI OPERATIVE PER LE ELEZIONI DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO

Si ricorda che le elezioni del Consiglio di Istituto avranno luogo domenica 25 novembre 2018, dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e lunedì 26 novembre, dalle ore 8.00 alle ore 13.30.

Il Consiglio dura in carica un triennio ed è composto da 19 membri: n. 8 genitori, n. 8 docenti rappresentanti della Scuola del’Infanzia, della Scuola Primaria e della scuola secondaria di I grado, n. 2 rappresentanti del personale A.T.A., il Dirigente Scolastico.

Personale e genitori sono invitati a partecipare, poiché votando ed esprimendo le proprie opinioni si può contribuire al rinnovamento della scuola e della formazione dei propri figli. Occorre impegnarsi personalmente per migliorare il servizio scolastico e garantire alle nuove generazioni i diritti fondamentali all’educazione e all’istruzione, in conformità ai nuovi saperi ed ai nuovi bisogni di crescita.

I seggi elettorali sono così costituiti:

SEGGIO n. 1, sede Santa Caterina per le elettrici e gli elettori dei plessi Alberto Riva e Santa Caterina:

1. Luciano Pili: Presidente
  2. Paola Angius: Segretaria
  3. Franco Solinas: Scrutatore

SEGGIO n. 2. sede Antonio Cima per le elettrici e gli elettori dei plessi Antonio Cima, Santa Alenixedda, Via Piceno:

1. Fercia M. Bonaria: Presidente
  2. Michela Tiddia: Segretaria
  3. Paola Cois: Scrutatrice

Ad opera dei seggi dovranno essere redatti i verbali e le tabelle di spoglio dei voti.

I Verbali di attribuzione dei posti e di proclamazione delle elette e degli eletti dovranno essere redatti soltanto dal seggio N°1.

VOTAZIONI

Votano ed hanno diritto di voto tutti i genitori (il padre e la madre, anche se separati o divorziati) e coloro che ne fanno legalmente le veci. Votano inoltre i dipendenti a tempo determinato con incarico annuale, compresi i docenti di religione, anche con titolarità presso altri istituti. Chi ha più figli nell’Istituto vota una sola volta, nel seggio del figlio/a minore. L’elettore/elettrice, dopo aver ricevuto la scheda di votazione, deve apporre la propria firma leggibile accanto al suo cognome e nome sull’elenco degli elettori/elettrici del seggio.

Il voto viene espresso mediante una croce (x) sul numero romano relativo al motto prescelto e di un’altra croce sul numero arabico indicante il candidato appartenente alla medesima lista.

Le preferenze che possono essere espresse sono: n. 2 per i genitori, n. 2 per i docenti, n. 1 per i rappresentanti del personale A.T.A. Il voto può essere espresso sia per la lista sia per il candidato.

Le schede elettorali che mancano del voto di preferenza sono valide solo per l’attribuzione del posto spettante alla lista. Gli elettori e le elettrici che fanno parte di più componenti esercitano l’elettorato attivo e passivo per tutte le componenti.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

O.M. n. 215 del 15/07/1991; O.M. n. 267 del 04/08/1995.